nicolatc ha scritto: ↑Le bolle non sono assolutamente una "unità di misura" precisa, servono più che altro nella regolazione iniziale. Però 10 bolle al minuto in 25 litri netti, con diffusore Dennerle non sono poche.
Se mi confermi che il colore nella campana è verde (e hai riempito la campana esclusivamente con il liquido delle apposite soluzioni Dennerle), confermo la mia idea che il test del pH abbia fornito un risultato un po' sballato, nel senso che dovrebbe essere effettivamente intorno a 6.8
Si alla fine per la taratura non ho contato le bolle ma ho basato la regolazione sul colore del liquido, sono venute fuori così 10 bolle / minuto.
Il diffusore non è della Dennerle ma è un Ada Do!Aqua Music Glass 10D per nano acquari.
Si il colore del liquido è verde (se vuoi sta sera quando rientro posso postarti una foto) ed è stato riempito solo con una fialetta della Dennerle, come da istruzioni.
Quindi dici che sia più realistico pH 6,8 ??
In acquario comunque ho parecchie piante e un paio anche abbastanza esigenti, come Rotala Rotundifolia e Wallichii ... potrebbe essere per questo che la taratura è risultata buona con 10 bolle / minuto, giusto?
Ho anche parecchia luce (anche se ancora il fotoperiodo è a 5 ore), ho una lampada a LED da 30 wat e 4600 lumen.
Aggiunto dopo 3 minuti 29 secondi:
cicerchia80 ha scritto: ↑NO
2- paragonato ad NO
3- lo trovo realistico....
Ma che ci hai messo in acqua per avere quei valori?
A dire il vero non ci ho messo nulla, solamente un po' di attivatore batterico nel filtro il giorno dell'avvio... poi più nulla, ho fatto solo qualche rabbocco con acqua demineralizzata per contenere l'evaporazione.
Dici che c'è qualcosa che non va?
L'acquario è avviato esattamente da 21 giorni, io pensavo che questi valori così esagerati fossero causa del picco dei nitriti .... sto sbagliando qualcosa?