Effetto alba e tramonto.

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Clif1969
star3

Effetto alba e tramonto.

Messaggio di Clif1969 » 16/06/2018, 22:42

Buonasera a tutti, premesso che sono un neofito in materia di acquariologia, sono a chiedere il Vs. prezioso aiuto perché non riesco a trovare in commercio un trimer programmabile in commercio che funzioni con la lampada a LED del mio acquario askoll emotions Nature PRO 100.
L'acquario monta una lampada a LED da 30W ed in input riceve 33VDC e 900ma.
Siccome vorrei poter gestire l'accensione e lo spegnimento della lampada con effetto alba e tramonto, qualcuno sa darmi indicazioni su come poter risolvere questo problema?.. Qualcuno mi ha suggerito di utilizzare il controller Arduino ma apparte che non ci capisco nulla di elettronica, non penso di essere capace di programmarlo...
È possibile che in commercio non esista qualcosa di già pronto programmabile e compatibile con la mia lampada?
Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte
Paolo Ornella

Posted with AF APP

Vincenzo387
star3

Effetto alba e tramonto.

Messaggio di Vincenzo387 » 17/06/2018, 0:50

Clif1969 ha scritto: Buonasera a tutti, premesso che sono un neofito in materia di acquariologia, sono a chiedere il Vs. prezioso aiuto perché non riesco a trovare in commercio un trimer programmabile in commercio che funzioni con la lampada a LED del mio acquario askoll emotions Nature PRO 100.
Siccome vorrei poter gestire l'accensione e lo spegnimento della lampada con effetto alba e tramonto, qualcuno sa darmi indicazioni su come poter risolvere questo problema?.. Qualcuno mi ha suggerito di utilizzare il controller Arduino ma apparte che non ci capisco nulla di elettronica, non penso di essere capace di programmarlo...
È possibile che in commercio non esista qualcosa di già pronto programmabile e compatibile con la mia lampada?
Paolo Ornella
Prova a guardare il tc420, io sto realizzando un programmatore con arduino e andrò a controllare anche temperatura e livello acqua, ci lavoro da mesi e il progetto è quasi finito. Per me non ci sono problemi a passare il codice ma cmq bisogna avere un po di dimestichezza e conoscere le basi per sapere dove mettere le mani
Questi utenti hanno ringraziato Vincenzo387 per il messaggio:
Clif1969 (17/06/2018, 18:34)
il mio foglio concimazioni: 
https://docs.google.com/spreadsheets/d/172wzUR_NvhSgkA5g0Hno7mpyR1iGsPuV/edit?usp=drive_link&ouid=117385264967968187527&rtpof=true&sd=true

Fabryfabry80
star3

Effetto alba e tramonto.

Messaggio di Fabryfabry80 » 17/06/2018, 7:23

La tc420 mi pare funzioni a 12 o 24 v,mi sa che non farebbe accendere la tua lampada LED
Sicuro poi che sia dimmerabile la tua lampada?
Questi utenti hanno ringraziato Fabryfabry80 per il messaggio:
Clif1969 (17/06/2018, 18:34)

scheccia
Tecnico

Effetto alba e tramonto.

Messaggio di scheccia » 17/06/2018, 10:02

Off Topic
Vincenzo387 ha scritto: Prova a guardare il tc420, io sto realizzando un programmatore con arduino e andrò a controllare anche temperatura e livello acqua, ci lavoro da mesi e il progetto è quasi finito. Per me non ci sono problemi a passare il codice ma cmq bisogna avere un po di dimestichezza e conoscere le basi per sapere dove mettere le mani
Io con arduino ho fatto un controllo luci, phmetro, temperatura, ventole compreso di comunicazione bt e display essendo autodidatta non riesco a scrivere nella memoria (vorrei gestire le var degli orari della luce, uso una batteria tampone x non perdere i valori, ma è pursempre una batteria), tu come la gestisci?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato scheccia per il messaggio:
Clif1969 (17/06/2018, 18:35)
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Steinoff
Ex-moderatore

Effetto alba e tramonto.

Messaggio di Steinoff » 17/06/2018, 18:23

Ciao Clif1969, essendo la luce di serie della vasca non so se si riesca a dimmerarla facilmente. Ma si può fare altro.
Potresti aggiungere uno o più cob LED da alimentare attraverso la centralina tc420, dimmerandoli come preferisci. Solo dopo che questi LED si saranno attivati appieno farai partire l'illuminazione di serie. Che ne pensi?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
Clif1969 (17/06/2018, 19:09)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Clif1969
star3

Effetto alba e tramonto.

