Aggiunta pratino

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Aura
star3

Aggiunta pratino

Messaggio di Aura » 09/06/2018, 7:14

Ciao :) Vorrei aggiungere del pratino di facilissima coltivazione (viste anche le informazioni del mio profilo), in un altro post mi hanno consigliato la Cryptocoryne parva, è la specie più semplice o ce ne sono delle altre? Temo che cresca troppo con i 47 lumen/litro che ho.
Nella seconda foto si vede poco ma ho indicato con delle x dove vorrei aggiungerlo. Grazie :)
ceratogroviglio.jpg
ceratogroviglio.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Elisabeth
star3

Aggiunta pratino

Messaggio di Elisabeth » 09/06/2018, 8:02

Ciao... Normalmente le piante da pratino necessitano di abbondante luce, CO2 e fondi di granulometria fine e fertilizzati con tabs o prodotti del genere....
Con scarsa illuminazione queste piante nella peggiore delle ipotesi deperiscono oppure tenderanno ad essere più alti e meno fitti...oltre a rallentare la crescita....L' eleocharis pusilla non ha grosse pretese :-? se ti piace potresti fare un tentativo...tra l'altro si pota come l'erba e il rasarla la stimola ad espandersi..
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
Aura (09/06/2018, 8:09)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Aura
star3

Aggiunta pratino

Messaggio di Aura » 09/06/2018, 8:12

Elisabeth ha scritto: Ciao... Normalmente le piante da pratino necessitano di abbondante luce, CO2 e fondi di granulometria fine e fertilizzati con tabs o prodotti del genere....
Con scarsa illuminazione queste piante nella peggiore delle ipotesi deperiscono oppure tenderanno ad essere più alti e meno fitti...oltre a rallentare la crescita....L' eleocharis pusilla non ha grosse pretese :-? se ti piace potresti fare un tentativo...tra l'altro si pota come l'erba e il rasarla la stimola ad espandersi..
Forse il mio fondo è un pò troppo "aggressivo", la granulometria è di 2/3 mm.. Come fertilizzazione userei gli stick NPK

Elisabeth
star3

Aggiunta pratino

Messaggio di Elisabeth » 09/06/2018, 8:28

Aura ha scritto:
Elisabeth ha scritto: Ciao... Normalmente le piante da pratino necessitano di abbondante luce, CO2 e fondi di granulometria fine e fertilizzati con tabs o prodotti del genere....
Forse il mio fondo è un pò troppo "aggressivo", la granulometria è di 2/3 mm.. Come fertilizzazione userei gli stick NPK
Il tuo fondo va bene ;) gli stick vanno benissimo....

Aggiunto dopo 59 secondi:
P.s.: sarà un po' difficoltosa la piantumazione...L'ideale sarebbe usare delle pinze apposite...
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
Aura (09/06/2018, 8:28)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Lupoagain
star3

Aggiunta pratino

Messaggio di Lupoagain » 09/06/2018, 9:14

Non sono mai riuscito ad avere un pratino finchè non ho usato la Marsilea hirsuta. ho visto che si mantiene bello compatto ed è invasivo. cresce anche dove la luce è scarsa ma diventano steli lunghissimi. Dove invece c'è luce si mantiene sui 3-4 cm. Il mio rapporto lumen/litro è simile al tuo.
Questi utenti hanno ringraziato Lupoagain per il messaggio:
Aura (09/06/2018, 10:43)
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza ...

Reycar
star3

Aggiunta pratino

Messaggio di Reycar » 11/06/2018, 12:12

Un' altra alternativa potrebbe essere la sagittaria subulata. Ma concordo anche con lupo, la marsilea hirsuta si dice sia fra le più facili da pratino e somiglia leggermente alla glossostigma.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Reycar per il messaggio:
Aura (11/06/2018, 14:56)
Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
(Immanuel Kant)

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata. Anche nell'assoluto disordine, ogni cosa è nel posto perfetto.

ramirez
star3

Aggiunta pratino

Messaggio di ramirez » 11/06/2018, 12:20

in alternativa con poca luce puoi legare dei muschi su lastre di pietra leggere e sottili come ad esempio fogli di ardesia e poggiarle sul fondo. ci mette più di un normale prato ma l effetto è comunque ottimo e risparmi un sacco di potature.
Questi utenti hanno ringraziato ramirez per il messaggio:
Aura (11/06/2018, 14:56)
LA RAGIONE STA NEL MEZZO

Bloccato