Discus magro + discus aggressivo
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Manuel9090
-
Profilo Completo
Buonasera,
Ho un acquario 230 litri tropicale , al momento la temperatura è di 29/30 gradi.
La luce rimane accesa circa 8/9 ore al giorno .
I neon sono i seguenti:
N.1 Dennerle 1344 TROCAL-de Luxe Color Plus 30W 4100°K- neon .....
N.1 Dennerle 1334 Trocal Amazon Day 30Watt
Se non erro ho n.4 piante anubias a foglia larga
Come pesci ci sono 1 scalare , 4 discus , 6 corydoras e qualche barbus ciliegia .
I valori dell'acqua ad oggi sono
pH 8
GH 16
KH 3
No 3 .. 10 mg
No 2 .. assenti
Il problema che un discus da qualche giorno a questa parte mi sembra molto più magro , con colori spenti !
Rimane quasi sempre nascosto dietro ad una pianta .
quando invece mi avvicino per dargli da mangiare lui come anche gli altri è abbastanza vivace ma un altro discus quando butto il mangiare va sempre addosso a questo malaticcio per intimidirlo e penso che sia stressato anche da questo fatto.
Lo stesso discus sta diventando aggressivo anche con gli altri 2 discus che invece mi sembrano in forma .
Che impressioni avete ?
Nella foto dove ci sono i due discus Red quello a sinistra è quello di cui parlo con problemi .
Grazie
Ho un acquario 230 litri tropicale , al momento la temperatura è di 29/30 gradi.
La luce rimane accesa circa 8/9 ore al giorno .
I neon sono i seguenti:
N.1 Dennerle 1344 TROCAL-de Luxe Color Plus 30W 4100°K- neon .....
N.1 Dennerle 1334 Trocal Amazon Day 30Watt
Se non erro ho n.4 piante anubias a foglia larga
Come pesci ci sono 1 scalare , 4 discus , 6 corydoras e qualche barbus ciliegia .
I valori dell'acqua ad oggi sono
pH 8
GH 16
KH 3
No 3 .. 10 mg
No 2 .. assenti
Il problema che un discus da qualche giorno a questa parte mi sembra molto più magro , con colori spenti !
Rimane quasi sempre nascosto dietro ad una pianta .
quando invece mi avvicino per dargli da mangiare lui come anche gli altri è abbastanza vivace ma un altro discus quando butto il mangiare va sempre addosso a questo malaticcio per intimidirlo e penso che sia stressato anche da questo fatto.
Lo stesso discus sta diventando aggressivo anche con gli altri 2 discus che invece mi sembrano in forma .
Che impressioni avete ?
Nella foto dove ci sono i due discus Red quello a sinistra è quello di cui parlo con problemi .
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
Per il resto ti lascio ai dottori però questi:
A quanto ne so io i discus sono delicati e quel pH e GH così alti non vanno bene.
Ti consiglio di passare anche nella sezione dei discus per parlarne con gli esperti di questo splendido ciclide
Vanno sistemati di sicuro.Manuel9090 ha scritto: ↑I valori dell'acqua ad oggi sono
pH 8
GH 16
KH 3
No 3 .. 10 mg
No 2 .. assenti
A quanto ne so io i discus sono delicati e quel pH e GH così alti non vanno bene.
Ti consiglio di passare anche nella sezione dei discus per parlarne con gli esperti di questo splendido ciclide

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Eurogae
-
Profilo Completo
Ciao @Manuel9090, oltre quotare al 100% @gem1978 riguardo i valori in vasca, immagino che hai letto poco sul Re dell'acquario
oltre a passare nella sezione specifica, potresti farci una foto generale della tua vasca, in modo che si possa intervenire anche un po sul layout
per renderla più accogliente ai tuoi dischetti

oltre a passare nella sezione specifica, potresti farci una foto generale della tua vasca, in modo che si possa intervenire anche un po sul layout
per renderla più accogliente ai tuoi dischetti

