Montecarlo si scioglie
- Vince84ge
-
Profilo Completo
Montecarlo si scioglie
Ciao a tutti!!
Come da titolo la montecarlo che ho.in vasca dopo.5 giorni dalla messa in vasca sta cominciando a sciogliersi come neve al sole...
Vasca 180 litri
Illuminazione LED kelvin totali 11500
Ero c02 continua da un mesetto
Le altre piante sembrano star bene
Anubias echinodorus e una piccola rotala macrandra che presi da un amico alta 5 mm si sta alzando parecchio
Valori acqua
NO3- 100
NO2- 0
pH 8
KH dice venti su striscia quindi alto
Devo prendere ancora quelle dei fosfati!!
Da ieri ho iniziato protocollo pmdd usato dosi iniziali come nella guida base grazie a tutti!!
Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
Altre
Aggiunto dopo 2 minuti 8 secondi:
...
Come da titolo la montecarlo che ho.in vasca dopo.5 giorni dalla messa in vasca sta cominciando a sciogliersi come neve al sole...
Vasca 180 litri
Illuminazione LED kelvin totali 11500
Ero c02 continua da un mesetto
Le altre piante sembrano star bene
Anubias echinodorus e una piccola rotala macrandra che presi da un amico alta 5 mm si sta alzando parecchio
Valori acqua
NO3- 100
NO2- 0
pH 8
KH dice venti su striscia quindi alto
Devo prendere ancora quelle dei fosfati!!
Da ieri ho iniziato protocollo pmdd usato dosi iniziali come nella guida base grazie a tutti!!
Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
Altre
Aggiunto dopo 2 minuti 8 secondi:
...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Eurogae
-
Profilo Completo
Montecarlo si scioglie
Ciao, leggendo questi valori

quali test utilizzi? mi sembra di intuire che utilizzi le strisciette, ti consiglio test a reggente JBL o Sera.
Detto questo dovresti dirci da quanto tempo gira la vasca, che tipo di acqua utilizzi, insomma tutte notizie che servono per fare un quadro generale attuale....in modo da poterti aiutare

Gaetano
- Vince84ge
-
Profilo Completo
Montecarlo si scioglie
Ciao grazie!!!
La vasca gira da.un mese all inizio riempita con sola acqua di rete!!
Si uso le striscette mi procureró al piu presto i reagenti!!!
Secondo te come mai le altre piante stanno bene e solo la montecarlo sta patendo??
Ho aumentato il parco luci apposta per lei ma forse sono ancora basso?

La vasca gira da.un mese all inizio riempita con sola acqua di rete!!
Si uso le striscette mi procureró al piu presto i reagenti!!!
Secondo te come mai le altre piante stanno bene e solo la montecarlo sta patendo??
Ho aumentato il parco luci apposta per lei ma forse sono ancora basso?
- marko66
-
Profilo Completo
Montecarlo si scioglie
La luce c'entra poco in questa fase,fai dei test attendibili perchè non mi quadrano pH e durezze rispetto ai sintomi registrati.E' in cup la montecarlo?
Troppo presto per iniziare a fertilizzare secondo me,al max puoi iniziare con dosi blande di soli micro.
Aggiunto dopo 2 minuti 51 secondi:
Parlo di fertilizzazione in colonna ovviamente,se il fondo non è fertilizzato puoi integrarlo.
Troppo presto per iniziare a fertilizzare secondo me,al max puoi iniziare con dosi blande di soli micro.
Aggiunto dopo 2 minuti 51 secondi:
Parlo di fertilizzazione in colonna ovviamente,se il fondo non è fertilizzato puoi integrarlo.
- Vince84ge
-
Profilo Completo
Montecarlo si scioglie
Si e in cup!
Ok allora mi.procuro i reagenti e vi dico... grazie!!
Ho fondo fertilizzato sotto il manado ( errore madonnale per pratini troppo leggero )
Ok allora mi.procuro i reagenti e vi dico... grazie!!
Ho fondo fertilizzato sotto il manado ( errore madonnale per pratini troppo leggero )
- marko66
-
Profilo Completo
- Vince84ge
-
Profilo Completo
Montecarlo si scioglie
E il danno e fatto 

Ho sbagliato cmq a priori.... se con la montecarlo mi va male proveró con la staurogyne repens mi sembra piu adatta ad un fondo come il manado e mi sembra piu semplice da coltivare....
Ho sbagliato cmq a priori.... se con la montecarlo mi va male proveró con la staurogyne repens mi sembra piu adatta ad un fondo come il manado e mi sembra piu semplice da coltivare....
- Bradcar
-
Profilo Completo
Montecarlo si scioglie
Ciao @Vince84ge , se è confermato KH 20 , dovresti fare qualcosa per abbassarlo, perché ne soffrirebbero, chi prima chi dopo tutte le piante. Nonostante poi eroghi CO2, con durezze così alte, la quantità disciolta in acqua risulta scarsa ... cfr calcolatore CO2 KH 20 e pH 8 , nè erogando più CO2 riusciresti a risolvere il problema CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto-tampone ...
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- Vince84ge
-
Profilo Completo
Montecarlo si scioglie
Grazie molto bello l articolo e molto utile!!!
Prendo reagente e vedo se conferma KH cosi alto agisco di conseguenza!!
Possibile che questo valore cosi elevato sia dovuto.alla fertilizzazione di ieri?
Settimana scorsa me lo.dava regolare non ho fatti cambi d acqua ne nulla solo ieri ho fertilizzato per la prima.volta con le dosi minime del programma!!.cmq vi aggiorno
Prendo reagente e vedo se conferma KH cosi alto agisco di conseguenza!!
Possibile che questo valore cosi elevato sia dovuto.alla fertilizzazione di ieri?
Settimana scorsa me lo.dava regolare non ho fatti cambi d acqua ne nulla solo ieri ho fertilizzato per la prima.volta con le dosi minime del programma!!.cmq vi aggiorno
- Vince84ge
-
Profilo Completo
Montecarlo si scioglie
Fatto test da negoziante di fiducia
KH 10
pH 8
Quindi sono sballate le mie striscette test...
Per il resto
NO3- 50
NO2- 0
GH 8
Escludendo come abbiamo visto il KH che sembra regolare da cosa puó dipendere lo scioglimento?
KH 10
pH 8
Quindi sono sballate le mie striscette test...
Per il resto
NO3- 50
NO2- 0
GH 8
Escludendo come abbiamo visto il KH che sembra regolare da cosa puó dipendere lo scioglimento?