Foglie di quercia in acquario

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
MaxLynx
star3

Messaggio di MaxLynx » 22/08/2018, 21:23

Salve,
riassumo in breve. Il 28 luglio ho avviato una vasca (Rio 240), ma non ho potuto attendere un mese intero per l'inserimento dei pesci; infatti li ho inseriti già da un paio di giorni e su un altro thread mi hanno consigliato di mettere in acquario delle foglie di quercia chiedendo prima conferma e consigli in questa sezione.
In particolare volevo sapere più o meno quante foglie di quercia devo inserire nell'acquario anche se da quello che ho capito questo dipendere da alcune misurazioni che dovrei effettuare.....mi dicevano di misurare pH e KH. Bastano questi test o ne devo effettuare altri?

Grazie per l'aiuto!

Joo
star3

Messaggio di Joo » 22/08/2018, 21:52

MaxLynx ha scritto: .mi dicevano di misurare pH e KH. Bastano questi test o ne devo effettuare altri?
Ciao Max,
Numericamente ci si regola in base alle esigenze oppure all'obiettivo da raggiungere e ovviamente all'ampiezza della vasca, anche se abbondare non fa male.
L'azione acidificante delle foglie di quercia potrebbe essere blanda se il KH è superiore a 4 o 5, mentre la dispersione dei tannini tenderà comunque ad ambrare l'acqua.
MaxLynx ha scritto: mi dicevano di misurare pH e KH. Bastano questi test o ne devo effettuare altri?
Si, sono sufficienti... intanto vediamo questi due.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

MaxLynx
star3

Messaggio di MaxLynx » 22/08/2018, 22:13

Joo ha scritto: Si, sono sufficienti... intanto vediamo questi due.
pH 7,5
KH 4

Joo
star3

Messaggio di Joo » 22/08/2018, 22:18

MaxLynx ha scritto: pH 7,5
KH 4
Max, nel tuo profilo non ci sono, nè ho letto il topi di provenienza, potresti elencare le specie che hai messo in vasca?
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

MaxLynx
star3

Messaggio di MaxLynx » 22/08/2018, 22:44

Joo ha scritto: Max, nel tuo profilo non ci sono, nè ho letto il topi di provenienza, potresti elencare le specie che hai messo in vasca?
Si scusa.....sono da poco su questo forum.
Al momento ci sono:
6 P. scalare
3 crossocheilus
1 labeo bicolor
2 corydoras
1 ancistrus

Joo
star3

Messaggio di Joo » 22/08/2018, 23:01

MaxLynx ha scritto: 3 crossocheilus
Off Topic
questi non li conosco.
MaxLynx ha scritto: 2 corydoras
almeno 5, per andar bene.
Dovresti abbassare il pH di un punto (6,5), quindi con le foglie di quercia è possibile, ma sono decisamente più efficaci se porto il KH a 3, così impiegheresti molto meno tempo.

Se fai un cambio d'acqua di 1/3 con osmosi o dem arrivi esattamente a 3 di KH, quindi l'acidificazione sarà decisamente più facile, ma prima di farlo aspetterei almeno 10 gg... la tua vasca è troppo giovane.
(Gibran)

MaxLynx
star3

Messaggio di MaxLynx » 23/08/2018, 0:10

Joo ha scritto: ma prima di farlo aspetterei almeno 10 gg... la tua vasca è troppo giovane.
si lo supponevo infatti......allora aspetto! grazie!

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 23/08/2018, 9:33

:-bd

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Bloccato