Condividere esperienze
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Condividere esperienze
Non voglio offendere nessuno, mi sono iscritto su questo forum solo e dico solo per condividere le mie esperienze eper aiutare altri. Ho più di 25 anni di esperienza, e di errori ne ho fatti ma ne ho fatti davvero. Perche i negoziante dove mi servivo all'epoca negli anni 80....90... e 2000 non capivano un cazzzzz......................grazie all'arrivo internet e alla mia grande passione, nel lontano anno 2000 mi sono iscritto su un forum. E cosi piano piano sono riuscito a capire come gestire un acquario, non sono diventato un maestro ma posso dimostrare. Che nel corso degli anni qualcosa ho imparato su come gestisce un acquario sia dolce che marino nei limiti naturalmente.
ho anche postato delle mie vasche ripeto non sono un maestro ma parlo solo in base alla mia esperienza.
ho anche postato delle mie vasche ripeto non sono un maestro ma parlo solo in base alla mia esperienza.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Giueli
-
Profilo Completo
Mi accompagnano da una vita
Tra il riportare la tua esperienza e fare affermazioni ci passa il mare in mezzo Pie...pietromoscow ha scritto: ↑mia esperienza.

Cit:”Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe”
Qua c’è gente che non sa manco che esiste il test per il ferro è ha piante che gli alzano il coperchio tanto crescono...
Cit: “senza test è impossibile gestire un acquario “ ... qui c’è gente che non fa test da anni è ha acquari da concorso
Cit:”l’acqua di rubinetto fa venire le alghe” ... qui c’è gente che la usa da 20 anni e non ha un alga neanche volendola.
Potrei continuare se vuoi...
Questo non è riportare la propria esperienza mi dispiace ,probabile sei abituato ad altri lidi,e mi dispiace per te... qui di cerca di crescere e capire quello che accade in 5 vetri,non si parla per slogan,ogni acquario è un mondo a se ,affermare e genarizzare,su ciò che per sua natura è particolare e unico come un acquario ,non è aiutare a crescere ma semplicemente conformare e standardizzare.... in tutti i tuoi interventi non hai posto una sola domanda all’utente... non solo hai sentenziato e poi sei sparito...
La prima cosa che mi chiederei io è ma come fanno questi a portare avanti un acquario(fatti un giro nel portale articoli,e dai un occhiata hai vincitori dei concorsi) senza test ,con fertilizzanti da giardinaggio ... ecc ... ecc.... invece di dire che è impossibile,nonostante miglia di foto,post,topic e articoli.... scritti tra l’altro da volontari e non da gente con doppi fini.
Detto ciò qui parliamo delle alghe di @Crab01 ,al quale chiedo scusa per l’OT ... ^:)^ ^:)^
^:)^
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Ho visto alcune vasche di utenti, carine e vuoi dire che queste vasche sono gestite con solo acqua di rubinetto e con fertilizzanti da giardinaggio e magari senza fare nessun test e senza CO2 se e cosi be tanto di capello bravi io non ci sono mai riuscito.Giueli ha scritto: ↑La prima cosa che mi chiederei io è ma come fanno questi a portare avanti un acquario(fatti un giro nel portale articoli,e dai un occhiata hai vincitori dei concorsi) senza test ,con fertilizzanti da giardinaggio ... ecc ... ecc.... invece di dire che è impossibile,nonostante miglia di foto,post,topic e articoli.... scritti tra l’altro da volontari e non da gente con doppi fini.
- Crab01
-
Profilo Completo
Off Topic
@pietromoscow le vasche non sono gestite solo con acqua di rubinetto ma sono state riempite con miscele dj acqua del rubinetto e acqua d'osmosi o del ferro da stiro in modo da ottenere i valori necessari, alcuni riempono con minerale altri con mix di rubinetto, insomma chi ne ha più ne metta pur di raggiungere i giusti valori senza ricostruire l'osmosi coi sali che spesso e volentieri presentano pure delle carenze. Sui fertilizzanti da giardinaggio ti dico una cosa che sia ferro per piante da vaso o ferro per acquario rimane sempre ferro Fe. Nessuno ha mai detto nessun test infatti se guardi a inizio del mio topic ho messo i valori ma diciamo che evitiamo di porci come obbiettivo di raggiungere dei determinati parametri come se contasse solo quelli. Per la CO2 beh si vi sono utenti che non la usano ma la stra grande maggioranza penso la usi, non so se lo sai ma in molti non usiamo bambola a favore di bottiglie della cocacola e un po' di fai te
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Crab01 per il messaggio:
- BollaPaciuli (18/07/2018, 6:52)
Non una firma, un promemoria per me stesso:
Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.
Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Riprendo brevemente un punto, io sono contrario hai fertilizzanti da giardinaggio perche rispetto a quelli professionali. E mi riferisco a protocolli di fertilizzanti di marche note, i nutriente sono dosati in maniera bilanciata e quindi non ti devi preoccupare che qualche pianta va in carenza di qualche nutriente torno a ripetere ogni pianta a delle esigenze diverse tutto qui.
Aggiungo se ci sono utenti che riescono a gestire vasche pintumate con il fai da te fertilz. e CO2 fai da te vuol dire che sono bravi.
Aggiungo se ci sono utenti che riescono a gestire vasche pintumate con il fai da te fertilz. e CO2 fai da te vuol dire che sono bravi.
Ultima modifica di pietromoscow il 18/07/2018, 1:29, modificato 2 volte in totale.
- Sini
-
Profilo Completo
Condividere esperienze
@pietromoscow
Ciao! Ti apro un secondo topic nel quale puoi approfondire il punto.
Ogni volta che vuoi discutere di un argomento apri pure un nuovo topic.
Cerchiamo di mantenere i topic puliti: se un utente arla delle sue alghe, non va bene mettersi a parlare dei vari modelli di gestione dell'acquario.
Primo perché in questo modo distogliamo l'attenzione dall'eventuale problema dell'utente; secondo perché potrebbe nascere una discussione (interessante, come in questo caso) e perdersi tra alghe, stick e pulizie del filtro...
Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Ciao! Ti apro un secondo topic nel quale puoi approfondire il punto.
Ogni volta che vuoi discutere di un argomento apri pure un nuovo topic.
Cerchiamo di mantenere i topic puliti: se un utente arla delle sue alghe, non va bene mettersi a parlare dei vari modelli di gestione dell'acquario.
Primo perché in questo modo distogliamo l'attenzione dall'eventuale problema dell'utente; secondo perché potrebbe nascere una discussione (interessante, come in questo caso) e perdersi tra alghe, stick e pulizie del filtro...
Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Direi che qui è lo standard...pietromoscow ha scritto: ↑vuoi dire che queste vasche sono gestite con solo acqua di rubinetto e con fertilizzanti da giardinaggio e magari senza fare nessun test e senza CO2

