Pagina 1 di 1

LED e dissipazione calore

Inviato: 28/08/2018, 9:50
di massimomar
Ciao,

probabilmente è stato già detto... ma secondo voi fissando delle barre a LED (quelle con supporto in alluminio ip65) direttamente alle alette ci possono essere problemi di dissipazione del calore? o piuttosto sarebbe opportuno distanziarle magari con degli spessori per consentire un minimo di circolazione di aria tra la barra e l'aletta?

Immagino che il materiale delle alette possa sopportare il calore generato ma se questo non venisse correttamente dissipato potrebbe sicuramente danneggiare le barre stesse accorciandone la vita.

Ciao
M

LED e dissipazione calore

Inviato: 28/08/2018, 11:26
di roby70
Se non ricordo male @Owl_Fish ha fissato le barre al coperchio :-?

LED e dissipazione calore

Inviato: 28/08/2018, 18:09
di Steinoff
massimomar ha scritto: o piuttosto sarebbe opportuno distanziarle magari con degli spessori per consentire un minimo di circolazione di aria tra la barra e l'aletta?
Se ne hai la possibilita' e la cosa non complica troppo il lavoro, io distanzierei. Poi comunque dipende sempre dal calore generato, dalla capacita' dissipativa delle barre, dalla durata del fotoperiodo... Insomma, di variabili ce n'e' molte :)

LED e dissipazione calore

Inviato: 29/08/2018, 16:12
di Owl_Fish
roby70 ha scritto: Se non ricordo male @Owl_Fish ha fissato le barre al coperchio :-?
Io ho un RIO125 e le ho fissate agli agganci della plafo originale. @massimomar cerca la mia discussione della costruzione dei LED supplementari (maggio-giugno 2017)

spero di esserti stato d'aiuto.

Per il calore non è un problema. Nel periodo fra settmbre e maggio non avrai praticamente mai bisogno del riscladatore mentre nei mesi caldi potrai usare le classiche ventoline per estrarre l'aria calda. Anche di queste c'è una mia discussione.