Nuovo acquario 117 litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Roby79
star3

Nuovo acquario 117 litri

Messaggio di Roby79 » 03/09/2018, 13:33

Buongiorno a tutti, Vengo di avviare un acquario chiuso 120 litri della Milo, fatto ciclo di azoto, lasciato girare 4 settimane (unica pecca ho messo 2 pesci rossi ma tipo 4 giorni...) ho aggiunto in due occasioni i batteri, utilizzo l'acqua del rubinetto e aggiungo acquasana Come biocondizionatore.(Premesso che non sapevo nulla, e il venditore non mi ha spiegato nulla, Poi leggendo qua e là mi sono fatto un'idea più chiara). filtro originale, cannolicchi sul fondo, spugna filtrante" grossa blu" al centro e ovatta sopra. attualmente sono 4 settimane che gira e la settimana scorsa alla terza settimana ho aggiunto 15 cardinalis 10 tetra naso rosso 10 rasbora e 4 Guppy (maschi) e 3 geryno, sono morti solamente i cardinalis....4 ... Uno al giorno, l'acquario me lo sono fatto portare dall'Italia in Marocco, ee qui a Casablanca ho comprato Delle piantine e decorazioni di plastica che oggi ho tolto e ho lasciato solo 2 annubias, la nave di plastica certificata e la botte, spero non muoiano altri, temperatura segna 27 ma la casa è a 24, lascio la luce quasi sempre spenta per far sì che si rilassano, mangiare tutto della sera, vitamine insetti e i tipici fogliettini tutto sera, acqua sana come bio condizionatore, ah dimenticavo ho fatto 2 settimane con il carbone nel filtro. Spero di aver dato tutte le spiegazioni possibili e di non aver dimenticato nulla.
Vivo in Marocco e mi viene difficile trovare kit per fare test ecc, e se li trovo costano un occhio della testa da queste parti!

Aggiunto dopo 2 minuti 43 secondi:
Un'altra domanda Quante ore di luce secondo voi dovrei lasciare al giorno l'Acquario a una lampada a LED da 9 watt, L'acquario si trova il salone tra l'entrata e i due bagni, non ha luce diretta e io la luce la accendo veramente poco. Tipo 3-4 ore al giorno

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Nuovo acquario 117 litri

Messaggio di gem1978 » 03/09/2018, 14:30

ciao roby parto con una domanda: sei disposto ad una rivisitazione quasi completa? io inizio con alcune considerazioni poi dicci tu ;)
Roby79 ha scritto: Vivo in Marocco e mi viene difficile trovare kit per fare test
se vuoi condurre l'acquario ne avrai bisogno.
per cui bisogna trovare un modo... riesci a comprare on line? può essere una soluzione se trovi uno store che possa spedire in marocco.
prova a vedere Amazon non solo it ma anche germania, spagna, francia ecc..

ti serviranno phmetro e conduttimetro elettronico (questi su AMazon it si trovano facile) e poi i test GH KH NO2- on3 PO43-. questi ultimi meglio se a reagente.
prima di acquistare posta quì le foto degli oggetti che vediamo insieme se hai dubbi.
Roby79 ha scritto: 15 cardinalis 10 tetra naso rosso 10 rasbora e 4 Guppy (maschi) e 3 geryno
devi scegliere cosa tenere e cosa no... come scrivevo dall'altro lato alcuni non sono compatibili.
Roby79 ha scritto: solo 2 annubias
ti serviranno altre piante, dovresti orientarti verso piante rapide.
le anubias sono piante lente che non assorbono nutrienti ed inquinanti. altre come il ceratophyllum, la limnophilla, le galleggianti ecc... invece sono utilissime proprio per semplificare la gestione della vasca.
Roby79 ha scritto:
03/09/2018, 13:36
acquasana Come biocondizionatore
non usare più nessun prodotto per la vasca.

mi pare che non riesci a recuperare le analisi dell'acqua del rubinetto vero?
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Giueli
Ex-moderatore

Nuovo acquario 117 litri

Messaggio di Giueli » 03/09/2018, 14:38

Aggiungo una cosa a quando detto da gem,sul quale concordo su tutto :-bd

Nell’altro topic parlavi di lampada battericida (penso ti riferisca ad una uv) tenerla sempre accesa in acquario non penso sia un bene in quando non fa distinzioni tra “batteri” buoni e “cattivi “
;)
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
gem1978 (03/09/2018, 14:55)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Wavearrow
star3

