Test appena effettuati. Cosa c'è che non va?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- 4colpialquorum
-
Profilo Completo
Test appena effettuati. Cosa c'è che non va?
Mi sono appena arrivate le striscette per i test. Il pH (7,5) e i nitriti (0) hanno confermato quello che già avevo visto con i test a reagente. I nitrati sono a 20 mg/l... non saprei analizzare i risultati della durezza... sia il GH che il KH segnano 180 mg/l... non sono un po' alti? Come si giustificano?
- lucazio00
-
Profilo Completo
Re: Test appena effettuati. Cosa c'è che non va?
GH e KH espressi con mg/L? Be se fosse così sarebbero 10 gradi tedeschi, mica sono tanti!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- 4colpialquorum
-
Profilo Completo
Re: R: Test appena effettuati. Cosa c'è che non va?
Ok, non c'ero arrivatolucazio00 ha scritto:GH e KH espressi con mg/L? Be se fosse così sarebbero 10 gradi tedeschi, mica sono tanti!

Le pensano tutte per complicare la vita ad un neofita

Quindi i valori sono buoni??
- gibogi
-
Profilo Completo
Non sono male.4colpialquorum ha scritto:Quindi i valori sono buoni??
Il fatto che GH e KH siano uguali fa presupporre che tu non abbia sufficiente magnesio in acqua.
Normalmente per le nostre acque quando il GH è superiore al KH di circa 3 o più punti, si presuppone che quella differenza sia imputabile al magnesio.
Io opterei per iniziare a dosare magnesio in vasca, e magari prima fai un cambio parziale con acqua demineralizzata per abbassare un pochino quel KH.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- 4colpialquorum
-
Profilo Completo
Ho preparato adesso i prodotti per il pmdd, quindi capita tutto a pennellogibogi ha scritto:Non sono male.4colpialquorum ha scritto:Quindi i valori sono buoni??
Il fatto che GH e KH siano uguali fa presupporre che tu non abbia sufficiente magnesio in acqua.
Normalmente per le nostre acque quando il GH è superiore al KH di circa 3 o più punti, si presuppone che quella differenza sia imputabile al magnesio.
Io opterei per iniziare a dosare magnesio in vasca, e magari prima fai un cambio parziale con acqua demineralizzata per abbassare un pochino quel KH.

- Rox
-
Profilo Completo
Nemmeno io...4colpialquorum ha scritto:Ok, non c'ero arrivato
Non ho mai visto un test che misura le durezze in mg, in acquariofilia.
Di che marca è?
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- 4colpialquorum
-
Profilo Completo
APIRox ha scritto:Nemmeno io...4colpialquorum ha scritto:Ok, non c'ero arrivato
Non ho mai visto un test che misura le durezze in mg, in acquariofilia.
Di che marca è?
- 4colpialquorum
-
Profilo Completo
Ieri sera ho seguito il consiglio di gibogi e ho iniziato a fertilizzare. Stamattina, per vedere il comportamento di nitriti e nitrati, ho messo un pizzico di mangime e dopo un paio di ore ho rifatto i test. Il GH non è cambiato, segna sempre 180, ma noto che è il valore massimo della striscetta, quindi potrebbe anche essere superiore. Il KH è tra 120 e 180, ha un colore intermedio. pH fisso a 7.5, nitrati tra 20 e 40 e nitriti assenti (li ho controllati anche col test a reagente). posso dire con discreta sicurezza (siamo comunque nella quarta settimana, con cannolicchi e spugne già utilizzati prima) che il picco sia passato?
- Rox
-
Profilo Completo
Probabile, ma...4colpialquorum ha scritto:posso dire con discreta sicurezza [...] che il picco sia passato?
...Se la tua Limnophila cresce bene, il picco di nitriti potresti non vederlo mai.
Adesso introduci i pesci gradualmente, cominciando dai più piccoli.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- 4colpialquorum
-
Profilo Completo
Avevo intenzione di prendere prima i cory, per non lasciare ancora sola Carmela... ma se è meglio partire dai più piccoli allora parto dai guppy 
La limnophila in 4/5 giorni ha raddoppiato (come minimo) la sua altezza... belle soddisfazioni

La limnophila in 4/5 giorni ha raddoppiato (come minimo) la sua altezza... belle soddisfazioni