Pagina 1 di 1

Calo popolazione lumache e alimentazione

Inviato: 23/08/2018, 17:13
di Alix
Ciao a tutti, nel mio acquario senza filtro avviato da Due mesi ho inserito da subito planorbarius e melanoides. Ho avuto un notevole aumento della popolazione e, vista la comparsa di diatomee e la marcescenza di piante in adattamento non ho mai alimentato pensando che quello che avevo in vasca potesse bastare. Nell'ultima settimana peró ho notato un insolito calo delle nascite e qualche decesso (fertilizzo con solo Stick in infusione, nk e Mg, mai dato rinverdente), allego valori.
Può essere da esaurimento di cibo?
Siccome ho introdotto ieri 3 platy, come posso dare da mangiare alle lumache senza sovralimentare i pesci? Basta dare cibo a luci spente come quando si somministra osso di seppia (trovato questo consiglio nell'articolo) ?

Aggiunto dopo 44 secondi:
DBB7635D-F0D2-4207-8C0E-E0C7782C5673.jpeg

Calo popolazione lumache e alimentazione

Inviato: 24/08/2018, 11:31
di Dandano
alix ha scritto: Può essere da esaurimento di cibo?
Può essere, la popolazione si autoregola in base a quello.
Se vuoi un consiglio io eviterei di alimentarle troppo per vederle aumentare, insieme all'aumentare delle lumache vedrai le durezze scendere e sarai costretta a integrarle di nuovo. Nel Caridinaio mi sono ritrovato il KH a 0 :))
Io le farei accontentare di quello che riescano a trovare in vasca, alimentando i pesci qualcosina arriva anche a loro ;)

Calo popolazione lumache e alimentazione

Inviato: 24/08/2018, 11:50
di Alix
Vederle aumentare no... Ma farle morire di fame mi dispiace, le ho inserite apposta cercando tra le varietà di colori perché le adoro... Vediamo come varia la poPolazione ora che ho i pesci ed eventualmente cerco di dare qualche verdura in posizioni scomode ai pesci!

Calo popolazione lumache e alimentazione

Inviato: 24/08/2018, 12:31
di Dandano
alix ha scritto: Vediamo come varia la poPolazione ora che ho i pesci ed eventualmente cerco di dare qualche verdura in posizioni scomode ai pesci!
:-bd