Come da titolo chiedo se possa essere fattibile.
Spiego meglio.
Ho un normale diffusore CO2 + impianto CO2 a citrico con sistema di manometro cinese.
Dato che praticamente la miscela mi dura 5 giorni circa (ad una settimana non arrivo) e sono a circa 90 bolle al minuto pensavo di evolvermi ad un sistema venturi abbastanza artigianale.
Poichè il mio diffusore micronizza abbastanza, ed anche se l'uscita del mio filtro è direzionata contro le bolle in modo da disperderle, pensavo al venturi per vedere se riuscivo ad abbassare la quantità di bolle al minuto (e di conseguenza farmi durare di più la CO2).
Pertanto ho visto che esiste questo atomizzatore per filtri esterni che ha l'ingresso della CO2 (un po' come ho visto in rete l'ago della siringa impiantato nel tubo all'uscita del filtro interno).
Avendo il filtro interno (juwel rio 180), posso adattarlo?
Ho notato che internamente ho ancora vari centimetri liberi tra il pelo dell'acqua (al livello massimo) e la cornice superiore dell'acquario.
L'idea (se realizzabile) sarebbe quella di prendere un tubo e collegare l'uscita del filtro interno al jbl pro flora direct che posizionerei con le ventose in maniera orizzontale (e non verticalmente come con i filtri esterni), e proseguo con circa 2 metri di tubo (sempre internamente all'acquario) fino a far uscire l'acqua in vasca ovviamente.
Il vantaggio sarebbe avere un sistema commerciale (con contabolle e tenute stagne) + averlo dentro la vasca (quindi se ci fosse una perdita di acqua rimane tutto in acquario.
Ovvio che prendere tubo + ago da siringa + contabolle mi costa un decimo del jbl pro flora (circa 30 €).
Qualcuno ha pensato una cosa simile? consigli/ pareri.
Jbl Pro flora direct, con filtro interno?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Matteo980
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Jbl Pro flora direct, con filtro interno?
Mai provato ma se il proflora può stare in orizzontale non vedo perché non dovrebbe funzionare
Come hai detto ovviamente il costo è maggiore

Come hai detto ovviamente il costo è maggiore
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)