Pagina 1 di 1

Avvio Veloce

Inviato: 08/07/2018, 9:54
di Eggeioss
Ciao a tutti, ho riallestito il mio vecchio acquario perché era fermo e senza nessun ospite e la situazione era degenerata perché lo avevo trascurato.
Ho lavato la sabbia perché non era recuperabile sifonfando, c'erano troppi detriti. Ho recuperato le piante che quindi rimangono sotto la stessa luce e acqua di rete. Riusato anche la radice di mangrovia senza lavarla. Il filtro non l'ho toccato quindi dovrebbe essere già avviato.
Sto pianificando di mettere anche nuove piantine.
La domanda è: è sicuro mettere gli ospiti già da subito dopo 1 settimana oppure devo comunque aspettare che maturi? :-h

Avvio Veloce

Inviato: 08/07/2018, 10:10
di Humboldt
Eggeioss ha scritto: è sicuro mettere gli ospiti già da subito dopo 1 settimana oppure devo comunque aspettare che maturi?
Non è sicuro; il controllo sull'andamento dei nitriti lo farei.
Eggeioss ha scritto: la situazione era degenerata
In che senso? Alghe?

Avvio Veloce

Inviato: 08/07/2018, 16:37
di fernando89
Eggeioss ha scritto: è sicuro mettere gli ospiti già da subito dopo 1 settimana oppure devo comunque aspettare che maturi?
potresti sistemate il tutto lasciando sempre il filtro a mollo nella stessa acqua, dopodiché provare a buttare un po di cibo e vedere se alzano nitriti e nitrati dopo qualche giorno

Avvio Veloce

Inviato: 09/07/2018, 22:21
di Eggeioss
È stato fermo 3 mesi senza cambi d'acqua e manutenzione e le piante si erano bloccate, per non parlare dello sporco inspiegabile che si era creato sul fondo. Filtro non toccato e già oggi si è creata la patina batterica nella superficie.
Mi mancano delle piante che devo reperire...qualche microsorum, staurogyne repens e forse qualche piccola Cryptocoryne da mettere lontano dalla Vallisneria...
IMG_20180709_221310_16579105.jpg

Avvio Veloce

Inviato: 10/07/2018, 9:17
di Humboldt
In merito alla maturazione io controllerei i valori dei nitriti e stai più sicuro. Contemporaneamente puoi valutare l'efficienza del filtro aggiungendo
fernando89 ha scritto: un po di cibo e vedere se alzano nitriti e nitrati dopo qualche giorno
Eggeioss ha scritto: già oggi si è creata la patina batterica nella superficie.
Di questo non me ne preoccuperei tanto ;)
se la portata della pompa del filtro è regolabile cerca di non tenerla alla massima potenza.
Bene l'aggiunta delle piante ma a questo punto ti faccio qualche domnda: hai qualche idea dell'allestimento finale? Sarà dedicato a qualche specie di pesce particolare?

Avvio Veloce

Inviato: 10/07/2018, 13:42
di Eggeioss
Non ho qualche idea in particolare ma vorrei metterci una coppia di qualcosa o qualche branchetto pacifico... C'è da tenere in considerazione che la mia acqua è dura Gh15 e KH sui 12 conducibilità circa 300ppm e non vorrei complicarmi con l'osmosi.