Nuovo acquario 117 litri

Messaggio di Wavearrow » 03/09/2018, 14:48

:) seguo
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Roby79
star3

Nuovo acquario 117 litri

Messaggio di Roby79 » 03/09/2018, 15:21

Ok Eccomi qua allora comprare online ho già provato Amazon eBay tutto Credetemi ma purtroppo in Marocco la dogana è Molto restrittiva almeno che non spendo €50 di spedizione con DHL E allora si! Dimmi quali sono incompatibili e con quale razza perché il venditore me li ha dati mi ha detto che andavano bene tutti, volevo mettere un substrato della Sera delle pietre solo ed esclusivamente naturali e altre piante, la luce battericida non mi è ancora arrivata avevo intenzione di collegarla al temporizzatore per 10 ore al giorno, per pulire l'acquario uso la pompa grawel, aggiornamento sull'acqua qui le persone abituate la bevono tranquillamente però non è che sia buonissima c'è tanto cloro e tanto calcare, per gli stick lo posso ma arriveranno tra 15 giorni. Altrimenti se voi conoscete qualche venditore che spedisce in Italia me lo dite. adesso ho chiesto a quello che mi ha venduto tutto visto che ho speso anche una cifra abbastanza considerevole che venga qui a vedere mi ha proposto (per l'appunto) di levare tutto mettere substrato della Sera e delle pietre naturali molte piante e via dicendo...

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Nuovo acquario 117 litri

Messaggio di gem1978 » 03/09/2018, 15:23

roby per cortesia puoi intervallare i periodi andando a capo e magari mettendo qualche spazio? diventa più leggibile ;)

ora sono di fretta, se non passa qualcun altro ti scrivo appena posso.

roby70
Assistente Tecnico

Nuovo acquario 117 litri

Messaggio di roby70 » 03/09/2018, 15:41

In attesa di Gem ti dico che non sapendo niente dell’acqua di rete eviterei di usarla.. la minerale si trova a prezzi normali?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Nuovo acquario 117 litri

Messaggio di gem1978 » 03/09/2018, 16:26

Roby79 ha scritto: la luce battericida non mi è ancora arrivata avevo intenzione di collegarla al temporizzatore per 10 ore al giorno
giueli ti ha già scritto a riguardo
se vuoi approfondire Lampada UV in acquario dolce e marino ...
Roby79 ha scritto: Dimmi quali sono incompatibili e con quale razza perché il venditore me li ha dati mi ha detto che andavano bene tutti
il venditore ha fatto il suo mestiere: vendere.
Roby79 ha scritto: geryno
probabilmente Gyrinocheilus aymonieri pesci da fondo che vivono in gruppi numerosi.
lasciando perdere i valori acqua sono pesci che raggiungono anche i 20 cm in natura... francamente in un acquario di 120 litri ci stanno sacrificati ed anche molto.
Ci potrebbero solo sopravivere stressati e male.
Roby79 ha scritto: 15 cardinalis
nell'altra discussione ti ho lasciato un articolo a riguardo.
avrai letto che sono pesci amazzonici da acque calde, scure, acide e tenere
Roby79 ha scritto: Guppy
sono quelli più adattabili.
generalmente vivono però in acque basiche e dure dalle temperature basse tant'è che si possono tenere anche senza riscaldatore.
Roby79 ha scritto: rasbora
anche su questi mi pare di averti lasciato un articolo.
le trigonostigma sono pesci asiatici e preferiscono acque acide e tenere.

come puoi vedere un bel frittomisto.
i gyrinocheilus li restituirei, prima o poi staranno stretti in vasca e potrebbero avere comportamenti aggressivi con gli altri inquilini.

per gli altri vediamo cosa ti piace di più e cerchiamo di sistemare la vasca per loro e capire cosa tenere...

Aggiunto dopo 3 minuti 19 secondi:
per i test: su aliexpress puoi ordinare? da lì almeno riesci a recuperare conduttimetro e phmetro, e forse anche gli altri... almeno le striscette mi pare di averle viste.

per l'acqua concordo con roby... usiamo una minerale che abbia i valori idonei con i pesci e riempiamo con quella. almeno così possiamo fare a meno di alcuni test.

Roby79
star3

Nuovo acquario 117 litri

Messaggio di Roby79 » 03/09/2018, 17:39

Si già ordinati su Aliexpress, qui devo organizzarmi!

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Nuovo acquario 117 litri

Messaggio di gem1978 » 03/09/2018, 22:33

Roby79 ha scritto: già ordinati su Aliexpress
Cosa? Metti screenshot?

Aggiunto dopo 1 minuto :
E poi per il resto?pesci, acqua , ecc...?

Posted with AF APP

Bloccato