Pagina 1 di 1

Nuove piante!

Inviato: 21/08/2018, 22:09
di Crab01
Ciao!

Vorrei avere alcune informazioni sulla natura della hydrocotele leucocephala. Verrà inserita in una vasca senza CO2, la mia idea sarebbe quella di fare un cespuglio che vada a coprire le radici del lucky bamboo che tengo in un angolo della vasca. Mi chiedo se le radici di questa pianta debbano stare interrate o meno o se come un anubias posso tenerla con le radici su radici ecc... La mia idea sarebbe quella di fare uno spicchio di 90 grado di una cupola di rete in modo da avviare la pianta stessa a diventare un cespuglio di quella forma.

In un altra vasca invece andrò ad inserire della staurogyne repens, su quella non ho molti dubbi penso vadano interrate le radici e che assorba principalmente per via radicale giusto? Se metto uno stick sotto alla pianta ho risolto anche se ho un fondo inerte?

Nuove piante!

Inviato: 21/08/2018, 22:36
di merk
Crab01 ha scritto: Vorrei avere alcune informazioni sulla natura della hydrocotele leucocephala. Verrà inserita in una vasca senza CO2, la mia idea sarebbe quella di fare un cespuglio che vada a coprire le radici del lucky bamboo che tengo in un angolo della vasca. Mi chiedo se le radici di questa pianta debbano stare interrate o meno o se come un anubias posso tenerla con le radici su radici ecc... La mia idea sarebbe quella di fare uno spicchio di 90 grado di una cupola di rete in modo da avviare la pianta stessa a diventare un cespuglio di quella forma.
Secondo me è una di quelle piante fantastiche perché può essere utilizzata in forma sommersa.. galleggiante..o emersa..
Lasciala galleggiare per qualche giorno..così avendo CO2 a go go si "rinforzerà" più in fretta..poi la metti nella posizione preferita..
È facile da ancorare perché la puoi avvolgere alle radici..al tubo dell'aspirazione..
Crab01 ha scritto: In un altra vasca invece andrò ad inserire della staurogyne repens, su quella non ho molti dubbi penso vadano interrate le radici e che assorba principalmente per via radicale giusto? Se metto uno stick sotto alla pianta ho risolto anche se ho un fondo inerte?
Io i risultati migliori li ho interrandola.. però ho akadama come fondo..
Comunque essendo "repens"..i nuovi getti tenderanno a strisciare sulla superficie del fondo..
Ci metterei degli npk nei paraggi..non troppo vicini.. anche se ci metterà un bel po'per formare un importante apparato radicale..

Nuove piante!

Inviato: 22/08/2018, 19:25
di Crab01
Mentre lo stringy Moss se gli volessi dare una forma di palla o comunque creare un cespuglio che stia a fondo come posso fissarlo?

Nuove piante!

Inviato: 22/08/2018, 19:39
di merk
Crab01 ha scritto: Mentre lo stringy Moss se gli volessi dare una forma di palla o comunque creare un cespuglio che stia a fondo come posso fissarlo?
Puoi semplicemente fare una pallina e metterla in acqua.. dovrebbe bastare..ovviamente dove hai poco movimento..
Altrimenti puoi fare una palla e fare qualche giro con del filo da pesca o di cotone(verde)..
Però considera che non è adatto a formare una palla..
Tenderà sempre ad aprirsi..
Non e una cladophora.. :-??

Nuove piante!

Inviato: 22/08/2018, 19:41
di Crab01
@merk va beh non una sfera perfetta pensavo a qualcosa del genere.
s-l300_87753982.jpg

Nuove piante!

Inviato: 22/08/2018, 19:44
di merk
No.. è chrismas moss il tuo..non ha una verticale come quello che hai messo in foto che mi sembra creeping.. :-??

Nuove piante!

Inviato: 22/08/2018, 20:30
di Crab01
merk ha scritto: No.. è chrismas moss il tuo..non ha una verticale come quello che hai messo in foto che mi sembra creeping.. :-??
Ah ok grazie mille! Allora vado a studiarmi cosa posso farci

Nuove piante!

Inviato: 22/08/2018, 22:21
di merk
Crab01 ha scritto: Allora vado a studiarmi cosa posso farci
Oppure prova a chiedere in allestimento.. ;)