Il Mio Primo Caridinaio (senza filtro)
- GrimAngus
-
Profilo Completo
Ciao a tutti quanti !!
come da titolo ho trovato in casa una piccola vasca da 20 litri, la voglio allestire come caridinaio da tenere sulla scrivania...
Purtroppo è la prima volta che mi cimenterei con queste bestioline cosi graziose e purtroppo ci sono troppe cose che mi frenano ancora, quindi vi chiedo aiuto. La vaschetta ha la classica forma rettangolare 40x25x28 la quale avrà solo una lampada ma nessun filtro ne CO2 ne riscaldatore, tanto camera mia anche d'inverno non va mai sotto i 18 gradi e le red cherry so che non hanno problemi su quella temperatura..
Vi espongo la mia idea di partenza poi mi farete tutte le correzioni del caso.
- Per prima cosa volevo un fondo nero per poter vedere al meglio i colori sgarcianti delle Caridina, (1° problema, che fondo devo comprare ?? )
io pensavo a fare uno strato di 1/2 cm di lapillo vulcanico e ricoprire con ghiaietto inerte per gamberetti..
- Visto la totale assenza di filtro, per facilitare la proliferazione batterica, pensavo a delle pietre laviche con le quali fare un lato dell acquario simil parete rocciosa, dove le Caridina si sarebbero potute arrampicare..qui nasce il secondo problema; ho letto su vari siti che le pietre laviche non sono calcaree ma che rilasciano ferro in acqua quindi renderebbero l acqua molto tossica per le Caridina.. è vero ?? se si e quindi non posso metterle che altre pietre potrei mettere molto porose ma non calcaree e non tossiche alle Caridina ??
- Come legni avrei solo un ramo di mangrovia che usavo nell altro acquario quindi riciclo quello..
- Infine come piante al momento avrei della lemna,delle potature di myriophyllum e della pothos, il resto voglio lasciarlo nell altra vasca, quindi che altre piante mi consigliate di prendere ?? Mi piacerebbe qualcosa che crei un mini pratino, forse del marimo moss aperto e poi attaccato su un pad potrebbe andare, l importante che non impazzisco poi a mantenerlo basso con continue potature..soprattutto ricordando che avrò il fondo inerte..
Per il momento fermiamoci qui, aspetto prima di comprare qualsiasi cosa.
Grazie per eventuali risposte
come da titolo ho trovato in casa una piccola vasca da 20 litri, la voglio allestire come caridinaio da tenere sulla scrivania...
Purtroppo è la prima volta che mi cimenterei con queste bestioline cosi graziose e purtroppo ci sono troppe cose che mi frenano ancora, quindi vi chiedo aiuto. La vaschetta ha la classica forma rettangolare 40x25x28 la quale avrà solo una lampada ma nessun filtro ne CO2 ne riscaldatore, tanto camera mia anche d'inverno non va mai sotto i 18 gradi e le red cherry so che non hanno problemi su quella temperatura..
Vi espongo la mia idea di partenza poi mi farete tutte le correzioni del caso.
- Per prima cosa volevo un fondo nero per poter vedere al meglio i colori sgarcianti delle Caridina, (1° problema, che fondo devo comprare ?? )
io pensavo a fare uno strato di 1/2 cm di lapillo vulcanico e ricoprire con ghiaietto inerte per gamberetti..
- Visto la totale assenza di filtro, per facilitare la proliferazione batterica, pensavo a delle pietre laviche con le quali fare un lato dell acquario simil parete rocciosa, dove le Caridina si sarebbero potute arrampicare..qui nasce il secondo problema; ho letto su vari siti che le pietre laviche non sono calcaree ma che rilasciano ferro in acqua quindi renderebbero l acqua molto tossica per le Caridina.. è vero ?? se si e quindi non posso metterle che altre pietre potrei mettere molto porose ma non calcaree e non tossiche alle Caridina ??
- Come legni avrei solo un ramo di mangrovia che usavo nell altro acquario quindi riciclo quello..
- Infine come piante al momento avrei della lemna,delle potature di myriophyllum e della pothos, il resto voglio lasciarlo nell altra vasca, quindi che altre piante mi consigliate di prendere ?? Mi piacerebbe qualcosa che crei un mini pratino, forse del marimo moss aperto e poi attaccato su un pad potrebbe andare, l importante che non impazzisco poi a mantenerlo basso con continue potature..soprattutto ricordando che avrò il fondo inerte..
Per il momento fermiamoci qui, aspetto prima di comprare qualsiasi cosa.
Grazie per eventuali risposte
- roby70
-
Profilo Completo
Sopra al lapillo un qualsiasi ghiaietto inerte va bene, non ne serve uno specifico.
Ho due pietre laviche con le caridina e nessun problema, vero che possono rilasciare ferro ma direi che non si corre questo rischio anche perchè il pH con le red dovrai tenerlo sul basico.
Ceratophylum e poi del muschio come il Taxyphylum. Anche dell'hydrocotyle lasciata emergere se la vasca è aperta.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Ciao,
Quando puoi passa nella sezione SALOTTO per una tua presentazione alla famiglia AF avrai il nostro benvenuto ufficiale

