Valvola a spillo per impianto con acido
- aleph0
-
Profilo Completo
Salve gente!
Vorrei costruire un impianto per la CO2, con il citrico.
I soliti tappi con appositi fori, due bottiglie, e tra impianto e vasca semplicemente questa valvola cioè una valvola a spillo della ruwal.
Anche quando apro un bel po' il rubinetto e provo a soffiarci dentro ,non riesco a far fuoriuscire l'aria. Pensate che quindi, con l'impianto con il citrico, si possa usare ?? O c'è il rischio che non abbia pressione a sufficienza ?
Inoltre, dovrei trovare un modo per collegare la valvola all'impianto, tramite l'apposita filettatura. Da quel che ho capito è 10x1. ma cosa vuol dire 10x1?
10 è il diametro e 1 il passo ? Questo genere di nomenclatura, è universale ? Mi basta andare in un qualsiasi negozio (tipo giardinaggio o raccordi idraulica) e chiedere un raccordo femmina 10x1 ?
Aggiunto dopo 48 secondi:
@merk, ho aperto un nuovo post cosi non facciamo confusione nell'altro,magari cosi potrebbe tornare utile a qualcuno !
Vorrei costruire un impianto per la CO2, con il citrico.
I soliti tappi con appositi fori, due bottiglie, e tra impianto e vasca semplicemente questa valvola cioè una valvola a spillo della ruwal.
Anche quando apro un bel po' il rubinetto e provo a soffiarci dentro ,non riesco a far fuoriuscire l'aria. Pensate che quindi, con l'impianto con il citrico, si possa usare ?? O c'è il rischio che non abbia pressione a sufficienza ?
Inoltre, dovrei trovare un modo per collegare la valvola all'impianto, tramite l'apposita filettatura. Da quel che ho capito è 10x1. ma cosa vuol dire 10x1?
10 è il diametro e 1 il passo ? Questo genere di nomenclatura, è universale ? Mi basta andare in un qualsiasi negozio (tipo giardinaggio o raccordi idraulica) e chiedere un raccordo femmina 10x1 ?
Aggiunto dopo 48 secondi:
@merk, ho aperto un nuovo post cosi non facciamo confusione nell'altro,magari cosi potrebbe tornare utile a qualcuno !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- aleph0 (16/07/2018, 18:14)
Stand by
- aleph0
-
Profilo Completo
@cicerchia80, pensi quindi possa utilizzarla per un impianto con il citrico ?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Questo non te lo so dire...i normali riduttorini di pressione. He uso io,e quello che ti mandano con l'impianto a citrico se ci soffio l'aria esce 

Stand by
- aleph0
-
Profilo Completo
- Reycar
-
Profilo Completo
@aleph0 io ho un impianto citrico commerciale.
Ti posso dare due consigli in base alla mia esperienza.
Il primo è che lavorano meglio a basse pressioni, io lo imposto a circa 1,5 bar
Il secondo, l' unico contro che ho trovato, è che proprio la valvola a spillo che dopo un po' che, involontariamente, è salito ad alte pressioni ( mi è arrivato a 5 bar) non chiude più totalmente.
Quindi se cambi la valvola a spillo potresti salire anche a pressioni più alte altrimenti rimani a basse che dovrebbe andare ugualmente.
Inoltre sul web girano dei video di bombole di CO2 ricaricate proprio a citrico e bicarbonato, così, in teoria, non dovresti preoccuparti delle alte pressioni.
Ti posso dare due consigli in base alla mia esperienza.
Il primo è che lavorano meglio a basse pressioni, io lo imposto a circa 1,5 bar
Il secondo, l' unico contro che ho trovato, è che proprio la valvola a spillo che dopo un po' che, involontariamente, è salito ad alte pressioni ( mi è arrivato a 5 bar) non chiude più totalmente.
Quindi se cambi la valvola a spillo potresti salire anche a pressioni più alte altrimenti rimani a basse che dovrebbe andare ugualmente.
Inoltre sul web girano dei video di bombole di CO2 ricaricate proprio a citrico e bicarbonato, così, in teoria, non dovresti preoccuparti delle alte pressioni.
Posted with AF APP
Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
(Immanuel Kant)
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata. Anche nell'assoluto disordine, ogni cosa è nel posto perfetto.
(Immanuel Kant)
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata. Anche nell'assoluto disordine, ogni cosa è nel posto perfetto.
- aleph0
-
Profilo Completo
bene, questa valvola supporta tranquillamente altissime pressioni, essendo progettata per delle bombole !!!
- Reycar
-
Profilo Completo
Considera in ogni caso la resistenza dei tubi e delle bottiglie
Posted with AF APP
(Immanuel Kant)
(Immanuel Kant)
- aleph0
-
Profilo Completo
certo ! Sono dentro il mobile, se esplode non c'è problema..

- Reycar
-
Profilo Completo

Posted with AF APP
(Immanuel Kant)
(Immanuel Kant)