Ho fatto un errore imperdonabile...
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Tony98
-
Profilo Completo
Ciao a tutti
Due giorni fa ho deciso di fare una modifica al mio 450l per somministrare CO2 con il sistema Venturi: ho modificato il bocchettone di uscita del filtro mettendoci un semplice tubo di plastica, poi ho infilato il tubicino della CO2 attraverso un buco fatto sul bocchettone e l'ho spinto in profondità per quasi 50cm... Ho cominciato con una somministrazione di 20 bolle al minuto.
Domenica mattina ho fatto qualche test e non era cambiato nulla (pH superiore al 7 e KH=3), pensavo servisse più tempo per avere qualche effetto.
Lo stesso giorno sono rincasato sulle 10 e non ho notato nulla di strano...ma sta mattina, il disastro! Tutti e tre i Discus morti insieme ad un Chromobotia mentre il resto dei pesci boccheggiava disperatamente in superficie. Sono intervenuto immediatamente e ora i sopravvissuti stanno bene. I valori (ho fatto i test qualche ora fa) sono tornati identici a prima (pH=7,2 KH=3).
Il punto è: come può esserci stato un eccesso di CO2? Di notte la elettrovalvola che regola l'impianto è chiusa e non credo che le piante possano aver erogato talmente tanta anidride...
Non so davvero cosa pensare...
Due giorni fa ho deciso di fare una modifica al mio 450l per somministrare CO2 con il sistema Venturi: ho modificato il bocchettone di uscita del filtro mettendoci un semplice tubo di plastica, poi ho infilato il tubicino della CO2 attraverso un buco fatto sul bocchettone e l'ho spinto in profondità per quasi 50cm... Ho cominciato con una somministrazione di 20 bolle al minuto.
Domenica mattina ho fatto qualche test e non era cambiato nulla (pH superiore al 7 e KH=3), pensavo servisse più tempo per avere qualche effetto.
Lo stesso giorno sono rincasato sulle 10 e non ho notato nulla di strano...ma sta mattina, il disastro! Tutti e tre i Discus morti insieme ad un Chromobotia mentre il resto dei pesci boccheggiava disperatamente in superficie. Sono intervenuto immediatamente e ora i sopravvissuti stanno bene. I valori (ho fatto i test qualche ora fa) sono tornati identici a prima (pH=7,2 KH=3).
Il punto è: come può esserci stato un eccesso di CO2? Di notte la elettrovalvola che regola l'impianto è chiusa e non credo che le piante possano aver erogato talmente tanta anidride...
Non so davvero cosa pensare...
Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross
~ Bob Ross
- Morris72
-
Profilo Completo
Hai misurato nitriti e nitrati?
Posted with AF APP
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. 
GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.
- Joo
-
Profilo Completo
Tony,
con l'eccesso di CO2 avresti dovuto notare un abbassamento del pH notevole anche a distanza di parecchie ore......credo di più al picco di nitriti, piuttosto che alla carenza di ossigeno.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Marah-chan
-
Profilo Completo
Il problema è che con un KH cosí basso è più facile avere sbalzi quando si eroga CO2. Mi spiace molto per i pesciotti... al di la di tutto propendo anche io per un picco di nitriti anche se non avendo cambiato altro in acquario non capisco da cosa sia potuto dipendere :/
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Quando dici che sei intervenuto cosa hai fatto?
Funziona ancora il venturi?
Puoi fare una foto?
Puoi fare una foto?
Stand by
- Tony98
-
Profilo Completo
Grazie per le risposte!
Il Venturi è rimasto spento tutto ieri. Appena adesso l'ho rimesso in funzione con pochissime bolle al minuto (meno di 10) Funziona bene, le bollicine si sciolgono praticamente del tutto...
I nitriti sono a 0, lo sono sempre stati, anche perché sabato hi fatto un cambio di 90l. I nitrati sono sui 25mg/l, sono un po alti perché le piante mi su sono bloccate dopo un eccesso di potassio e una carenza di CO2 (ho installato il Venturi proprio per risolvere questo problema...
Appena ho visto il disastro ho acceso l'aeratore (e tuttora acceso) e poco dopo i pesci si sono ripresi...cicerchia80 ha scritto: ↑Quando dici che sei intervenuto cosa hai fatto?
Puoi fare una foto?
Il Venturi è rimasto spento tutto ieri. Appena adesso l'ho rimesso in funzione con pochissime bolle al minuto (meno di 10) Funziona bene, le bollicine si sciolgono praticamente del tutto...
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
~ Bob Ross
~ Bob Ross
- Maury
-
Profilo Completo
Potrebbe essere che per effetto del venturi , a parità di bolle al minuto la concentrazione di CO2 in acqua sia aumentata???
Posted with AF APP
- Tony98
-
Profilo Completo
Penso di si ma quello che non mi so spiegare è che è successo di notte, con l'impianto spento!
Il venturi lo avviato sabato, dopo il cambio d'acqua, e domenica mattina (ho fatto i test sulle 10.30) i valori di pH e KH non erano cambiati per nulla... Giusto per precisare, comincio a fornire CO2 dalle 08.00 del mattino e finisco alle 7.30 di sera con una pausa di tre ore e mezza dopo le 12.00 (la CO2 è sincronizzata con l'accensione delle luci).
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
~ Bob Ross
~ Bob Ross
- Maury
-
Profilo Completo
la mia è solo un ipotesi ma potrebbe essere che di giorno il lavoro delle piante contribuiva a smaltirne l eccesso assorbendola,
mentre di notte ti è restato un accumulo che è risultato fatale
mentre di notte ti è restato un accumulo che è risultato fatale

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Per me hai avuto un'enorme carenza di ossigeno
Causata dal venturi.e dalle piante che non l'hanno prodotto
Causata dal venturi.e dalle piante che non l'hanno prodotto
Stand by