Problemini piante

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Spak
star3

Problemini piante

Messaggio di Spak » 24/08/2018, 18:01

Salve a tutti! Ormai è quasi da un anno che ho piante in acquario, alcune vanno alla grande (lemna, ceratophyllum, najas, ceratopteris)
Altre, poverette, sono morte ( hygrophyla, pistia, salvinia)
Ne ho un paio in fin di vita, tra cui la cabomba, la riccia e il muschio, che dovrebbe essere vesicularia dubyana.
La riccia penso di averla decimata rimuovendo la lemna:non è mai stata compatta, e ogni volta per forza di cose ne tolgo un pò... ora ne è rimasta davvero poca, e l'ho messa in un bicchiere per paura di perderla del tutto
La cabomba non è mai stata un granchè, ma ora mi sa che siamo proprio alla fine... è da diverso tempo che l'ho lasciata fluttuare, ma non si è ripresa
Il povero muschio penso sia stato soffocato da detriti e bba, che ultimamente prosperano sul fondo, i legni e i vetri.

Vi lascio qualche info sulla vasca: nitrati molto alti, dalle striscette leggo oltre 200,
Fosfati sempre presenti, ma bassini, non so il valore preciso perchè il test è un po' spannometrico
Potassio ne aggiungo ogni volta che si abbassa la conducibilità, o quando smette di scendere
Magnesio una tantum, l'ho aggiunto di recente
Ferro ne dò ad arrossamento, micro una tantum.
Luce: 4 barre 8020 dimmerate al 50% (una 20ina di watt circa)
Cosa posso fare? Avete consigli? Via allego qualche foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bradcar
Moderatore

Problemini piante

Messaggio di Bradcar » 24/08/2018, 20:49

Spak ha scritto: Salve a tutti! Ormai è quasi da un anno che ho piante in acquario, alcune vanno alla grande (lemna, ceratophyllum, najas, ceratopteris)
Altre, poverette, sono morte ( hygrophyla, pistia, salvinia)
Ne ho un paio in fin di vita, tra cui la cabomba, la riccia e il muschio, che dovrebbe essere vesicularia dubyana.
La riccia penso di averla decimata rimuovendo la lemna:non è mai stata compatta, e ogni volta per forza di cose ne tolgo un pò... ora ne è rimasta davvero poca, e l'ho messa in un bicchiere per paura di perderla del tutto
La cabomba non è mai stata un granchè, ma ora mi sa che siamo proprio alla fine... è da diverso tempo che l'ho lasciata fluttuare, ma non si è ripresa
Il povero muschio penso sia stato soffocato da detriti e bba, che ultimamente prosperano sul fondo, i legni e i vetri.

Vi lascio qualche info sulla vasca: nitrati molto alti, dalle striscette leggo oltre 200,
Fosfati sempre presenti, ma bassini, non so il valore preciso perchè il test è un po' spannometrico
Potassio ne aggiungo ogni volta che si abbassa la conducibilità, o quando smette di scendere
Magnesio una tantum, l'ho aggiunto di recente
Ferro ne dò ad arrossamento, micro una tantum.
Cosa posso fare? Avete consigli? Via allego qualche foto
Ciao considerato che le sofferenze affliggono per lo più Cabomba e riccia penso che il problema sia poca luce ... dalle foto che hai messo vedo molte piante galleggianti, queste attenuano ancora di più la luce . Non sono pratico di LED quindi potresti chiedere in tecnica , ma per quelle piante la luce deve essere circa 1w/litro

Aggiunto dopo 2 minuti 34 secondi:
Come mai tutti quei detriti sul fondo ?

Aggiunto dopo 11 minuti 18 secondi:
Penso anche che c’è qualche allelopatia ... articoli/af/piante-alghe/36-allelopatia ... iante.html... e poi bisognerebbe capire anche i fosfati soprattutto con NO3- così alti
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Joo
star3

Problemini piante

Messaggio di Joo » 24/08/2018, 22:16

Spak ha scritto: 4 barre 8020 dimmerate al 50% (una 20ina di watt circa)
Cosa posso fare? Avete consigli?
Quoto Bradcar.
Ciao Spak,
le alghe confermano che i nitrati sono alti, anche se le striscette sono poco attendibili, ma se veramente sono a 200 la tua fauna sarebbe a rischio.

