Troppa fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Pinolino
star3

Troppa fertilizzazione

Messaggio di Pinolino » 28/05/2018, 18:09

Ma può essere che una pianta risenta della troppa fertilizzazione?

Mi spiego, da poco sono arrivate in vasca dei bellissimi stelo di rotala sp. Green,che dopo soli 5 giorni hanno iniziato ad allungarsi con la conseguente nascita di nuove foglie.
Le foglie nuove sono perfette, verde accese, distanziate l una dall altra in maniera perfetta. Questo mi fa dedurre che per ora in vasca I nutrienti che ci sono a posto.
Invece il microsorum è su un punto di morte, ho tagliato tutte le foglie vecchie e marce lasciando qualche bella foglia, ma ora mi viene il dubbio che la troppa fertilizzazione e la luce diretta su di esso abbiano causato problemi alla pianta.
Ora ho messo la luce diretta(filtrata da qualche galleggiante) sulla rotala, che sicuro apprezza, lasciando in un posto semi ombreggiato il microsorum e le anubias e la pellia. Che dite?

Alexander
star3

Troppo fertilizzazione

Messaggio di Alexander » 28/05/2018, 19:29

Secondo me la causa non è ne la fertilizzazione ne la luce. A differenza dell'anubias ad esempio la microsorum è una pianta che se messa in condizioni "spinte" di luce e fertilizzazione (soprattutto ferro) aumenta considerevolmente il suo ritmo di crescita.
Anzi a mio parere sta molto meglio in condizioni di forte illuminazione.

Pinolino
star3

Troppo fertilizzazione

Messaggio di Pinolino » 28/05/2018, 19:50

Allora non capisco cosa può essere. Magari qualche vecchia carenza che essendo lenta si fa vedere solo ora, mentre tra qualche mese assumerà una migliore colorazione vista le nuove migliore condizioni?

Alexander
star3

Troppo fertilizzazione

Messaggio di Alexander » 28/05/2018, 19:53

Pinolino ha scritto: Allora non capisco cosa può essere. Magari qualche vecchia carenza che essendo lenta si fa vedere solo ora, mentre tra qualche mese assumerà una migliore colorazione vista le nuove migliore condizioni?
Può darsi,hai una foto delle foglie sofferenti? Magari individuiamo la carenza.

Pinolino
star3

Troppo fertilizzazione

Messaggio di Pinolino » 28/05/2018, 21:28

No ma domani provvedo. Comunque le foglie hanno il loro bel colore verde ma una ha una punta praticamente nera, e iniziano a esserci buchi piccoli sulle foglie!

Sini
Ex-moderatore

Troppo fertilizzazione

Messaggio di Sini » 28/05/2018, 21:30

Ferro... :-
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Alexander
star3

Troppo fertilizzazione

Messaggio di Alexander » 28/05/2018, 23:26

Sini ha scritto: Ferro... :-
Quoto!

sa.piddu
Ex-moderatore

Troppo fertilizzazione

Messaggio di sa.piddu » 29/05/2018, 5:10

sicuro che non l'hai piantata nel substrato... :D è anche lui una epifita / felce... ;) come l'Anubias
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Pinolino
star3

Troppo fertilizzazione

Messaggio di Pinolino » 29/05/2018, 9:08

No la pianta ê legata!
Ferro? Immaginavo quindi l avevo già aggiunto, staremo a vedere, essendo una pianta lenta non sono molto bravo a regolarmi!
Allego una foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Sini
Ex-moderatore

Troppo fertilizzazione

Messaggio di Sini » 29/05/2018, 9:15

:-
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Bloccato