Pagina 1 di 3

Pesciotti malati [pinne sfrangiate in acquario appena avviato]

Inviato: 08/08/2018, 1:28
di Beric
Ciao a tutti.
Ho "ereditato" la gestione di un acquario da 60 litri, in cui vi erano principalmente neon guppy e platy. Questo acquario, in estrema decadenza è stato ripulito di fino, rimosso calcare e alghe. Ho poi rilavato tutta la ghiaia e ho riallestito l'acquario sfruttando e conservando una pianta ed un pezzo di legno gia presente nell'acquario. Ho messo le soluzioni per preparare l'acqua e dopo una settimana ho effettuato i due test che risultavano buoni. A questo punto ho riinserito il pulitore da parete e diverse lumache che erano entrambe nell' ormai ex acquario. ( ho un filtro e data la stagione non ho riinserito il termostato in quanto il termometro misura la naturale temperatura dell'acqua a 24-25 gradi. Per quanto riguarda l'illuminazione l'acquario è posuzionato di fronte alla porta finestra di una stanza molto puccola molto esposta alla luce. L'acquario gode di costante luce mai diretta per 8-9 ore al giorno. )

Dopo un po' di giorni vado a comprare super contento i due pesci rossi, un oranda red cap e un oranda classico ( credo, e mi appello alla vostra esperienza per l'identificazione :) :D ).
Le prime due settimane è tutto ok. Li nutro con le palline e i fiocchi e zucchine bollite ogni tanto a piccoli pezzi, cambio metá dell'acqua ogni settimana e pulisco il filtro.

Poi mi accorgo che ad uno dei due pesci ( che tra l'altro sin dall'cquisto presenta un occhio totalmente nero e un corpo opaco, come privo di squame ) una pinna si era spaccata. Penso se la sia semplicemente rotta e non ci faccio troppo caso. Dopo un po di giorni, nel giro di meno di una settimana, mi accorgo che entrambi i pesci hanno le varie pinne rotte in piu punti, o anche quasi sfrangiate si potrebbe dire ed al red cap sembrano mancare delle squame.

Al che mi informo un po' in giro online e oggi ho agito nel seguente modo:
Ho effettuato il normale ricambio dell'acqua, con acqua precedentemente preparata e ho isolato i pesci in una bacinella da un litro con un cucchiaino di sale. Ho aggiunto un cucchiaimo di sale anche nell'acquario, a rischio e pericolo per la pianta ) I pesci hanno reagito bene e senza presentare nessun tipo di compprtamento anomalo per i 30 minuti di trattamento e poi sono stati riinseriti nell'acquario ( avrei dovuto fare lo stesso anche con il pulitore?)
Da quello che ho letto consigliano di effettuare questo trattamento per altri 5 giorni.
I pesci sono comunque attivi, vivaci e reagiscono agli stimoli. Mangiano inoltre volentieri i vari pasti.

Cosa posso fare di più per salvare Jack e Alex?
Grazie a tutti! :) :) :)

Pesciotti malati

Inviato: 08/08/2018, 8:58
di lauretta
Ciao Beric :)

Beric ha scritto: dopo una settimana ho effettuato i due test che risultavano buoni.
Dal tuo racconto non ho capito se prima di inserire i pesci hai fatto maturare il filtro oppure no :-? perché una settimana non è sufficiente.
Per capire cosa intendo: Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario ...
Se hai inserito i pesci troppo presto si sono beccati in pieno il picco di nitriti, che è una possibile causa del loro malessere.

Beric ha scritto: il pulitore da parete
A differenza di quanto ti hanno detto, nessun pesce fa le pulizie!! :))
Per favore metti una foto di tutti i pesci, così vediamo di che specie sono :)

Beric ha scritto: Da quello che ho letto consigliano di effettuare questo trattamento per altri 5 giorni.
Aspetta un attimo, prima metti delle foto in cui si veda bene il problema alle pinne, e vediamo esattamente di cosa si tratta :)

Inoltre ricordati che i pesci non hanno tutti la stessa tolleranza al sale, e mi sto riferendo al "pulitore"...

