Pagina 1 di 8

Maturazione: ma quanto ci vuole?

Inviato: 28/06/2018, 7:05
di gnopa
Ciao a tutti, sono un neofita quindi perdonate gli errori. ^:)^
Ho allestito una settimana fa un 70lt con fondo, piante e radice. Dopo le prime 24 ore di splendida acqua cristallina, ci sono state altre 24 ore di acqua torbida e da quel momento ho una crescente patina bianca su tutta la radice. Da quel che leggevo qui sul forum, mi sembra di capire che è in maturazione, giusto? Non mi è però chiaro quanto tempo duri e quando potrò inserire la fauna. :-?

Grazie mille!

Maturazione: ma quanto ci vuole?

Inviato: 28/06/2018, 7:27
di Monica
Ciao :) si è normalissimo, anche la patina sui legni che andrà via da sola, solitamente per la maturazione ci vogliono quattro settimane circa :)

Maturazione: ma quanto ci vuole?

Inviato: 28/06/2018, 7:32
di Sini
:-h

Maturazione: ma quanto ci vuole?

Inviato: 28/06/2018, 7:40
di gnopa
Grazie Monica e Sini
Come faccio a sapere quando è terminata? Leggevo che dovrei avere un picco di nitriti, corretto?
Sabato scorso avevo questo valori:
T: 28 gradi
KH: 5
NO2-: tra 0,0 e 0,5 mg/l
NO3-: circa 10 mg/l

Spero di essere riuscito a fare bene le misurazioni, i reagenti non sono semplicissimi da decifrare :)

Maturazione: ma quanto ci vuole?

Inviato: 28/06/2018, 7:56
di Sini
Mentre aspetti che l'acquario maturi ti va di fare qualche lettura?

Abbiamo uno splendido :D portale di articoli, alcuni dei quali trattano esattamente questo argomento!

Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario ...

I batteri in acquario ...

Maturazione: ma quanto ci vuole?

Inviato: 28/06/2018, 7:56
di Forcellone
Il pH? In maturazione non deve essere acido sotto il 7. Ma non dovresti avere questa situazione, starai su 7,2 e 7,5 forse. :-??

Non avere fretta di inserire i pesci. Se fai passare il famoso "mesetto" è tutto di guadagnato in seguito. Anche un pochino di più non fa male.
Alla fine delle maturazione "il mesetto", dovresti vedere il picco dei nitriti. Poco dopo tornano a zero e il tutto dovrebbe essere finito. Poi verranno altri passaggi. La "vera maturazione della vasca" si ha con anni.

Ma la cosa più importante è cosa dovrai inserire, se hai programmato tutto nel modo migliore, inserire i pesci per gradi e nel modo consono…. informati. (come detto da Sini dai uno sguardo nel forum ai vari argomenti molto utili.)
Puoi verificare con le cartine i valori principali in modo molto veloce ed economico, ma non farti paranoie come tutti i principianti per i primi periodi, le cose in vasca non cambiano così velocemente se non ci metti le mani. anche per queste cose ci sono info nel forum. vedi se trovi l'articolo dei (TEST).

Maturazione: ma quanto ci vuole?

Inviato: 28/06/2018, 12:46
di gnopa
Grazie @Sini per i link, avevo cercato (male evidentemente) sul portale e online avevo trovato qualcosa ma niente di così ben fatto! :ymapplause:
@Forcellone: fretta particolare non ne ho, ma mio figlio sì! Mi sta facendo una testa per mettere i pesci... %-(
Intanto grazie a tutti. La cosa fondamentale è che tutto stia procedendo nel modo corretto.
Aprirò un altro topic per i consigli su quali pesci mettere e se aggiungere ancora qualcosa (piante? CO2?) così i mod non mi riprendono subito :D

Maturazione: ma quanto ci vuole?

Inviato: 28/06/2018, 13:31
di Monica
Apri tutti i Topic che vuoi :-bd e frena il bimbo :) coinvolgilo se puoi in tutte le altre operazioni, così si distrae :) anche se so che è difficile

Maturazione: ma quanto ci vuole?

Inviato: 28/06/2018, 14:24
di Sini
gnopa ha scritto: fretta particolare non ne ho, ma mio figlio sì! Mi sta facendo una testa per mettere i pesci...
Leggi la mia firma... ;)

Maturazione: ma quanto ci vuole?

Inviato: 28/06/2018, 16:15
di Steinoff
Capisco il bimbo, anche io ho una figlia di 8 anni e premeva per mettere i pesciotti durante i primi tempi dell'allestimento.
Ma anche questa e' una bella lezione da insegnare, rispettare i tempi altrui capendo che con la fretta si va facilmente incontro a danni :)