Quando puoi passa nella sezione SALOTTO per una tua presentazione alla famiglia AF avrai il nostro benvenuto ufficiale

- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- Sini (28/06/2018, 20:07)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- gem1978
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Acquario senza filtro?... Si può fare! ...
E l'utile I composti dell'azoto in un acquario senza filtro ...
Se hai dubbi siam qua... ti sei beccato tutti e 3 i peggiori della sezione
E l'utile I composti dell'azoto in un acquario senza filtro ...
Se hai dubbi siam qua... ti sei beccato tutti e 3 i peggiori della sezione

- gem1978
-
Profilo Completo
BollaPaciuli ha scritto: ↑ ti sei beccato tutti e 3 i peggiori della sezione

tu sicuro ....
► Mostra testo
- GrimAngus
-
Profilo Completo
Partiamo col presupposto che non ho la minima ideea di come si fa a rispondere singolarmente a ognuno ....
Per il salotto,questo weekend, non appena ho mezz oretta mi presento per bene e vi mostro la mia vasca principale...
Poi oggi pomeriggio appena esco da lavoro passo a un garden qui vicino e inizio a prendere lapillo vulcanico e pietre laviche se ci sono.. domani mattina vado a prendere il ghiaino nero e le piante restanti al negozio di fiducia...
Ps: 1) il cerato proprio non mi piace, preferisco piu piante di myriophillum sparse..
2) i muschi li metto subito o aspetto un minimo di maturazione ?
Mi manca ancora l illuminazione però.. l acquario è 20 litri, ipotizzando 15 litri netti., che lampada ( LED ) mi conviene acquistare ? Quanti watt ? Kelvin ? Scusate ma di lampade non ci capisco propio nulla..tenete conto di parlare a un bambino..
Inoltre non l ho precisato, l acquario si trova in camera mia in mansarda quindi durante tutto il giorno è a un livello di luce bassissimo.
Per il salotto,questo weekend, non appena ho mezz oretta mi presento per bene e vi mostro la mia vasca principale...
Poi oggi pomeriggio appena esco da lavoro passo a un garden qui vicino e inizio a prendere lapillo vulcanico e pietre laviche se ci sono.. domani mattina vado a prendere il ghiaino nero e le piante restanti al negozio di fiducia...
Ps: 1) il cerato proprio non mi piace, preferisco piu piante di myriophillum sparse..
2) i muschi li metto subito o aspetto un minimo di maturazione ?
Mi manca ancora l illuminazione però.. l acquario è 20 litri, ipotizzando 15 litri netti., che lampada ( LED ) mi conviene acquistare ? Quanti watt ? Kelvin ? Scusate ma di lampade non ci capisco propio nulla..tenete conto di parlare a un bambino..
Inoltre non l ho precisato, l acquario si trova in camera mia in mansarda quindi durante tutto il giorno è a un livello di luce bassissimo.
- gem1978
-
Profilo Completo
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
non è ne un bene ne un male,
avrai più controllo sulla luce che la vasca riceve...ma non potrai sfruttare la luce naurale per "supportare la vasca" quando la luce artificiale è spenta
- gem1978
-
Profilo Completo
per un senza filtro ci vogliono piante rapide, il myriophyllum va bene ma ne cercherei almeno un'altra (meglio due) da abbinarci

potresti dedicarti al bricolage e farla da sola... se ti interessa abbiamo una sezione bricolage che ha tanti progetti di plafoniere home made o modifiche a plafoniere pre esistenti.
in ogni caso, visto le necessità che non sono da plantacquario direi di stare sui 40 lumen litro con luce a temperatura fredda 6000°K - 6500°K