Gaetano
- Manuel9090
-
Profilo Completo
Ciao @Eurogae cortesemente mi potresti dire cose ce di sbagliato nei valori e come porre rimedio ? Ecco la foto dell acquario completo .
Se non erro il pH dovrebbe scendere di 1 punto e il GH di 6/8 punti ?
I valori presi stamattina soni i segueti
pH 7.8
KH 3
GH 16
Li ho fatti misurare dal negozio di fiducia che mi ha anche misurato la conduttività e mi ha detto che è sopra ai 1000.
I valori della rete idrica sono i seguenti
Residuo fisso . 429 mg x litro
pH 7.3
Nitriti minori di 0.05
Nitrati 18.5
Solfati 73.7
Durezza totale 28.2
Conduttività 498
Non fate caso alla pianta che galleggia la fermerò ad un ornamento a breve.
Grazie
Se non erro il pH dovrebbe scendere di 1 punto e il GH di 6/8 punti ?
I valori presi stamattina soni i segueti
pH 7.8
KH 3
GH 16
Li ho fatti misurare dal negozio di fiducia che mi ha anche misurato la conduttività e mi ha detto che è sopra ai 1000.
I valori della rete idrica sono i seguenti
Residuo fisso . 429 mg x litro
pH 7.3
Nitriti minori di 0.05
Nitrati 18.5
Solfati 73.7
Durezza totale 28.2
Conduttività 498
Non fate caso alla pianta che galleggia la fermerò ad un ornamento a breve.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Eurogae
-
Profilo Completo
Come ti ha consigliato @gem1978 per il discorso valori, sarebbe meglio aprire un nuovo topic nella sezione "Chimica".
Dopodichè è necessario modificare quei valori al più presto, servirebbero inoltre i valori NO2- e NO3-
Riguardo il layout della vasca, secondo il mio punto di vista con i discus necessita una modifica sostanziale se vogliamo che crescano... se te la senti di fare un cambiamento, noi ci siamo
Dopodichè è necessario modificare quei valori al più presto, servirebbero inoltre i valori NO2- e NO3-
Riguardo il layout della vasca, secondo il mio punto di vista con i discus necessita una modifica sostanziale se vogliamo che crescano... se te la senti di fare un cambiamento, noi ci siamo

Gaetano
- fernando89
-
Profilo Completo
Sicuramente in vasca si sta stabilendo una gerarchia, e quel discus ne sta risentendo parecchio
Ma sta storto sempre o solo nelle foto?non lo vedo messo benissimo
Potresti creare qualche riparo in vasca con delle piante, in modo da non essere sempre attaccato
I valori sono sicuramente da migliorare, la conducibilità a mille non la tengo io neppure con i guppy
Ma sta storto sempre o solo nelle foto?non lo vedo messo benissimo
Potresti creare qualche riparo in vasca con delle piante, in modo da non essere sempre attaccato

I valori sono sicuramente da migliorare, la conducibilità a mille non la tengo io neppure con i guppy
Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- gem1978
-
Profilo Completo
Non so quale sia la tua esperienza con i discuss...Manuel9090 ha scritto: ↑pH 7.8
KH 3
GH 16
Io non ne ho, ma da quel che ho letto sono pesci da acque tenere e pH acidi...
Tu hai un pH di quasi 8... da allestimento tanganica

Qui siamo OFF TOPIC.
Ti consiglio di aprire un topic in chimica su come abbassare quei valori, se invece vuoi informazioni più generali su allestimento e gestione vasca c'è il primo acquario...
Per informazioni più dettagliate invece rinnovo l'invito a postare in area ciclidi.
Insomma avrai capito che le discussioni sul nostro forum non si pagano

Se vuoi dare una chance a questi pesci mi sa che bisogna sistemare qualche cosa.
Se ti va siamo qui per aiutarti

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
- Manuel9090 (25/07/2018, 14:37)
- Manuel9090
-
Profilo Completo
@Eurogae cosa intendi per modifica sostanziale ?
Informo tutti che ho aperto un nuovo topic nella sezione chimica per i consigli sui valori dell acquario.
@fernando89 se pensi che sia la soluzione sia aggiungere delle piante per creare più ripari ed evitare che venga sempre punzecchiato ci possiamo provare .
No non sta storto sempre . Quando metto il mangiare è bello attivo e famelico solo che poi appena l altro cerca di andargli addosso lui si nasconde dietro una pianta. Anche io non lo vedo messo bene come dicevo nella parte posteriore le pinne risultano mangiucchiate e la ferita mi serva anche ormai cicatrizzata, in più rispetto a qualche settimana fa lo vedo più spento di colori piu opaco e piu magro.
@gem1978 grazie
Informo tutti che ho aperto un nuovo topic nella sezione chimica per i consigli sui valori dell acquario.
@fernando89 se pensi che sia la soluzione sia aggiungere delle piante per creare più ripari ed evitare che venga sempre punzecchiato ci possiamo provare .
No non sta storto sempre . Quando metto il mangiare è bello attivo e famelico solo che poi appena l altro cerca di andargli addosso lui si nasconde dietro una pianta. Anche io non lo vedo messo bene come dicevo nella parte posteriore le pinne risultano mangiucchiate e la ferita mi serva anche ormai cicatrizzata, in più rispetto a qualche settimana fa lo vedo più spento di colori piu opaco e piu magro.
@gem1978 grazie
- iuter
-
Profilo Completo
sinceramente, quell'acquario ha troppe cose sbagliate andrebbe smantellato e rifatto completamente.
poi bè, che uno se la prenda sempre con il solito può capitare e su quello non puoi farci niente se non togliere uno dei due.
poi bè, che uno se la prenda sempre con il solito può capitare e su quello non puoi farci niente se non togliere uno dei due.
Ultima modifica di iuter il 25/07/2018, 15:18, modificato 1 volta in totale.
- gem1978
-
Profilo Completo
Direi sei un po' catastrofico

Secondo me con pazienza e volontà si sistema

Posted with AF APP