Ti lascio anche questo bell'articolo da leggere per approfondire le esigenze dei tuoi pesci rossi, poi ne parleremo meglio:
Pesci Rossi: storia, razze, curiosità. ...
;)

Pesciotti malati

Inviato: 08/08/2018, 9:10
di Beric
Ciao e grazie per la risposta super cordiale!!!
No , ho aspettato una sola settimana. Ho letto che c'è chi aspetta anche meno, e dati i valori che risultavano buoni, ho pensato che fosse arrivato il momento! Sono un disastro!! %-(
Per quanto riguarda il pulitore, cosi lo chiamo perchè non so co.e identificarlo diversamente, e come detto lo ho solo perche me lo sono ritrovato gia nell'acquario!
Provvedo, appena a casa a inviare foto!! :)

Pesciotti malati

Inviato: 08/08/2018, 9:29
di lauretta
Beric ha scritto: Provvedo, appena a casa a inviare foto!!
Appena le posti vediamo come procedere ;)
Ah, se hai la possibilità sarebbe utile vedere anche un breve video, per controllare dal comportamento che non ci siano altri sintomi :)
Se hai bisogno di sapere come si fa ad aggiungere foto e video: Istruzioni sulle funzioni del forum ...

Pesciotti malati

Inviato: 08/08/2018, 9:43
di Beric
Sarà piu facile are un video che le foto! Perchè non sostano spesso, li trovo abbastanza energici!

Pesciotti malati

Inviato: 08/08/2018, 9:50
di lauretta
Beric ha scritto: Sarà piu facile are un video che le foto! Perchè non sostano spesso, li trovo abbastanza energici!
Va bene, ma cerca di riprendere da vicino la sfrangiatura alle pinne :)

Pesciotti malati

Inviato: 08/08/2018, 10:15
di Beric
Non riesco ad allegare il video perchè non gli piace l'mp4 :ymsigh:

Pesciotti malati

Inviato: 08/08/2018, 11:54
di lauretta
Beric ha scritto: Non riesco ad allegare il video perchè non gli piace l'mp4 :ymsigh:
I video vanno caricati su una piattaforma tipo YouTube, poi li linki qui usando il tastino Media a forma di pellicola di film ;)

Pesciotti malati

Inviato: 08/08/2018, 12:13
di Beric

Ok, credo di avercela fatta! Grazie.
spero si riesca a vedere abbastanza bene, il vaso mi ha permesso di fare una sorta di zoom :D :D

Inoltre ho notato che la prima ''ferita'' di spaccatura della pinna superiore ( del pesce rosso e nero ) che era la prima che notai e che vidi fino a pochi giorni fa, ora sembra sparita, ''ricucita''. ma è possibile?

Aggiunto dopo 13 minuti 37 secondi:
photo_2018-08-08_12-23-36.jpg
photo_2018-08-08_12-24-36.jpg
Due foto nell'acquario. Loro si muovono troppo veloci per delle foto chiare!

Pesciotti malati

Inviato: 08/08/2018, 12:32
di lauretta
Beric ha scritto: il vaso
Beric toglili il prima possibile da quel vaso, è davvero troppo stretto per loro, lo stress dev'essere alle stelle!! :(
Sono molto agitati, inoltre hanno la respirazione troppo veloce.

Rimettili in acquario e per ora lasciamo perdere il sale, la sfrangiatura delle pinne credo sia dovuta a stress e cattive condizioni dell'acqua.

Però fai i test dell'acqua in acquario e accertati che i nitriti siano a zero.

Inoltre, cerca di creare turbolenza sul pelo dell'acqua puntando la mandata del filtro verso la superficie, oppure inserendo un aeratore. In questo modo favorirai l'ossigenazione dell'acqua :)

Beric ha scritto: la prima che notai e che vidi fino a pochi giorni fa, ora sembra sparita, ''ricucita''. ma è possibile?
Certo, le pinne pian piano si rimarginano :)
Non vedo segni rossi, quindi nulla di grave, ma come dicevo devi curare molto la qualità dell'acqua, perché si saranno beccati una bella intossicazione durante il picco dei nitriti dovuto all'inserimento in una vasca con il filtro non ancora maturo.

Quando li rimetti in acquario per favore fai un altro video, perché con la distorsione del vaso non riesco a capire se hanno strani segni o bozzi sul corpo :-?

Comunque i due pesci sono carassi eteromorfi (cioè a coda doppia), non mi sembrano frutto di selezioni particolari, quello con le macchiette nere potrebbe essere un veltail :)