Aloe in acqua

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Crab01
star3

Aloe in acqua

Messaggio di Crab01 » 04/07/2018, 12:02

Ciao

Ispirato dal basilico e dall'avocado di @Dandano (spero di non sbagliarmi) ho deciso di fare un esperimento anche io con l'aloe non so di quale varietà ma magari qualcuno tra voi me lo saprà dire ad esempio @Elisabeth O:-)

Ho cercato su internet ma non ho trovato molto se non alcuni video di YouTuber stranieri allora ho deciso di procedere a modo mio. I video che ho visto in rete partivano da una pianta senza radici (stava morendo almeno così dice lo YouTuber) alla quale veniva allora tagliata buona parte della base.

Io avendo le radici ho pensato che male non facessero e che mi avrebbero solo velocizzato il lavoro. Allora ho lasciato tutto com'era, ho pulito dalla terra sotto acqua corrente, ho rimosso due foglie appassite e la ho messa in un bicchiere. Ho riempito il bicchiere con acqua e miele (dovrebbe avere come effetto quello di stimolare la crescita più rapida delle radici) fino a coprire tutte le radici ma senza bagnare le foglie.

Vi metto alcune foto e ditemi se secondo voi ho sbagliato qualcosa o qualcuno di voi ci ha già provato.
Taggo anche @Forcellone che non si sa mai che ci sappia dare una mano.

IMG_20180704_100526.jpg
IMG_20180704_115448.jpg
IMG_20180704_120439.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

Dandano
Ex-moderatore

Aloe in acqua

Messaggio di Dandano » 04/07/2018, 12:11

Ciao Crab :)
Non ti resta che provare, con l'aloe, pur avendola in giardino non ho mai sperimentato :D
Avevo fatto qualche ricerca e a quanto pare alcune varietà rispondevano meglio di altre all'idroponica...

Tienici aggiornati ;)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Forcellone
star3

Aloe in acqua

Messaggio di Forcellone » 04/07/2018, 12:38

Mi sembra un Aloe Chinesis, ma potrei sbagliare
.
Si dice che il miele "NATURALE" aiuti a radicare, ma uso altro di meno "naturale", roba chimica.

Vuoi coltivarla in ammollo solo per una tua curiosità? Un domani si sposta in terra, vaso o in un acquario?

Alla fine hai fatto già tutto … io la lascerei stare in pace e vedi come va. :-bd

PS: dimenticavo .. non ama i terreni molto bagnati :-? … e tu l'hai messa in ammollo. :D x_x
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Crab01
star3

Aloe in acqua

Messaggio di Crab01 » 04/07/2018, 12:44

In futuro pensavo di spostarla in acquario :- @Forcellone

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

Forcellone
star3

Aloe in acqua

Messaggio di Forcellone » 04/07/2018, 12:57

Boh…. è una pianta che non ama molto certe condizioni… non so. Ha le esigenze più di una pianta grassa.
Diventa anche "grandina"….. Che dire… ora sei partito … vedi come va per adesso la coltivazione in ammollo. x_x %-(
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Crab01
star3

Aloe in acqua

Messaggio di Crab01 » 04/07/2018, 14:10

Ho fatto una ricerca veloce sul miele, cito dal sito enjoint:

'' Il miele usato come ormone radicante garantisce gli stessi tempi di radicamento che qualsiasi ormone radicante in gel o polvere sul mercato. Le talee indifferentemente trattate con miele o ormone radicante iniziano a radicare mediamente dai 9 ai 15 giorni prima delle talee sulle quali non è usato niente per stimolare la produzione di radici. Le talee trattate con il miele hanno un successo di radicamento che aggira intorno al 98%.

Il miele, di qualsiasi tipo ma preferibilmente biologico e non pastorizzato (quindi grezzo) va diluito in proporzioni di 1 parte miele per 4 parti di acqua osmotica.''

Mentre per la questione piante grasse Vs acqua io so che si tratta di piante appartenenti alle succulente che dovrebbero si odiare l'acqua ma comunque sopportarla meglio di una normale pianta grassa...

Crab01
star3

Aloe in acqua

Messaggio di Crab01 » 05/07/2018, 14:04

Per almeno una settimana penso che non potrò aggiornarvi più di tanto... Non succede nulla ahahah
Comunque una cosa la ho notata, la pianta è un po' più dura da schiacciare rispetto alle coetanee questo è sicuramente dovuto all'acqua che riempie maggiormente i vacuoli delle cellule.
2000px-Struttura_della_cellula_vegetale.svg.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Forcellone
star3

Aloe in acqua

Messaggio di Forcellone » 05/07/2018, 14:18

Tranquillo. Comunque serve del "tempo" per capire come risponde e non sono giorni.
Ci aggiorniamo.

Crab01
star3

Aloe in acqua

Messaggio di Crab01 » 05/07/2018, 15:07

1/2 settimane? Giusto per capire ad esempio se mette una nuova radice

Crab01
star3

Aloe in acqua

Messaggio di Crab01 » 06/07/2018, 18:35

Ho appena teovato due piccole chiazze di gel bianco attorno alle alghe, non so cosa sia forse muffa? Magari non mi devo preoccupare... Chi lo sa nel frattempo sono felice fosse poco e di averlo rimosso. Non capisco come mai dei moscerini non siano ancora entrati nel bicchiere l'odore di miele è fortissimo.

Posted with AF APP

Bloccato