Intervista di Tom Barr. Parliamone

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Giordano16491
star3

Messaggio di Giordano16491 » 01/08/2018, 10:49

Alorra avete letto l'intervista?? Per chi non lo avesse già fatto può trovare qui l'articolo dedicato.
454 le interviste di af

Cosa ne pensate?? A me ha colpito molto il metodo di gestione, con l'eccesso della fertilizzazione e poi con il classico cambio settimanale per togliere gli eccessi, dove qui si cerca di fare il contrario.

Altra cosa che mi ha colpito è quando ha detto di usare il nitrato di SODIO per alzare i punti di GH! @-)

Insomma... PARLIAMONE :-bd

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 01/08/2018, 11:13

Giordano16491 ha scritto: Cosa ne pensate?? A me ha colpito molto il metodo di gestione, con l'eccesso della fertilizzazione e poi con il classico cambio settimanale per togliere gli eccessi, dove qui si cerca di fare il contrario.
In realtà non è cosi...
A parte che quella vasca serve per rifornire la Tropicaa
Ma detto questo,il suo metodo prevede un periodo di strafertilizzazione e cambi
Per seguire la legge di Liebig
Fin quanto i cambi nel tempo vanno parecchio a diradare fino ad avere vasche dove non cambia acqua da anni....
Me lo ha detto lui è!!!
Screenshot_2018-07-31-23-58-27-468_com.facebook.orca.png
Poi se ci riesce davvero non lo sappiamo :ymdevil: =))
Giordano16491 ha scritto: Altra cosa che mi ha colpito è quando ha detto di usare il nitrato di SODIO per alzare i punti di GH!
E dove l'hai letta sta cazzata Giordà? @-)

Sicuramente se c'è scritto è un errore di trascrizione
Quella che intende è che:
Tra i vari metodi per settare la CO2 si può anche usare acqua di osmosi,dare un punto di KH anche con il bicarbonato di sodio,una volta settata la CO2,portarsi ai valori di acqua desiderati

Aggiunto dopo 2 minuti 54 secondi:
Edit...tratto dall'articolo
Oppure si possono fare corposi cambi d'acqua con acqua d'osmosi o demineralizzata e aggiungere bicarbonato di sodio per avere, ad esempio, un KH pari a 1. Ci sono anche altri metodi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stand by

Giordano16491
star3

Messaggio di Giordano16491 » 01/08/2018, 11:27

cicerchia80 ha scritto: Edit...tratto dall'articolo
Oppure si possono fare corposi cambi d'acqua con acqua d'osmosi o demineralizzata e aggiungere bicarbonato di sodio per avere, ad esempio, un KH pari a 1. Ci sono anche altri metodi.
Esatto questo intendevo.. Ma ricordavo male.
Comunque usa comunque il bicarbonato di sodio... Ma solo come prova? :-?

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 01/08/2018, 12:42

Giordano16491 ha scritto: Comunque usa comunque il bicarbonato di sodio...
Se è di potassio o magnesio è uguale
Serve per avere un minimo di tampone
Stand by

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 01/08/2018, 13:06

Giordano16491 ha scritto: usa comunque il bicarbonato di sodio...
Lo fa anche Dennerle, con i suoi sali chimici. E' un trucco da aquascaper per rallentare le piante.
Barr non lo dice chiaramente, ma conferma le sue intenzioni anche più avanti, quando dice di non esagerare con la luce.

Devi sapere, Giordano, che non tutti vogliono una crescita da Formula Uno, perché non tutti usano le piante per depurare e stabilizzare l'ecosistema.
Nell'aquascaping, il risultato principale è l'impatto estetico; una pianta che cresce diventa un problema, perché non si sviluppa secondo la sezione aurea, gli effetti prospettici, la regola dei due terzi, ecc. ecc.
Se cresce veloce, ti tocca stare sempre lì a modellarla con le potature.
La soluzione più semplice è frenarle con il sodio.
E anche se si accumula qualche eccesso... chissenefrega?... Tanto cambio l'acqua. :-??

Se c'è una cosa che non mi piace, in quell'intervista, è che ci si può trovare tutto ed il contrario di tutto.
Non perché Cicerchia & c. abbiano lavorato male, anzi, approfitto per un applauso. :ymapplause:
La "colpa", se così si può dire, è proprio di Tom Barr che avrebbe dovuto schematizzare i suoi consigli, organizzandoli in gruppi distinti.

Quello è uno che ha fatto ogni tipo di acquario, di qualunque dimensione e con ogni metodo possibile.
Si passa dal PMDD al fondo ADA, dai cambi ogni due giorni alla loro totale assenza, dai concorsi di aquascaping alle vasche di accrescimento... Basta che gli dài quattro lastre di vetro, qualcosa ci combina di sicuro.

Nell'intervista, sembra proprio voler esibire questa sua incredibile poliedricità; come un calciatore che sa giocare da ala sinistra, da difensore, da punta centrale e magari anche da portiere. Poi va in spiaggia e sa giocare pure a beach volley; nel tempo libero fa anche due tiri a canestro... Va bene tutto, purché ci sia un pallone.

I miei complimenti... Invidio senz'altro questo suo talento.
Tuttavia, il principiante che lo legge non ci capisce nulla; chiunque può dire "Faccio così perché lo ha fatto Tom Barr", tanto quello ha fatto qualsiasi cosa.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 01/08/2018, 13:08

cicerchia80 ha scritto: ,il suo metodo prevede un periodo di strafertilizzazione e cambi
Per seguire la legge di Liebig
Fin quanto i cambi nel tempo vanno parecchio a diradare fino ad avere vasche dove non cambia acqua da anni....
Scusate ma usa solo fondi ADA?