Le tue piante sono praticamente al buio e ovviamente soffrono e muoiono.

Per prima cosa devi portare i nitrati a livelli accettabili, entro 50 mg/l, mentre per la fertilizzazione è meglio che apri nella sezione dedicata.

Sui parametri di illuminazione è meglio non considerare i watt/litro, ma i lumen/litro (i watt indicano la potenza/consumo, i lumen il rendimento reale dichiarato), se si tratta di piante esigenti, almeno 40 lumen/l e ovviamente le piante galleggianti non possono coprire tutta la superficie.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Marta
Moderatore

Problemini piante

Messaggio di Marta » 25/08/2018, 7:55

Ciao @Spak!

Quoto anche io i ragazzi...più di tutto il resto, le tue povere piante sono senza energia (luce) che non permette loro nemmeno di mangiare (NO3- alti)..
Spak ha scritto:
24/08/2018, 18:01
mi chiedevo: ma perché tieni i LED dimmerati???
E poi, 4 barre ok..ma quanti lumen sviluppano? Come ti hanno già detto, i watt con i LED non ha molto senso indicarli...per dire, io ho una lampadina LED, in casa, che consuma 6 watt...che a leggerlo così diresti quasi che non fa luce...ma in realtà, quei 6 watt corrispondono a 40 delle vecchie lampadine.
Per i LED devono essere indicati i lumen (il flusso luminoso) e i gradi kelvin (la temperatura di colore).

In più, le galleggianti, ti converrebbe limitarle a zone specifiche della vasca, in modo di rare spazio anche alle piante sottostanti. Delimitare le piante galleggianti ...
Spak ha scritto:
24/08/2018, 18:01
che test usi? A reagente? Comunque, se puoi, riporta ugualmente il valore, che così ci facciamo un'idea.

Hai un conduttivimetro?

E, per finire..la temperatura della vasca a quant'è? In estate se si mantiene a lungo oltre i 28° può mandare molte piante in crisi.

P.s sicuramente è un argomento da fertilizzazione..io o aprirei un nuovo post nell'apposita sezione, riportando tutti i dati oppure chiederei ad un mod di spostare questa. Ma propendo più per la prima...aprire nuove discussioni non costa nulla e i mod non faticano! ;)
:-h

Spak
star3

Problemini piante

Messaggio di Spak » 25/08/2018, 8:52

Grazie a tutti per le risposte! Ok, aprirò un topic in fertilizzazione appena ho un attimo
Comunque per rispondere a qualche domanda: i LED sono dimmerati perchè scaldano come fornelli, anche se attaccati a barre di alluminio... devo acquistare altre barre o delle ventole per raffreddarli, provvederò
Ho provato spessso a delimitare le galleggianti, ma inevitabilmente qieste si liberano: la ceratopteris cresce fortissimo efinisce sempre per abbassare le batriere che metto, facendo passare la lemna che copre tutto...
Il conduttivimetro ce l'ho
La temperatura dell'acqua è attorno ai 24 d'estate

Grazie a tutti, se dite xhe è un problema di fertilizzazione, apro di là :)

Marta
Moderatore

Problemini piante

Messaggio di Marta » 25/08/2018, 10:31

Spak ha scritto:
25/08/2018, 8:52
se dite xhe è un problema di fertilizzazione
non è che sia matematico...ma è probabile. La luce rientra anche in quest'ambito.

La ceratopteris basta potarla, no? Comunque ne riparliamo di là, se ti va. E, se possibile, metti foto delle varie piante e della vasca...così anche quella discussione è completa.
Spak ha scritto:
25/08/2018, 8:52
i LED sono dimmerati perchè scaldano come fornelli, anche se attaccati a barre di alluminio... devo acquistare altre barre o delle ventole per raffreddarli
:-? strano che scaldino così tanto...anche io ho dei LED e, benché molto caldi, si accontentano delle normali barre in allumino.... se vuoi chiedi in Bricolage o in Tecnica (ma meglio la prima, se ti sei costruito la plafo da te)
A presto
:-h

Bloccato