Purificatore avanzato ad osmosi inversa

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Connie
star3

Messaggio di Connie » 04/08/2018, 2:05

Ciao a tutti :)
Spero di non aver sbagliato sezione, ma vado subito di domanda :)

Oggi abbiamo installato un purificatore per l'acqua di casa, per bere e cucinare, e volevo chiedervi se posso usarla per i rabocchi e in futuro per riempire completamente un acquario.

Vi mostro una foto dell'oggetto in questione:
20180804_004656_771887592.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏

...

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 04/08/2018, 6:30

Un computer 😅... Ha la possibilità di far uscire sola osmosi? Se si, misura la conducibilità.

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Connie
star3

Messaggio di Connie » 06/08/2018, 1:58

scheccia ha scritto: Un computer 😅... Ha la possibilità di far uscire sola osmosi? Se si, misura la conducibilità.
Ciao Scheccia :) e si tutto computerizzato per la gioia di noi mortali x_x

Si sola osmosi. La conducibilità la segna il display, sia il consulente che il tecnico ci hanno detto che mantenendosi sotto i 100 va bene come acqua, di osservare ogni tanto il display e controllare la conducibilità perchè il comune non passa mai la stessa acqua.

Nei documenti che ci hanno lasciato c'è la descrizione delle parti interne, se può servire faccio una foto :)

Ecco la conducibilità:
20180806_014555_267688701.jpg
Che ne pensi?

Ps. Non posseggo ancora il TSD quindi non posso confermare ^:)^

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

...

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 06/08/2018, 7:46

Hai possibilità di misurare KH e GH? In teoria andrebbe bene...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato scheccia per il messaggio:
Connie (07/08/2018, 18:42)
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 06/08/2018, 9:53

Caratteristiche dep prodotto (copiate dal sito):

Pompa booster a due pompanti.

Prefiltri:
1. microfiltro ad elevato potere filtrante (5 micron).
Rimuove sedimenti, sabbia, limo, ruggini.
2. microfiltro a carboni vegetali attivi, intrisi
di polvere d’argento ad effetto battericida.
Rimuove cloro, solventi, batteri.
3. microfiltro ad elevato potere filtrante (5 micron).
Rimuove sedimenti, sabbia, limo, ruggini.

Controllo elettronico prefiltri con blocco di sicurezza.

Membrane Osmotiche in TFC (Thin Film Composite)

Regolazione salinità residua a norma (D.L. Ministero della Sanità n. 443/90).

Sonda elettronica antiallagamento.

Controllo qualità acqua elettronico.

Sistema automatico di flussaggio delle membrane osmotiche.

Alimentazione: 230 V / 50 Hz
Assorbimento: 250 W
Produzione nominale: 40-80 lt/h ca.
Pressione di esercizio: 9-10 bar ca.
Salinità rigettata: 90%
Tasso di recupero: 45%

Direi che in teoria può andar bene.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
Connie (07/08/2018, 18:41)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Coga89
star3

Messaggio di Coga89 » 06/08/2018, 13:33

Connie ha scritto:
scheccia ha scritto: Un computer 😅... Ha la possibilità di far uscire sola osmosi? Se si, misura la conducibilità.
Ciao Scheccia :) e si tutto computerizzato per la gioia di noi mortali x_x

Si sola osmosi. La conducibilità la segna il display, sia il consulente che il tecnico ci hanno detto che mantenendosi sotto i 100 va bene come acqua, di osservare ogni tanto il display e controllare la conducibilità perchè il comune non passa mai la stessa acqua.

Nei documenti che ci hanno lasciato c'è la descrizione delle parti interne, se può servire faccio una foto :)

Ecco la conducibilità:

20180806_014555_267688701.jpg

Che ne pensi?

Ps. Non posseggo ancora il TSD quindi non posso confermare ^:)^
Ciao
Il mio impianto osmosi per acquario
Con membrana vontron 50, cartuccia carbone e sedimenti da 5micron mi fa una conducibilità di 20us e misurando con le strisce mi dava GH e kg 0
Off Topic
posso chiederti come mai l'hai installato? Non ci si può più fidare dell'acqua del sindaco?
Questi utenti hanno ringraziato Coga89 per il messaggio:
Connie (07/08/2018, 18:41)
#TeamFosfatiAlti

