Pagina 1 di 1

Acqua torbida caridinaio

Inviato: 09/08/2018, 11:39
di Biondo
Ciao!
L'acqua del caridinaio è diventata piuttosto torbida (tendente al marroncino-giallognolo), integro l'alimentazione con foglie di catappa e pignette d'ontano; inoltre ho due legni dentro.

Vorrei schiarirla un pochino e riuscire almeno a vedere il fondo :)) come posso fare?

Le caridina stanno bene e si riproducono velocissime quindi sto cercando una soluzione che non rovini l'equilibrio.
Valori
09/08/18->
EC: 294,
NO3-: 1,
pH: 7,
KH: 5,
GH: 7,
NO2-: 0,



Acqua torbida caridinaio

Inviato: 09/08/2018, 11:51
di Nijk
Biondo ha scritto: L'acqua del caridinaio è diventata piuttosto torbida (tendente al marroncino-giallognolo), integro l'alimentazione con foglie di catappa e pignette d'ontano; inoltre ho due legni dentro.

Vorrei schiarirla un pochino e riuscire almeno a vedere il fondo come posso fare?
Nella tua domanda c'è la motivazione al tuo problema ( foglie di catappa e pignette d'ontano ) e c'è molto probabilmente anche la risposta.

Nel profilo leggo di 18 litri d'acqua per quanto riguarda il caridinaio, bisognerebbe capire come ti regoli con le foglie e le pignette, molto probabilmente basta trovare solo la quantità giusta e con un cambio d'acqua risolvi il problema in modo definitivo senza toccare altro.
In realtà avendo tra l'altro anche le Red Cherry un ambiente fortemente acido come immagino sia al momento quello del tuo acquario non è nemmeno indispensabile e potrebbe creare anche dei problemi ai gamberi.
Giusto per darti un'idea io nel 30 litri dove ho le Sakura non inserisco più di una mezza foglia di catappa più o meno una volta al mese e lo faccio principalmente per integrare l'alimentazione dei gamberi.

Acqua torbida caridinaio

Inviato: 09/08/2018, 12:05
di Biondo
Nijk ha scritto: In realtà avendo tra l'altro anche le Red Cherry un ambiente fortemente acido come immagino sia al momento quello del tuo acquario
Trovo pH 7 col test a reagente JBL. Serve un pH più alto?

Comunque grazie, cerco di ridurre foglie e pignette e vedo se migliora :-bd