Buona sera a tutti!
Scrivo qui perché in effetti è il mio primo acquario dolce con sump annessa e sono un po' perplessa con la sua gestione...
La vasca sembra funzionare bene, le piante crescono rigogliose (non ho l'impianto di CO2) e i pesci (platy) spostati da oltre due mesi dal precedente acquario sono tutti vivi, sani e si riproducono.
L'acquario è avviato in totale da circa sei mesi.
In sump ci sono 3 scomparti : nel primo dove arriva l'acqua della vasca c'è una grossa spugna, nel secondo ci sono cannolicchi e bio balls (tantissimi) ricoperti da uno strato di lana di perlon e nell'ultimo scomparto c'è la poma che rimanda l'acqua in vasca. Per adesso non ho toccato né sostituito nulla ma ho l'impressione che, sia la spugna che la lana si siano riempite parecchio e che facciano fatica a far passare l'acqua. Devo lavare qualcosa (magari solo sciacquare velocemente) ? Ogni quanto? Grazie a tutti per l'aiuto e buona serata.
Lana di perlon in sump
- roby70
-
Profilo Completo
Lana di perlon in sump
Se l’acqua non passa quasi più puoi dare una sciacquata alle spugne con un po’ d’acqua tolta dall’acquario o sostituire il perlon.
Non tutto assieme però.. ad esempio se hai due spugne ne inizi a sciacquare una sola o cambi la lana.
Se non migliora la settimana dopo fai con l’altra.
Cannolicchi e bioballs invece non toccarle.
Per curiosità da quanti litri è l’acquario? Come è allestito?
Non tutto assieme però.. ad esempio se hai due spugne ne inizi a sciacquare una sola o cambi la lana.
Se non migliora la settimana dopo fai con l’altra.
Cannolicchi e bioballs invece non toccarle.
Per curiosità da quanti litri è l’acquario? Come è allestito?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Serena82
-
Profilo Completo
Lana di perlon in sump
Grazie mille per la risposta! La vasca è 120 litri.
Come piante ho Hydrocotyle leucocephala,
Limnophila sessisflora, Najas guadalupensis (grazie ancora a BoFe ) e 2
Anubias. Su una roccia si sta lentamente RI-sviluppando la criptocoryne che il gibbiceps aveva rasato completamente nel precedente acquario. Platy (tanti), 2 otos, una neritina, una ampullaria, alcune lumache killer (non mi ricordo mai il nome specifico) e una caridina (amano).
Aggiunto dopo 29 minuti 37 secondi:
Ahhh si: fondo fertile della dennerle deponit mix. Niente arredi solo appunto una roccia in cui ho incastrato le due Anubias.
Buona serata
Come piante ho Hydrocotyle leucocephala,
Limnophila sessisflora, Najas guadalupensis (grazie ancora a BoFe ) e 2
Anubias. Su una roccia si sta lentamente RI-sviluppando la criptocoryne che il gibbiceps aveva rasato completamente nel precedente acquario. Platy (tanti), 2 otos, una neritina, una ampullaria, alcune lumache killer (non mi ricordo mai il nome specifico) e una caridina (amano).
Aggiunto dopo 29 minuti 37 secondi:
Ahhh si: fondo fertile della dennerle deponit mix. Niente arredi solo appunto una roccia in cui ho incastrato le due Anubias.
Buona serata