Ancistrus con bolla trasparente
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- cianfe
-
Profilo Completo
Ciao a tutti
Poco fa mi sono accorto che l'ancistrus che ho da qualche anno ha la pancia gonfia e una specie di bolla trasparente alla fine della pancia, zona anale.
Non ho idea di cosa sia, qualcuno ha riscontrato una cosa del genere?
Gli altri tre stanno bene, o perlomeno non danno nessun segno di essere perlomeno a disagio.
Non ho possibilità di fare dei test dell'acqua perché ho finito i reagenti e fino a sabato prossimo non avrò la possibilità di prenderli...
Poco fa mi sono accorto che l'ancistrus che ho da qualche anno ha la pancia gonfia e una specie di bolla trasparente alla fine della pancia, zona anale.
Non ho idea di cosa sia, qualcuno ha riscontrato una cosa del genere?
Gli altri tre stanno bene, o perlomeno non danno nessun segno di essere perlomeno a disagio.
Non ho possibilità di fare dei test dell'acqua perché ho finito i reagenti e fino a sabato prossimo non avrò la possibilità di prenderli...
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di cianfe il 13/06/2018, 10:07, modificato 1 volta in totale.
- lauretta
-
Profilo Completo
Ciao Cianfe 
Potresti postare altre foto in cui si veda meglio il pesce?
Sarebbe utile vedere anche la vasca in generale, e sapere se ci sono altri pesci in acquario oltre gli ancistrus.
Cosa gli dai da mangiare?
Ultimamente avevi notato segni di malessere?
A quando risale l'ultimo cambio d'acqua?
Scusa per le tante domande ma è per capire

Potresti postare altre foto in cui si veda meglio il pesce?
Sarebbe utile vedere anche la vasca in generale, e sapere se ci sono altri pesci in acquario oltre gli ancistrus.
Cosa gli dai da mangiare?
Ultimamente avevi notato segni di malessere?
A quando risale l'ultimo cambio d'acqua?
Scusa per le tante domande ma è per capire

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- cianfe
-
Profilo Completo
Per le foto posso sentire mia moglie se fa foto decenti, che il mio telefono è una ciofeca... Appena le ho le uppo.
E' un fritto misto, con pesci che erano in una vasca diversa e sono stati travasati li:
Un branchetto di 7 puntius titteya
4 Synodontis Nigriventris
2 Synodontis Petricola Zaire Dwarf
dei Pangio spp (penso almeno 4, sono piuttosto schivi)
5 Pelvicachromis Pulcher (3 femmine, 2 maschi di cui uno chiaramente dominante)
altri 3 Ancistrus spp. (in tutto sono 3 maschi e una femmina)
Flora abbiamo due Anubias ancorate su cilindri di cotto, limnophila eterophylla e una pianta che sinceramente non ricordo come si chiama, qualcosa cristatus

L'aquario è 120 litri netti, 80*40 la base, se non sbaglio.
pasticche da fondo della Askoll e Sera, vegetali e miste, alle volte zucchine sbollentate. Più tutto quello che arriva sul fondo, chiaramente (granuli da ciclidi della Askoll e microgranuli)
Mah, sinceramente no. Devo anche essere sincero che ultimamente non passo molto tempo davanti alla vasca, ma mi è sempre sembrato in forma e famelico.
Prima di Aprile, quando ho fatto la pulizia del filtro. I valori non presentavano inquinanti. Poi sono andato in viaggio di nozze, ma c'era mia cognata in casa a nutrire i pesci. L'unica cosa è che prima avevo delle galleggianti che, morendo, avevano intasato la pompa di aspirazione del filtro. chiaramente ho pulito tutto appena tornato, ma i valori non erano peggiorati...
- lauretta
-
Profilo Completo
Riesci almeno a darci un'idea di pH e KH?

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- cianfe
-
Profilo Completo
- Saxmax
-
Profilo Completo
Da quel poco che si vede non promette bene.. C'è modo magari di isolarlo? Può essere un ascesso, un cisti o qualsiasi altra cosa, ma è grosso, probabilmente non sarà facile farci qualcosa..
Posted with AF APP
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
- cianfe
-
Profilo Completo
Purtroppo non ho vasche in avanzo dove metterlo... considerando anche che ha circa cinque anni è anche bello grosso

Dici che è da considerarsi perso?
- Saxmax
-
Profilo Completo
Eh... Boh!! 
Da una foto sola, così così, da qui é savvero difficile a dirsi.
Ce lo devi dire tu come è. Sei tu quello che lo ha davanti. O almeno qualche altra foto un po piu chiara. Sembrerebbe una cisti, ma è liquida? O sembra pus?

Da una foto sola, così così, da qui é savvero difficile a dirsi.
Ce lo devi dire tu come è. Sei tu quello che lo ha davanti. O almeno qualche altra foto un po piu chiara. Sembrerebbe una cisti, ma è liquida? O sembra pus?
Posted with AF APP
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
- cianfe
-
Profilo Completo
Ho chiesto a mia moglie che ora è a casa di fare qualche foto migliore, vedo se dopo riesco a metterle.
Per quello che ho visto io, sembra parecchio gonfio a livello addominale (come se fosse grasso, per intenderci) e la "bolla" è chiara, trasparente con la pelle tesa, come se fosse una galla piena d'acqua, per intenderci.
Poi è anche difficile da fotografare perchè si infila nei tubi e ci sta per diverso tempo e ieri sera avevo paura di peggiorare la situazione ad estrarlo.
- fernando89
-
Profilo Completo
procurati una vaschetta anche di plastica di 10-20 litri (stile samla) e un riscaldatore anche cinesecianfe ha scritto: ↑Ho chiesto a mia moglie che ora è a casa di fare qualche foto migliore, vedo se dopo riesco a metterle.
Per quello che ho visto io, sembra parecchio gonfio a livello addominale (come se fosse grasso, per intenderci) e la "bolla" è chiara, trasparente con la pelle tesa, come se fosse una galla piena d'acqua, per intenderci.
Poi è anche difficile da fotografare perchè si infila nei tubi e ci sta per diverso tempo e ieri sera avevo paura di peggiorare la situazione ad estrarlo.
Isolalo prima possibile e fai altre foto
Isolarlo è la tua prima preoccupazione, evitiamo che muoia in vasca o ch infetti altri pesci

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
- lauretta (13/06/2018, 20:49)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo