Wizard ha scritto: ↑
Il problema dell'acqua per me è quella di procurarmela nei giorni "estivi" quando il negoziante da cui mi rifornivo è in ferie, infatti per il pesce combattente che avevo in precedenza fui costretto a usare quella di rubinetto con la spiacevole conseguenza che ho scritto.
Una dritta:
L'acqua non è necessario prenderla dal negoziante. Puoi prendere l'acqua in bottiglia da bere, puoi prendere l'acqua demineralizzata non profumata, etc.
Come costi dovresti risparmiare (io uso acqua di rubinetto ma ho dei ciclidi africani, vogliono acqua dura, quindi non ricordo le marche che possono fare al caso tuo ma se vai in un supermercato trovi tutto sulle etichette).
Quindi diciamo pure che nella scelta degli abitanti il problema
acqua lo abbiamo superato.
Wizard ha scritto: ↑
Per quanto riguarda le dimensioni : 30x23,5x34,5.
Ecco, qui apriamo un discorso più ampio, ma partiamo da un presupposto: l'acquario è piccolo.
Questo significa che l'equilibrio della vasca è meno stabile, quindi dovrai fare delle
scelte iniziali ben oculate per farlo girare bene.
Partiamo dal betta: non sono un esperto della specie ma credo che in quella vasca ci può stare. Magari un po' risicato ma non è impossibile tenercelo (se qualcuno più esperto di me si vuole esprimere è il benvenuto).
A quel punto, però, non potrebbe essere meglio mettere dei gamberetti (le caridina di cui sopra) che in quel litraggio ci vivono bene, si riproducono e sono più facili da gestire?
O degli Endler o altre specie piccoline?
Infine arriviamo ad un'altra dritta: Luglio non è il mese migliore per allestire una vasca.
La temperatura potrebbe subire grossi sbalzi soprfattutto in una vasca così piccola, quindi hai un paio di mesi di tempo per decidere, valutare, informarti sui pesci, etc. io ho una vasca molto simile alla tua ed anche io sto aspettando almeno settembre per inserire degli abitanti...