Connie
star3

Messaggio di Connie » 07/08/2018, 19:02

scheccia ha scritto: Hai possibilità di misurare KH e GH? In teoria andrebbe bene...
Si Cice :) appena finisco con questo mare di pomodoro in cui mi sto perdendo 🍅 faccio i test, e confermo i dati elencati da @nicolatc :)

Coga89 ha scritto: Ciao
Con membrana vontron 50, cartuccia carbone e sedimenti da 5micron mi fa una conducibilità di 20us e misurando con le strisce mi dava GH e kg 0

Off Topic
posso chiederti come mai l'hai installato? Non ci si può più fidare dell'acqua del sindaco?
Ciao @Coga89 :) magari la tua acqua è più tenera, la nostra è molto ma molto dura, capita che faccia un forte odore tipo candeggina, quando bolle si forma una strana patina (tipo polvere) in superficie e tutto il calcare che si forma su pentole e posate. Per bere l'abbiamo sempre comprata, o presa alle fonti in campagna, mio marito si è scocciato di spendere per l'acqua in bottiglia ed ecco perché siamo arrivato a questo purificatore. Non ero pienamente d'accordo ma devo dire che mi devo ricredere, in questi giorni sto notanto che nemmeno la pasta si appicica al fondo delle pentole. Prima se l'abbandonavi per un secondo con il mestolo era il caos x_x

Ma il valore 20 lo hai impostato tu o come ipotizzavo è proprio la tua acqua tenera? La tua sembra l'acqua Fonte Essenziale che ha come conducibilità proprio 20.

Aggiunto dopo 48 secondi:
Valore più basso, migliore è l'acqua (almeno ci è stato detto così :ymblushing: )

Posted with AF APP

...

Coga89
star3

Messaggio di Coga89 » 07/08/2018, 19:54

Connie ha scritto:
scheccia ha scritto: Hai possibilità di misurare KH e GH? In teoria andrebbe bene...
Si Cice :) appena finisco con questo mare di pomodoro in cui mi sto perdendo 🍅 faccio i test, e confermo i dati elencati da @nicolatc :)

Coga89 ha scritto: Ciao

Off Topic
Ciao @Coga89 :) magari la tua acqua è più tenera, la nostra è molto ma molto dura, capita che faccia un forte odore tipo candeggina, quando bolle si forma una strana patina (tipo polvere) in superficie e tutto il calcare che si forma su pentole e posate. Per bere l'abbiamo sempre comprata, o presa alle fonti in campagna, mio marito si è scocciato di spendere per l'acqua in bottiglia ed ecco perché siamo arrivato a questo purificatore. Non ero pienamente d'accordo ma devo dire che mi devo ricredere, in questi giorni sto notanto che nemmeno la pasta si appicica al fondo delle pentole. Prima se l'abbandonavi per un secondo con il mestolo era il caos x_x

Ma il valore 20 lo hai impostato tu o come ipotizzavo è proprio la tua acqua tenera? La tua sembra l'acqua Fonte Essenziale che ha come conducibilità proprio 20.

Aggiunto dopo 48 secondi:
Valore più basso, migliore è l'acqua (almeno ci è stato detto così :ymblushing: )
No, in teoria finché membrana e cartucce sono in buono stato rendono di più
Infatti la sostituzione si fa quando comincia ad alzarsi troppo la conducibilità
Questi utenti hanno ringraziato Coga89 per il messaggio:
Connie (14/08/2018, 15:17)
#TeamFosfatiAlti

Connie
star3

Messaggio di Connie » 14/08/2018, 15:25

Coga89 ha scritto: No, in teoria finché membrana e cartucce sono in buono stato rendono di più
Infatti la sostituzione si fa quando comincia ad alzarsi troppo la conducibilità
Ciao Coga :) capisco, a noi è stato detto di contattarli in caso la conducibilità supera i 100 e che la manutenzione la fanno una volta l'anno. Questa cosa mi preoccupa, perchè la nostra acqua è molto dura, penso che queste membrano si intaseranno prima dell'anno x_x
Fatto :) entrambi mi hanno dato valore 6
Prima KH e GH erano il doppio, sia al rubinetto che in vasca, quindi posso usarla per i rabocchi o mi abbassa troppo le durezze. In vasca ho un pesciolino rosso, questo cambiamento gli può causare problemi?

Posted with AF APP

...

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 14/08/2018, 15:50

Connie ha scritto: . In vasca ho un pesciolino rosso, questo cambiamento gli può causare problemi?
Al massimo puoi prelevarla a monte dell'impianto :-??

Posted with AF APP
Alessandro

Bloccato