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 01/08/2018, 13:11

No macchè....è per gli inerti :-?
Stand by

Giordano16491
star3

Messaggio di Giordano16491 » 01/08/2018, 13:27

Rox ha scritto: avrebbe dovuto schematizzare i suoi consigli, organizzandoli in gruppi distinti
Condivido pienamente questa osservazione

Posted with AF APP

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 01/08/2018, 13:45

Giordano16491 ha scritto:
Rox ha scritto: avrebbe dovuto schematizzare i suoi consigli, organizzandoli in gruppi distinti
Condivido pienamente questa osservazione
Vabbè era pur sempre un' intervista...
cicerchia80 ha scritto: No macchè....è per gli inerti :-?
Va di sovradosaggi, le piante percepiscono l'abbondanza, e mantiene l'acqua povera di nutrienti con i cambi.
Non ho ben capito se limita la luce in termini di potenza erogata o di fotoperiodo.
Il metodo mi ricorda un po i banchetti dell'antica Roma :-?

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 01/08/2018, 13:54

Scusa @Rox non avevo notato il tuo post
^:)^
Rox ha scritto: Non perché Cicerchia & c. abbiano lavorato male, anzi, approfitto per un applauso.
Grazie 1000 :-*
Come si dice?
Ambasciatore non porta pena,gli ho fatto le domande,ha espresso il suo pensiero e l'ho riportato tale e quale
Su un consiglio che poteva essere pericoloso ci ho messo delle note apposta
Purtroppo è poco chiaro quando si esprime e a prescindere la lingua
Rox ha scritto: La "colpa", se così si può dire, è proprio di Tom Barr che avrebbe dovuto schematizzare i suoi consigli, organizzandoli in gruppi distinti.
Guarda....non voglio difenderlo
Ma per la questione sodio c'è un fraintendimento
Lo prendeva come esempio per i vari metodi per controllare l'erogazione di CO2,come per esempio le tabelle e il punto di pH

Forse a Giordano è parso strano per la solita confusione che si crea KH-CO<sub>2</sub>=tampone

@Giordano16491 ti riporto una mia nota dall'articolo
Nota

In acquari con pesci non ancora inseriti questo è, probabilmente, il miglior modo per valutare l'erogazione di CO2 perché nell'acqua non ci sono acidificanti che possano falsarne la rilevazione. Come spiega Paky nel suo articolo su CO2 e carbonati, per abbassare il pH di un punto occorrerà sempre la stessa quantità di CO2, a prescindere dal KH. Tuttavia, i nostri ospiti pinnuti non saranno contenti di questo repentino e importante cambio d'acqua.
Quello che fa lui è darsi un KH 1, con il suo "sayd" originale intende:
Anche con il bicarbonato di sodio per dire

Per il resto abbiamo scritto che usa la sua acqua di rubinetto e la arricchisce con solfati di calcio e magnesio
:-?? Cacchio ho dovuto rileggere l'articolo per l'ennesima volta....ma c'è scritto
Che poi possiamo discutere le altre sue opinioni compreso l'EI
Ma proprio quelle dove le nostre idee collimano non vengono capite?
O fa strano che un aquascaper usi acqua di rete e prodotti da giardinaggio? :))
.....e secondo voi perchè l'ho intervistato?
Rox ha scritto: Devi sapere, Giordano, che non tutti vogliono una crescita da Formula Uno, perché non tutti usano le piante per depurare e stabilizzare l'ecosistema.
Nell'aquascaping, il risultato principale è l'impatto estetico; una pianta che cresce diventa un problema, perché non si sviluppa secondo la sezione aurea, gli effetti prospettici, la regola dei due terzi, ecc. ecc.
Se cresce veloce, ti tocca stare sempre lì a modellarla con le potature.
Verissimo..... addirittura mette un warning
Se hai una crescita troppo sviluppata è un problema,rischi le alghe!!!
Fai subito un cambio di acqua @-)

Se lo avesse detto una persona,mentre ci bevevo una birra al bar gli avrei detto:
Ma che cazzo stai a di?
Ad averceli sti problemi

Aggiunto dopo 23 minuti 15 secondi:
Humboldt ha scritto: Non ho ben capito se limita la luce in termini di potenza erogata o di fotoperiodo.
Beh...per come l'ho capita io.....anche su questo la pensa come noi
Ultimamente, grazie o per colpa dei LED si fanno discussioni più approfondite sulla luce
Ed anche lui è dell'idea che è inutile avere una luce da stadio se poi non sei capace a stargli dietro con fertilizzazione e CO2
Per me non fa una piega :-??
Humboldt ha scritto: Il metodo mi ricorda un po i banchetti dell'antica Roma
C'è un topic di un paio di anni fa,dove è intervenuto anche un mio amico "aquascaper di professione"
La mia idea è rimasta la stessa di allora
"A mi, me pare na strunzata"

Però è un suo metodo....come dice lui a chi funziona e a chi no :-??
E poi aggiunge:
Effettuo due o tre cambi d’acqua a settimana nel primo mese, poi uno a settimana nel mese successivo. Dopodiché non molti, se non nessuno.
Evidentemente ha trovato la sua quadra
Io ho un 300 litri, piuttosto che fare 3 cambi d'acqua del 50% a settimana mi metto ad allevare criceti #-o

Preferisco la mia gestione :D
Quando mi decido a fare un giro di test passa almeno un altro mese tra il dire ed il fare

Da quel famoso topic sulla CO2 ancora non trovo la voglia di prendere una chiave da 28 e rimettere la bombola(ed ho detto tutto) =))
Stand by

Rispondi