Pagina 1 di 3

Test fe jbl e sera

Inviato: 01/07/2018, 8:54
di nunzia
Buongiorno e buona domenica..
Da alcuni giorni utilizzo a confronto i due test del titolo per il fe aspettandomi di trovare una stima minore nel sera invece sono sempre identici. Uso il ferro potenziato. In una vasca da 100 lt ca con pH 6,7 - 6,8 ho inserito 10 ml venerdì partendo da un residuo di o,o5 dell'altra fertilizzazione. Oggi domenica io leggerei in entrambi 0,2. Sto leggendo male?.....per il jbl uso sempre la stessa provetta sera senza tutto il marchingegno jbl perché lo trovo scomodo e inutile...
20180701_083925.jpg
20180701_083919.jpg

Test fe jbl e sera

Inviato: 01/07/2018, 9:03
di Wavearrow
nunzia ha scritto: .per il jbl uso sempre la stessa provetta sera senza tutto il marchingegno jbl perché lo trovo scomodo e inutile...
:-?
ma cosí facendo fai riferimento ad una scala cromatica assoluta, invece con il kit jbl tieni conto delle correzioni cromatiche indotte dall'acqua della tua vasca.
vediamo cosa ne pensa chi é piú FERRAto di me.
ad ogni modo perché questo confronto tra i due test? entrambi sembrano rilevare abbastanza bene tutte le componenti di ferro...io ne userei uno (se proprio ...).

Test fe jbl e sera

Inviato: 01/07/2018, 9:12
di nunzia
Wavearrow ha scritto: ma cosí facendo fai riferimento ad una scala cromatica assoluta, invece con il kit jbl tieni conto delle correzioni cromatiche indotte dall'acqua della tua vasca.
il mio occhio non riesce a decifrarlo nell'altra provetta perchè ha un diametro più piccolo e viene distratto dalla presenza del confronto con la provetta di acqua senza test. in ogni caso è il confronto fra scala colorimetrica e provetta - test che serve...

Aggiunto dopo 2 minuti 41 secondi:
Wavearrow ha scritto: ad ogni modo perché questo confronto tra i due test? entrambi sembrano rilevare abbastanza bene tutte le componenti di ferro...io ne userei uno (se proprio ...).
mi incuriosiva confrontarli perchè ho preso il jbl pure se avevo già il sera sapendo quest'ultimo "meno capace" nella lettura del fe in vasca a causa dei vari chelanti..

Test fe jbl e sera

Inviato: 01/07/2018, 9:23
di Wavearrow
scusami ma non credo di aver capito ~x(
da quel che ricordo....é un po' che non lo uso.....l'acqua della tua vasca in provetta B apporta correzioni alla scala cromatica di riferimento... poi facendo scorrere in parallelo la provetta A e la provetta B ci si arresta quando le due colorazioni coincidono.
non mi sembra differente da quello che fai .
con una sola provetta peró.
:-??
hai già dato un'occhiata qui
Test per il ferro ...

Test fe jbl e sera

Inviato: 01/07/2018, 9:34
di nunzia
Si infatti non lo trovo meno efficace per raggiungere la lettura però con tutto il marchingegno il mio occhio non riesce ! :-s. Si l'articolo l'ho letto per questo avevo preso il jbl .

Test fe jbl e sera

Inviato: 01/07/2018, 15:27
di nicolatc
nunzia ha scritto:
01/07/2018, 9:34
Si l'articolo l'ho letto per questo avevo preso il jbl
@nunzia avevo già avverto @Sini che l'articolo era probabilmente da rettificare in merito al test Sera.
Non è che potresti fare un'altro test per noi, usando acqua demineralizzata? :D
Potresti dirmi come hai preparato esattamente il ferro potenziato?

Test fe jbl e sera

Inviato: 01/07/2018, 15:30
di Sini
nicolatc ha scritto: @nunzia avevo già avverto @Sini che l'articolo era probabilmente da rettificare in merito al test Sera.
E Sini sta aspettando una conferma per rettificare l'articolo. :D

Test fe jbl e sera

Inviato: 01/07/2018, 15:47
di nicolatc
Sini ha scritto: E Sini sta aspettando una conferma per rettificare l'articolo
Appunto, se Nunzia è così gentile da supportarci, potremo avere la conferma! :D

Test fe jbl e sera

Inviato: 01/07/2018, 15:48
di nunzia
Eccomi...purtroppo sono a lavoro e smonto alle h21. ...ma se posso essere utile lo faccio molto volentieri appena torno a casa...mi metto sotto un lampadone e a LED molto potente per la lettura...
Il ferro potenziato l'ho preparato seguendo l'articolo. Le diluizioni che ho fatto le ho scritte in un foglio a casa, controllo. Ma ricordo di aver messo
10 Gr di s5 rad. Cifo in 500 ml di demineralizzata + 30 ml di Cifo ferro.

Aggiunto dopo 10 minuti 35 secondi:
@Sini @nicolatc può essere utile ugualmente dopo le h 21....non vedo l'ora di tornare a casa. Sono curiosa come una scimmia :(|)

Test fe jbl e sera

Inviato: 01/07/2018, 16:10
di nicolatc
nunzia ha scritto: h21. ...ma se posso essere utile lo faccio molto volentieri appena torno a casa...mi metto sotto un lampadone e a LED molto potente per la lettura
Grazie mille, comunque non c'è nessuna fretta!
Con calma, quando ti trovi dovresti riempire una bottiglia con 1 litro di acqua demineralizzata.
Poi dopo aver agitato forte e a lungo il flacone del ferro potenziato, ne versi 0.1 ml nel litro d'acqua. Allo scopo ti servirà una siringa per insulina da 1 ml che trovi in farmacia. La siringa classica da 5 ml non va per nulla bene per prelevare 0.1 ml!
Poi agiti forte e a lungo la bottiglia d'acqua con il ferro aggiunto e infine misuri sia con Sera che con JBL (se possibile seguendo le istruzioni JBL cioè usando le due provette).
Dovresti ottenere come risultato circa 0.6 mg/l.