Pagina 1 di 2

Ciao a tutti! Botia sidthimunki

Inviato: 11/07/2018, 12:28
di Davidetuzz
Ciao a tutti, sono nuovo sia di questo settore che di questo sito! Cercando in internet ho notato che su A.F. ci si aiuta molto e siete stati d'aiuto anche a me! Volevo chiedervi un consiglio, ho avviato da oltre un mese un acquario da 60 l e misurando i parametri dell' acqua, un negoziante mi ha detto che potevo iniziare ad aggiungere dei pesci! Cosi ho deciso di aggiungere dei guppy. Poi (il negoziante) mi ha consigliato di mettere il Botia Sidthimunki e decisi di prenderlo e ho notato che punzecchiava i guppy anche se più piccolo di loro.. Qualcuno potrebbe dirmi se questo pesce convive bene con Guppy e magari Corydoras, specialmente una volta cresciuto. Inoltre ho scoperto che è un pesce che vive in branchi ma ho paura che aggiungendone altri, si facciano fuori i miei guppy... Cosa devo fare? Grazie in anticipo!

Ciao a tutti! Botia sidthimunki

Inviato: 11/07/2018, 13:06
di antoniorha
Ciao quello che ti posso dire è che sicuramente questa specie va allevata in grandi gruppi, non meno di 5-6 esemplari, con molti nascondigli e luoghi riparati con un fondo in sabbia fine.
dovrebbe avere un temperamento abbastanza mite rispetto ad altri botia ma è meglio evitare la convivenza con pesci dai movimenti lenti o con pinne lunghe come appunto i guppy...magari inserendo altri esemplari si sentiranno più sicuri e favorirai un comportamento più naturale e meno aggressivo verso altri pesci del tuo acquario.

Ciao a tutti! Botia sidthimunki

Inviato: 11/07/2018, 13:39
di trotasalmonata
Misure della tua vasca? Valori? Foto panoramica?

Mi sa che il tuo acquario è piccolo per i botia... :-?

Ciao a tutti! Botia sidthimunki

Inviato: 11/07/2018, 14:14
di Davidetuzz
Ora vi mando la foto dell'acquario, è 60cm×30×34. È a sabbia fine e di nascondigli ne ha abbastanza e comunque essendo una specie che non cresce oltre i 6cm,(non è come gli altri botia che arrivano fino 20-40cm) credo che non stia male su 60litri, anche se ovviamente con un litraggio maggiore starebbe meglio. Comunque i valori li ho misurati un'ora fa e i nitriti erano a 0; nitrati 10; pH 7,2-7,6; temperatura è 27 gradi..
Grazie per l'attenzione :-bd

Aggiunto dopo 7 minuti 1 secondo:
Ecco la foto dell'acquario!

Ciao a tutti! Botia sidthimunki

Inviato: 11/07/2018, 14:43
di antoniorha
siamo sui 60 litri lordi... quanti guppy e altri pesci hai in totale? io valuterei come ti ho suggerito sopra di aumentare il numero dei botia in modo da favorire comportamenti più naturali, ma bisogna fare attenzione a non sovraffollare la vasca dato che ci sono anche i guppy che si riproducono molto :)

Ciao a tutti! Botia sidthimunki

Inviato: 11/07/2018, 14:50
di Davidetuzz
Adesso ho solo 4 guppy,(2m 2f) a breve prenderò altre 2-3 femmine... Il botia sembra essere piu a suo agio anche se da solo, ho notato che ha punzecchiato i guppy solo quando quest'ultimi gli si avvicinavano troppo. Secondo me lo fa perchè essendo solo ha paura, ma non vorrei che una volta adulto sia lui ad attaccarli anche se non dovrebbe essere un pesce aggressivo

Ciao a tutti! Botia sidthimunki

Inviato: 11/07/2018, 14:51
di antoniorha
si secondo me se aumenti il numero inserendo qualche altro esemplare il botia si sentirà più sicuro e a suo agio

Ciao a tutti! Botia sidthimunki

Inviato: 11/07/2018, 14:56
di Davidetuzz
Ok grazie! Secondo voi se oltre ad aggiungere dei suoi simili ci aggiungessi qualche corydoras, avrei un sovraffollamento oppure scontri fra corydoras e botia?

Ciao a tutti! Botia sidthimunki

Inviato: 11/07/2018, 15:01
di antoniorha
io eviterei... aggiungerei solo qualche botia e osserverei il comportamento, la vasca è piccolina e ci sono anche i guppy che si riproducono molto, in un attimo ti ritrovi con problemi di sovraffollamento ;)

Ciao a tutti! Botia sidthimunki

Inviato: 12/07/2018, 7:11
di ercolabio
Rimane piccolo....6/7 cm max....solo che dovresti rinfoltire il banchetto...e non aggiungere dei Corydoras,lascia a loro il fondo.

Piccola postilla: è una specie che è praticamente impossibile da far riprodurre in natura e anche per questo è inserita nella Red List delle specie in via d'estinzione.