Pagina 1 di 5

Portare avanti un acquario con pesci rossi!

Inviato: 24/06/2018, 7:11
di Andrea98
Ciao! Una mia amica ahimè si è trasferita e mi ha regalato il suo acquario con il suo amato pesce rosso!
L'acquario è ugauale a quello che ho già (Askoll pure L LED). Per ora dentro c'è solo un pesce rosso (in realtà è nero grigio) a 3 code (un testa di leone).
Vorrei avere più informazioni per prendermi cura di lui e tenerlo al meglio! Anche su possibili piante da inserire e/o alcuni inquilini per fargli compania se è necessario!
Volendo potrei prelevare dal mio acquario un po' di
-lumachine (sia planorbarius che physia)
-limnophila sessiliflora
-lemna minora
-riccia fluitans
-salvinia natans

Anche consigli sull'allestimento sono sempre ben accetti! L'importante è che il pesce viva il più a lungo possibile!
20180623_171109_1511153468.jpg
20180623_171148_-876224543.jpg

Portare avanti un acquario con pesci rossi!

Inviato: 24/06/2018, 10:37
di Marah-chan
Che litraggio ha l’acquario? Abbiamo un topic in questa sezione dove parliamo di piante che in genere non distruggono ma molto dipende dalla loro dieta e dalla loro indole... diciamo che piú sono coriacee le piante e piú c’è possibilità che si salvino... bisogna andare a tentativi!

Per quanto riguarda il suo benessere, se il litraggio lo permette (almeno un 100lt) l’ideale sarebbe dargli un coinquilino dato che i carassi soffrono un po’ la solitudine.

Per quanto riguarda la sua dieta i consigli che posso darti sono:
- Un giorno settimanale di digiuno
- Almeno 2 giorni a settimana dovrai dare vegetali (pisellini bolliti, zucchine ecc... personalmente io ne vado a bollire una quantità, li sbuccio e li congelo e poi al biosogno ne scongelo uno a testa e glielo do)
- Almeno due tipi di cibo da alternare o di qualità direttamente affondante oppure l’accortenza è di mettere a mollo il cibo in un bicchierino per un po’ poi schiacciarlo in modo che quando glielo dai non resta a galla... questo è importante perchè i carassi soprattutto della tua varietà soffrono spesso di alterazioni alla vescica natatoria e il non incamerare aria con il cibo è un modo per aiutarli ad evitarlo!
- Dare poco dibo fhe possano finire in max una trentina di secondi-un minuto... personalmente li alimento solo una volta al giorno!

E per ora.. that’s it! Se avessi ulteriori dubbi o non fossi stata chiara chiedi pure ;)

Portare avanti un acquario con pesci rossi!

Inviato: 24/06/2018, 14:14
di Andrea98
Ti ringrazio molto! Purtroppo l'acquario è un 68 litri. Dici che proprio un coinquilino non ci stia? Almeno si fanno compagnia!

Portare avanti un acquario con pesci rossi!

Inviato: 24/06/2018, 14:56
di Sinnemmx
a me non regala mai niente nessuno :(

Portare avanti un acquario con pesci rossi!

Inviato: 25/06/2018, 2:31
di lauretta
Ciao Andrea :)
Andrea98 ha scritto: Purtroppo l'acquario è un 68 litri. Dici che proprio un coinquilino non ci stia?
Potrebbe starci per qualche mese, ma quando saranno troppo cresciuti per quella vasca potrai dedicargliene una di almeno 100 litri, con 80 cm o più di lato lungo?

Portare avanti un acquario con pesci rossi!

Inviato: 25/06/2018, 6:15
di Andrea98
Purtroppo non sarà possibile. Queste sono le disponibilità che ho al momento. Magari capiterà l'offerta di un usato e allora ci si potrebbe fare un pensierino altrimenti la vedo più su un no

Portare avanti un acquario con pesci rossi!

Inviato: 25/06/2018, 17:48
di lauretta
Andrea98 ha scritto: Magari capiterà l'offerta di un usato e allora ci si potrebbe fare un pensierino altrimenti la vedo più su un no
Più che altro dovresti capire se avresti lo spazio in casa :-?
Uno degli importanti accorgimenti per far star bene un carassio è appunto dargli la compagnia di almeno un altro suo simile, sono pesci fortemente sociali e andrebbero in depressione se tenuti costantemente soli :)

Portare avanti un acquario con pesci rossi!

Inviato: 25/06/2018, 18:02
di Andrea98
Devo ritirare tutto. Stamattina si è rotto l'acquario. Si è crepato il vetro sotto ed è fuoriuscita molta acqua. Fortunatamente il pesce è salvo ma ora è in una vaschetta. Devo assolutamente trovare una soluzione

Portare avanti un acquario con pesci rossi!

Inviato: 25/06/2018, 18:19
di Sinnemmx
per fortuna non mi regalano acquari XD
vabbè era per sdrammatizzare

ma hai spostato l' acquario per caso?
avrà preso un colpo durante il trasloco?
non credo si possa rompere così, strano

Portare avanti un acquario con pesci rossi!

Inviato: 25/06/2018, 18:26
di lauretta
Andrea98 ha scritto: Devo ritirare tutto. Stamattina si è rotto l'acquario. Si è crepato il vetro sotto ed è fuoriuscita molta acqua. Fortunatamente il pesce è salvo ma ora è in una vaschetta. Devo assolutamente trovare una soluzione
Nell'immediato puoi prendere una vasca di plastica tipo le Samla dell'Ikea, costano poco e contengono molti litri.
Esteticamente non sono il massimo, ma per un'emergenza sono perfette ;)
E volendo si possono allestire di tutto punto, perfette da posizionare per terra, possono diventare una specie di mini-pond casalingo!! :-bd
Magari è una soluzione a cui non avevi mai pensato, riflettici su, per un carassio (o due!!) sarebbe perfetto!! ;)