Pagina 1 di 1
primo allestimento di prova
Inviato: 17/07/2018, 14:13
di Topo
Ciao a tutti come dicevo nella presentazione ho allestito un piccolo acquario nel quale non metterò pesci, mi serve giusto per capire le varie dinamiche prima di prendere una vasca adatta. L'acquarietto è di 20 lt dove 2 settimane fa ho messo della ghiaia al quarzo, alcuni sassi e due piante, di cui una è la classica Heterlophylla che vedete in foto, ma purtroppo inizia ad avere segni di cedimento.
L'acqua analizzata con le striscioline ha i seguenti valori pH 8 KH 15 GH <3, NO2- zero no 3 <10, le analisi dell'acqua di casa sono allegate.
Secondo voi anche se con le striscie non si hanno valori certi ma comunque indicativi cosa c'è che no va?? e la pianta che si sta seccando?
Grazie a tutti per la pazienza
primo allestimento di prova
Inviato: 17/07/2018, 14:23
di gem1978
ciao topo e benvenuto
Topo ha scritto: ↑Ciao a tutti come dicevo nella presentazione ho allestito un piccolo acquario nel quale non metterò pesci, mi serve giusto per capire le varie dinamiche prima di prendere una vasca adatta.
che dinamiche vuoi capire?
Topo ha scritto: ↑di cui una è la classica Heterlophylla che vedete in foto, ma purtroppo inizia ad avere segni di cedimento.
è lì dall'inizio? puoi metter una foto di tutta la vasca?
hai riempito con solo acqua di rubinetto?
Aggiunto dopo 31 secondi:
Ps. anzichè allegare i valori puoi semplicemente postarli? per chi legge da smartphone diventa complicato interegire con gli allegati

...
primo allestimento di prova
Inviato: 17/07/2018, 14:25
di BollaPaciuli
Topo ha scritto: ↑le analisi dell'acqua di casa sono allegate.
ci metti uno screeshot
rende i dati di più diretta fruibilità
Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Topo ha scritto: ↑KH 15 GH <3

dovresti avere GH=19=durezza(f)/1,8
strisce sono TETRA??
primo allestimento di prova
Inviato: 17/07/2018, 14:54
di Topo
Grazie dell'attenzione, si la pianta è li da due settimane da quando ho allestito la vasca, le striscioline sono quelle della Sera. Le analisi dell'acqua di rubinetto le ho copiate sono:
pH 7,44 - Cond. elettrica a 20°C μS/cm 626 - Bicarbonati mg/L 417 - Durezza totale 35,1 - Calcio mg/L 108,1 - Magnesio mg/L 19,79 - Residuo fisso calcolato mg/L 448 - Cloro residuo libero mg/L 0,13 - Ammoniaca mg/L <0,03 - NO3- 4,55 - NO2- <0.01 - Cloruri mg/l 11,4 - Fluoruri mg/L 0.22 - Potassio mg/l 3,79 - Sodio mg/l 9,1
Essendo neofita non capisco il mio GH cosi basso con i valori di pH e KH misurati con i test
primo allestimento di prova
Inviato: 17/07/2018, 14:58
di BollaPaciuli
primo allestimento di prova
Inviato: 17/07/2018, 15:37
di roby70
Ti faccio alcune domande al volo e poi ti lascio leggere con calma gli articoli che ti hanno messo sopra
Che luci hai? Quanto ore sono accese? Stai fertilizzando in qualche modo?
primo allestimento di prova
Inviato: 17/07/2018, 18:33
di Topo
la luce è un 9 LED a 12 volt in dotazione la
fertilizzazione l’ho iniziata e fatta una volta ad 1/4 delle dosi consigliate..... mi dispiace per quella pianta mi piace e vorrei metterla nel nuovo
primo allestimento di prova
Inviato: 17/07/2018, 18:36
di roby70
Per i LED servirebbe avere watt lumen e temperatura (i kelvin). O almeno quello che è indicato .
Con cosa hai fertilizzato? Quanti litri è l’acquario?