I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Condividere esperienze
ConfermissimoSini ha scritto: ↑Direi che qui è lo standard...pietromoscow ha scritto: ↑vuoi dire che queste vasche sono gestite con solo acqua di rubinetto e con fertilizzanti da giardinaggio e magari senza fare nessun test e senza CO2
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Sini
-
Profilo Completo
Condividere esperienze
Pietromoscow, te lo dico col cuore... prova a leggere qualche topic, a dare un'occhiata agli articoli...
Magari, dopo 25 anni di esperienza, troverai ancora qualcosa che ti stupisce...
E comunque siamo aperti a qualunque discussione (nei limiti del regolamento, ovviamente)...
Magari, dopo 25 anni di esperienza, troverai ancora qualcosa che ti stupisce...

E comunque siamo aperti a qualunque discussione (nei limiti del regolamento, ovviamente)...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
- Bibbitaro
-
Profilo Completo
Condividere esperienze
Onestamente mi fai un po' rabbia.pietromoscow ha scritto: ↑Non voglio offendere nessuno, mi sono iscritto su questo forum solo e dico solo per condividere le mie esperienze eper aiutare altri.
E non perché hai un punto di vista differente dalla media del forum, anzi, quello farebbe si che io trovi interessanti i tuoi interventi.
In un forum dove mediamente c'è una pensiero dominante figlio di continui confronti, di continua condivisione di esperienze e di risultati, avere una voce fuori dal coro è sempre un bene. Spinge alla riflessione costringe a mettere in gioco le proprie convinzioni invece di adagiarcisi sopra "tanto funziona".
Quindi sono sinceramente contento che ci sia qualche utente nel forum che la pensa in maniera opposta alla maggioranza.
Dice "ma allora perché ti fa rabbia?"
Mi fai rabbia perché sentenzi e non ti confronti, mi fai rabbia perché lanci il post e poi sparisci dalle discussioni. Mi fai rabbia perché confrontarsi con te darebbe un valore aggiunto al forum ma all'atto pratico questo non avviene perché non approfondisci ne spieghi quali sono state le esperienze che ti hanno accompagnato in questi 25 anni di acquariofilia e che ti hanno portato a pensare che il tuo metodo è migliore di altri.
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF

#teamPochiCambi
#TeamNoFilter
Primo PRO Salotto della storia di AF

#teamPochiCambi
#TeamNoFilter
- roby70
-
Profilo Completo
Condividere esperienze
Visto che è stato aperto un nuovo topic e non siamo più OT volevo capire meglio una cosa da @pietromoscow che ha detto nell'altro:
Questi rapporti vengono dalla tua esterienza di molti anni o hanno delle altre basi?
E' solo per capire la tua esperienza che probabilmente è un pò diversa dalla mia
Con questi rapporti non è che stai trascurando le esigenze dei pesci? Parlo in particolare di pH, GH e KH dato che i valori che hai indicato non è che vadano bene per tutti i pescipietromoscow ha scritto: ↑e non porti i valori in equilibrio cioè cosi pH=6,8....7 KH=4 GH=6 NO3-=10 PO43-=1 FE=0,1

Questi rapporti vengono dalla tua esterienza di molti anni o hanno delle altre basi?
E' solo per capire la tua esperienza che probabilmente è un pò diversa dalla mia

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)