Pagina 1 di 2
Trasporto pesci in auto
Inviato: 17/08/2018, 19:10
di Sinnemmx
Allora prossimo fine settimana sarà a rimini con famiglia, se trovassi dei bei pesciolotti li potrei anche acquistare, ma poi dovrebbero farsi 350 km di macchina.
Eventuali consigli per il trasporto?
Trasporto pesci in auto
Inviato: 17/08/2018, 19:34
di Artic1
Se li trasporti tu (e quindi molto più delicatamente di un corriere) puoi lasciare un bel po' d'aria nel sacchetto. Poi dipende molto dalla specie ma in generale non lasciarli al sole o dentro l'auto parcheggiata al sole altrimenti li friggi.
Un sacchetto tipo quelli che ti danno nei negozi è ben robusto e va benissimo. Il resto son cose ovvie, tipo non lasciare che rotolino in giro per l'auto e possibilmente tienili chiusi un una scatola in modo che non si spaventino troppo con luci e movimenti

Trasporto pesci in auto
Inviato: 17/08/2018, 19:43
di Sinnemmx
Artic1 ha scritto: ↑Se li trasporti tu (e quindi molto più delicatamente di un corriere) puoi lasciare un bel po' d'aria nel sacchetto. Poi dipende molto dalla specie ma in generale non lasciarli al sole o dentro l'auto parcheggiata al sole altrimenti li friggi.
Un sacchetto tipo quelli che ti danno nei negozi è ben robusto e va benissimo. Il resto son cose ovvie, tipo non lasciare che rotolino in giro per l'auto e possibilmente tienili chiusi un una scatola in modo che non si spaventino troppo con luci e movimenti

bordi di polistirolo?
ghiaccioli per tenere bassa la temperatura?
magari in una borsa termica per non farli arrivare a 30 gradi?
Trasporto pesci in auto
Inviato: 17/08/2018, 19:54
di iuter
borsa termica. no ghiaccio.
Trasporto pesci in auto
Inviato: 17/08/2018, 20:07
di Artic1
Sinnemmx ha scritto: ↑magari in una borsa termica per non farli arrivare a 30 gradi?
personalmente dubito che la borsa termica faccia molto su oltre tre 4 ore di viaggio.
Se non li tieni troppo al caldo secondo me non han problemi. Per assurdo se metti il loro sacchetto dentro una scatola di cartone con del polistirolo da imballaggio, isoli molto di più che in una borsa termica

Trasporto pesci in auto
Inviato: 17/08/2018, 21:01
di Simi
Artic1 ha scritto: ↑Per assurdo se metti il loro sacchetto dentro una scatola di cartone con del polistirolo da imballaggio, isoli molto di più che in una borsa termica
Vero
Quando mi spediscono il vivo, in qualsiasi condizione climatica utilizzano sempre (da esterno a interno):
- scatola di cartone
- scatola di polistirolo spessa 2cm
- giornali (servono per le vibrazioni)
- coperta isotermica
- sacchetto contenente il pesce dove deve starci anche un bel po d'aria
ho notato che mettono un secondo sacchetto assieme al primo da utilizzare come "sicurezza", non si sa mai che il primo si spacchi e spanda tutto uccidendo il pesce.

Trasporto pesci in auto
Inviato: 17/08/2018, 21:09
di Artic1
Simi ha scritto: ↑sacchetto contenente il pesce dove deve starci anche un bel po d'aria
In realtà l'aria è più che superflua, la quantità di ossigeno disciolto è sufficiente per diversi giorni ed è probabilmente molto superiore a quello che sarebbe disponibile in un pari volume di aria (non ho mai fatto i conti ma se qualcuno vuole divertirsi è bene accetto

) e se lo spediscono con corriere (che lo sballottola di sicuro) l'aria stessa può diventare un problema perché permette al liquido di oscillare in modo molto brusco.
Se l'aria è poca o quasi nulla questo non può accadere e il povero pesce non viene sballottolato pesantemente ma subisce solo delle variazioni di pressioni che sono molto meno pericolose dell'acqua turbolenta.
Per alcuni animali (crostacei e molluschi in genere) un po' di muschio nel sacchetto aiuta ad avere appigli per gli animali che evitano di doversi attaccare ai bordi del sacchetto.
il resto condivido tutto anche se forse è fin troppo

Trasporto pesci in auto
Inviato: 17/08/2018, 21:17
di Simi
Artic1 ha scritto: ↑In realtà l'aria è più che superflua, la quantità di ossigeno disciolto è sufficiente per diversi giorni ed è probabilmente molto superiore a quello che sarebbe disponibile in un pari volume di aria (
Questo non lo sapevo, grazie
Artic1 ha scritto: ↑se forse è fin troppo
La sicurezza non è mai troppa
Che poi cosi facendo a me non è mai arrivato un pacco con pesci morti

, si vede che funziona ed isola veramente bene

Trasporto pesci in auto
Inviato: 17/08/2018, 21:24
di Artic1
Simi ha scritto: ↑Questo non lo sapevo, grazie
Se interviene anche qualche chimico che fa due conti te ne diamo anche la certezza. L'effetto shekerato dovuto all'aria nel sacchetto invece lo do per assodato!

Trasporto pesci in auto
Inviato: 20/08/2018, 15:12
di nicolatc
Artic1 ha scritto: ↑n realtà l'aria è più che superflua, la quantità di ossigeno disciolto è sufficiente per diversi giorni ed è probabilmente molto superiore a quello che sarebbe disponibile in un pari volume di aria (non ho mai fatto i conti ma se qualcuno vuole divertirsi è bene accetto )
L'ossigeno in acqua non è affatto superiore.
L'ossigeno disciolto in 1 litro d'acqua a 20 °C (sul livello del mare) è circa
8.7 mg/l.
L'ossigeno presente in 1 litro d'aria (1 dm3) a 20°C è
279 mg/l, quindi più di 30 volte superiore.
Due piccoli
P. scalare consumano circa 1 mg di ossigeno all'ora a 20°C, per cui morirebbero in circa 4 ore per ipossia, se non ci fosse quell'abbondante riserva di ossigeno aggiuntivo nell'aria contenuto nella busta (circa 70 mg in 1/4 di litro d'aria).
Attenzione: mentre l'ossigeno contenuto nell'aria della busta viene consumato disciogliendosi ulteriormente, si riduce proporzionalmente anche il valore di saturazione in acqua (perché diminuisce la pressione parziale) per cui i pesci soffrono per anossia molto prima di arrivare a bassi livelli di ossigeno nell'aria della busta.
La CO
2 invece si discioglie in acqua molto meglio dell'ossigeno: a 25°C in 1 litro d'aria ci sono circa 0.7 mg di CO
2, e in 1 litro d'acqua 0.6 mg. Quindi quasi la stessa quantità.
Non a caso diciamo che la CO
2 è almeno 30 volte più solubile dell'ossigeno.