Il naso in acquariofilia :)

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Connie
star3

Messaggio di Connie » 04/06/2018, 11:03

Come da titolo chiocciolo per primo il naso di @Giueli :D ...e poi avanti un altro =))

"Giueli mi togli una curiosità, so che non fai test e che vai a naso :D per capire che tutto va bene in vasca. Mi spieghi cosa ti dice il tuo naso? Cosa sente e cosa non sente?"

Grazie per la disponibilità nel risponde a strambe domande :D :x

Posted with AF APP
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏

...

Bibbitaro
star3

Messaggio di Bibbitaro » 04/06/2018, 11:26

Io quando somministro il cibo "sniffo" l'odore della vasca, le mie 2 vasche hanno 2 odori completamente differenti ma entrambi gradevoli.
Quando quell'odore tipico (che non so descrivere) viene a mancare cerco di capire se c'è qualcosa che non va nella vasca.
Questi utenti hanno ringraziato Bibbitaro per il messaggio:
Connie (04/06/2018, 11:30)
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF :)) :)) :))
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

Connie
star3

Messaggio di Connie » 04/06/2018, 11:31

Bibbitaro ha scritto: le mie 2 vasche hanno 2 odori completamente differenti ma entrambi gradevoli
Ciao @Bibbitaro :) Cosa intendi per "gradevoli"?

Posted with AF APP

...

Bibbitaro
star3

Messaggio di Bibbitaro » 04/06/2018, 11:40

Connie ha scritto: Ciao @Bibbitaro :) Cosa intendi per "gradevoli"?
La vasca più piantumata ha il tipico odore che senti quando entri in un negozio di acquari, ovviamente uno di quelli ben curati dal proprietario.
C'è quell'odore di acqua e di caldo, non so spiegare bene, ma associandolo alla mia passione lo trovo gradevole per quel motivo.
Il Tanganica al contrario non ha quasi odore e quel minimo è anche lui molto simile al precedente.

Per farti un esempio, nel caridinaio avevo 2 neritine, messe prima dei gamberetti.Aprendo la vasca per controllare i valori e potare le piante ho sentito un odore differente, un odore cattivo, e mi sono accorto infatti che le due lumache erano morte.
Connie (04/06/2018, 12:38)
Adepto del #teamsassi
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

Connie
star3

Messaggio di Connie » 04/06/2018, 12:41

Grazie per aver condiviso :) a me interessa proprio capire il vostro pensiero, idea e significato di "gradevole" :)

Posted with AF APP

...

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 04/06/2018, 13:27

Connie ha scritto: "Giueli mi togli una curiosità, so che non fai test e che vai a naso per capire che tutto va bene in vasca. Mi spieghi cosa ti dice il tuo naso? Cosa sente e cosa non sente?"
Eh na parola...

È l’odore che si sente li dove c’è acqua... laghi e fiumi...niente puzza nienti odori chimici o sgradevoli.😉

Poi come dice bibitaro ogni acquario ha un odore diverso,anche il mio Tanganika è praticamente inodore mentre gli altri due odorino di legni e terra .😉
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
Connie (04/06/2018, 18:26)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Bibbitaro
star3

Messaggio di Bibbitaro » 04/06/2018, 14:28

Connie ha scritto: Grazie per aver condiviso :) a me interessa proprio capire il vostro pensiero, idea e significato di "gradevole" :)
Fai un esperimento: appena sai che una delle tue vasche è in condizione ottimale (piante belle verdi, riproduzioni, acqua limpida, abitanti vispi e colorati, etc.) annusala, poi dicci che sensazione ti ha dato.
Connie (04/06/2018, 18:30)
Adepto del #teamsassi
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

Connie
star3

Messaggio di Connie » 04/06/2018, 18:30

Giueli ha scritto: È l’odore che si sente li dove c’è acqua... laghi e fiumi...niente puzza nienti odori chimici o sgradevoli.
Ecco, quel "niente odori" mi interessa molto, io non avendo esperienza e non sapendo come altro definire quello che sento io, dico che sento un odore salmastro, che non percepisco sempre, di continuo, ma ogni tanto. Ma se mi metto con il naso quasi a toccare la superficie non sento niente. Ma non sempre è niente! È normale?

Posted with AF APP

...

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 04/06/2018, 21:35

Connie ha scritto:
Giueli ha scritto: È l’odore che si sente li dove c’è acqua... laghi e fiumi...niente puzza nienti odori chimici o sgradevoli.
Ecco, quel "niente odori" mi interessa molto, io non avendo esperienza e non sapendo come altro definire quello che sento io, dico che sento un odore salmastro, che non percepisco sempre, di continuo, ma ogni tanto. Ma se mi metto con il naso quasi a toccare la superficie non sento niente. Ma non sempre è niente! È normale?
Esatto è proprio così :-bd

Considera inoltre che le mie vasche sono tutte aperte quindi è molto difficile che vi sia un odore molto forte... se c’è qualcosa non va...😉
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
Connie (06/06/2018, 0:01)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Bibbitaro
star3

Messaggio di Bibbitaro » 05/06/2018, 9:35

Connie ha scritto: Ecco, quel "niente odori" mi interessa molto, io non avendo esperienza e non sapendo come altro definire quello che sento io, dico che sento un odore salmastro, che non percepisco sempre, di continuo, ma ogni tanto. Ma se mi metto con il naso quasi a toccare la superficie non sento niente. Ma non sempre è niente! È normale?
Se hai una vasca aperta è normalissimo, io le ho chiuse, quindi l'odore si disperde meno.
Connie (06/06/2018, 0:01)
Adepto del #teamsassi
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

Rispondi