Conducibilità alta

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Giovannii
star3

Conducibilità alta

Messaggio di Giovannii » 13/08/2018, 11:18

Salve a tutti :-h
Ho avviato un acquario da 54 litri della Tetra il 19/07/18.
Fondo in lapillo vulcanico e roccie sempre vulcaniche.(ho fatto anche il test dell'acido)

Ho riempito con acqua di rubinetto,ma non ho le analisi perchè è acqua di pozzo :-s
Fatto stà che ha un'elevata conducibilità,che solo dopo ho notato :( . Parliamo di numeri piuttosto elevati...tra i 750 e gli 850,se non di più).
Fino ad ora ho fatto solo rabbocchi con demineralizzata...per ora ho usato 9 litri.
Questi sono i test del 09/08/18 (fatti con striscette della tetra 6 in 1..pH invece con reagente):
NO3-= 0
NO2-= 0.8
GH= 8
KH= 15
pH= 8

Il KH così alto indica la presenza di molto sodio? Poi a confermare ci sarebbe anche l'elevata conducibilità!

Nell'acquario dovrò inserire dei chuna.
Devo procedere a fare dei cambi d'acqua?

Grazie a tutti in anticipo!

Posted with AF APP
"Gli animali ci aiutano a ristabilire quell'immediato contatto con la sapiente realtà della natura che è andato perduto per l'uomo civilizzato."
Konrad Lorenz

Dandano
Ex-moderatore

Conducibilità alta

Messaggio di Dandano » 13/08/2018, 13:23

Giovannii ha scritto: Il KH così alto indica la presenza di molto sodio? Poi a confermare ci sarebbe anche l'elevata conducibilità!
Probabile :-?
Fossi in te penserei ad utilizzare dell'acqua in bottiglia, tipo Vitasnella che è molto dura, tagliandola con osmosi e demineralizzata, così da non stare a usare troppe bottigliette.
Per i Chuna avrai bisogno di acqua tenera di conseguenza poca Vitasnella e tanta osmosi; puoi calcolare le percentuali da usare con il tool per i cambi d'acqua che trovi nell'app ;)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Giovannii
star3

Conducibilità alta

Messaggio di Giovannii » 13/08/2018, 14:24

Dandano ha scritto: tipo Vitasnella che è molto dura,
Perchè devo usare acqua dura?? #-o

Posted with AF APP
"Gli animali ci aiutano a ristabilire quell'immediato contatto con la sapiente realtà della natura che è andato perduto per l'uomo civilizzato."
Konrad Lorenz

daniel.frizzera
star3

Conducibilità alta

Messaggio di daniel.frizzera » 13/08/2018, 14:43

Giovannii ha scritto:
Dandano ha scritto: tipo Vitasnella che è molto dura,
Perchè devo usare acqua dura?? #-o
Perché così utilizzerò meno acqua in bottiglia e piu osmosi

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Conducibilità alta

Messaggio di nicolatc » 13/08/2018, 14:49

Boh, io andrei con acqua più tenera tipo la Vera (o anche più tenera), se la differenza di costo con la demineralizzata non è tanta.

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Dandano
Ex-moderatore

Conducibilità alta

Messaggio di Dandano » 13/08/2018, 15:02

Giovannii ha scritto: Perchè devo usare acqua dura??
Comodità ;)
Al posto che prendere più bottiglie da litro prendi più taniche di demineralizzata...
Se prendi già un'acqua tenera dovrai riempire tutto con bottigliette

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Giovannii
star3

Conducibilità alta

Messaggio di Giovannii » 13/08/2018, 15:26

Quindi dovrei comprare un'acqua dura e altra acqua demineralizzata?

Posted with AF APP
Konrad Lorenz

Marta
Moderatore

Conducibilità alta

Messaggio di Marta » 13/08/2018, 17:04

Giovannii ha scritto:
13/08/2018, 15:26
Quindi dovrei comprare un'acqua dura e altra acqua demineralizzata
Beh, prima decidi quanta acqua vuoi cambiare, a quel punto..fatti due conti! Se ti conviene mettere tutta acqua in bottiglia sceglila già tenera (ce ne sono di tenerissime) oppure da media a dura e poi la tagli con la demineralizzata a seconda di quel che vuoi ottenere.
L'importante è che qualsiasi sia l'acqua che scegli...scegli quella con meno sodio! Per tutto il resto c'è...mastercard...ehm..no...volevo dire c'è la demineralizzata! =))

Sinnemmx
star3

Conducibilità alta

Messaggio di Sinnemmx » 13/08/2018, 17:17

Marta ha scritto: c'è...mastercard...ehm..no...volevo dire c'è la demineralizzata!
x_x

Giovannii
star3

Conducibilità alta

Messaggio di Giovannii » 13/08/2018, 17:36

Marta ha scritto:
13/08/2018, 17:04
Beh, prima decidi quanta acqua vuoi cambiare, a quel punto..fatti due conti! Se ti conviene mettere tutta acqua in bottiglia sceglila già tenera (ce ne sono di tenerissime) oppure da media a dura e poi la tagli con la demineralizzata a seconda di quel che vuoi ottenere.
L'importante è che qualsiasi sia l'acqua che scegli...scegli quella con meno sodio!
Allora credo che mi convenga prendere direttamente un'acqua tenera e fare dei cambi con quella.
Posso mandare la foto dell'etichetta per farvi vedere se i valori vanno bene?
Marta ha scritto:
13/08/2018, 17:04
Per tutto il resto c'è...mastercard...ehm..no...volevo dire c'è la demineralizzata!
8-| =)) =))

Posted with AF APP
Konrad Lorenz

Bloccato