Messaggio di Clif1969 » 17/06/2018, 18:41

Vincenzo387 ha scritto:
Clif1969 ha scritto: Buonasera a tutti, premesso che sono un neofito in materia di acquariologia, sono a chiedere il Vs. prezioso aiuto perché non riesco a trovare in commercio un trimer programmabile in commercio che funzioni con la lampada a LED del mio acquario askoll emotions Nature PRO 100.
Paolo Ornella
Prova a guardare il tc420, io sto realizzando un programmatore con arduino e andrò a controllare anche temperatura e livello acqua, ci lavoro da mesi e il progetto è quasi finito. Per me non ci sono problemi a passare il codice ma cmq bisogna avere un po di dimestichezza e conoscere le basi per sapere dove mettere le mani
Fabryfabry80 ha scritto: La tc420 mi pare funzioni a 12 o 24 v,mi sa che non farebbe accendere la tua lampada LED
Sinceramente non mi sono neppure posto la domanda del fatto che la lampada sia dimmerabile o meno: proverò ad informarmi (questo la dic'è tutta sulla mia competenza in materia :)) )

Aggiunto dopo 2 minuti 47 secondi:
Fabryfabry80 ha scritto: La tc420 mi pare funzioni a 12 o 24 v,mi sa che non farebbe accendere la tua lampada LED
Sinceramente non mi sono neppure posto la domanda del fatto che la lampada sia dimmerabile o meno: proverò ad informarmi (questo la dic'è tutta sulla mia competenza in materia :)) )

Aggiunto dopo 3 minuti 42 secondi:
Steinoff ha scritto: Ciao Clif1969, essendo la luce di serie della vasca non so se si riesca a dimmerarla facilmente. Ma si può fare altro.
Potresti aggiungere uno o più cob LED da alimentare attraverso la centralina tc420, dimmerandoli come preferisci. Solo dopo che questi LED si saranno attivati appieno farai partire l'illuminazione di serie. Che ne pensi?
Potrebbe essere una ottima idea... dove posso trovare questi COB LED?.. e la centralina?

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

Effetto alba e tramonto.

Messaggio di Steinoff » 17/06/2018, 19:00

Clif1969 ha scritto: Potrebbe essere una ottima idea... dove posso trovare questi COB LED?.. e la centralina?
Nei principali siti di e-commerce trovi entrambi A prezzi abbordabilissimi😉
Per le piante dovresti prendere dei con LED da 6500k, ma dato che vuoi fare alba/tramonto con loro probabilmente ci sta anche uno da 3000k da abbinare all'altro/altri da 6500.😉
La tua luce attuale mi sai dire che temperatura colore ha? Cioè, i kelvin?

Posted with AF APP
Clif1969 (17/06/2018, 19:02)

Clif1969
star3

Effetto alba e tramonto.

Messaggio di Clif1969 » 17/06/2018, 19:09

Steinoff ha scritto:
Clif1969 ha scritto: Potrebbe essere una ottima idea... dove posso trovare questi COB LED?.. e la centralina?
Nei principali siti di e-commerce trovi entrambi A prezzi abbordabilissimi😉
Per le piante dovresti prendere dei con LED da 6500k, ma dato che vuoi fare alba/tramonto con loro probabilmente ci sta anche uno da 3000k da abbinare all'altro/altri da 6500.😉
La tua luce attuale mi sai dire che temperatura colore ha? Cioè, i kelvin?
La lampada di serie riporta una temperatura di 6500k... penso quindi, e correggimi se sbaglio, che dovrebbe essere sufficiente acquistare i cob LED da 3000k solo per l'alba e tramonto, mentre a regime terrei accesa la lampada di serie che se non sbaglio dovrei accendere e spegnere con un timer dedicato.

Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
Steinoff ha scritto: Ciao Clif1969, essendo la luce di serie della vasca non so se si riesca a dimmerarla facilmente. Ma si può fare altro.

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

Effetto alba e tramonto.

Messaggio di Steinoff » 17/06/2018, 19:22

Clif1969 ha scritto: La lampada di serie riporta una temperatura di 6500k... penso quindi, e correggimi se sbaglio, che dovrebbe essere sufficiente acquistare i cob LED da 3000k solo per l'alba e tramonto,
In effetti hai due possibilità. O usi i cob LED esclusivamente per Alba e tramonto, e allora va benissimo in toto come hai scritto te, oppure li usi anche come illuminazione ulteriore, e a quel punto solo LED da 3000k sarebbe troppo sbilanciato.
Scegli te come vuoi procedere 😊

Posted with AF APP
Clif1969 (17/06/2018, 19:24)

Clif1969
star3

Effetto alba e tramonto.

Messaggio di Clif1969 » 17/06/2018, 19:31

Steinoff ha scritto:
Clif1969 ha scritto: La lampada di serie riporta una temperatura di 6500k... penso quindi, e correggimi se sbaglio, che dovrebbe essere sufficiente acquistare i cob LED da 3000k solo per l'alba e tramonto,
In effetti hai due possibilità. O usi i cob LED esclusivamente per Alba e tramonto, e allora va benissimo in toto come hai scritto te, oppure li usi anche come illuminazione ulteriore, e a quel punto solo LED da 3000k sarebbe troppo sbilanciato.
Scegli te come vuoi procedere 😊
Ma secondo te dovrei cercare anche una plafoniera ad ok per alloggiare i cob LED e per far correre i cavi di alimentazione oppure esistono già delle soluzioni già pronte per essere collegate alla centralina?
La centralina tc420 l'ho trovata ma per i LED sono in difficoltà : potresti gentilmente indicarmi qualche link su cui appoggiarsi per l'acquisto dei LED e della eventuale plafoniera (ovviamente che siano dimmerabili con la tc420)
Ti ringrazio anticipatamente

Posted with AF APP

Bloccato