Pagina 1 di 2

Nuovo allestimento per betta - abbassamento pH

Inviato: 03/09/2018, 18:28
di fetta
Ciao a tutti :-h ,
sto allestendo una nuova vasca per inserire Caridina japonica ed un betta.
La vasca è da 26 litri avviata a fine luglio.
Il filtro è maturo e a breve avevo intenzione di inserire le Caridina.
I valori dell'acqua erano i seguenti
Valori
02/09/18-> EC: 356, NO3-: 2.5, PO43-: 0.8, pH: 7.64, KH: 7, GH: 10, CO2: 6, NO2-: 0, Temp: 25,
Dopo un cambio parziale (12 litri) con acqua demineralizzata, ho portato il KH a 3/4 ed il pH misurato è 7.1
Dovrei abbassarlo gradualmente per creare un ambiente ottimale per il Betta, preferibilmente senza inserire CO2 (ho piante che non ne richiedono molta e ho il timore di non esser in grado di regolarne l'erogazione a dovere) e cercando di ambrare l'acqua il meno possibile (non amo particolarmente le acque scure).
Consigli? :D

Nuovo allestimento per betta - abbassamento pH

Inviato: 04/09/2018, 9:52
di Dandano
Con le foglie alla fine ambri parecchio, soprattutto a seconda delle foglie che usi. Che ambra poco e acidifica parecchio ci sarebbe la torba ma diciamo che ci vuole un po' più cautela :D
Tieni conto però che oltre ad abbassare il pH le foglie rilasciano tannini e acidi umici altrettanto utili al Betta, non ti dico di farla diventare marrone ma un minimo di ambratura non sta mica male :)

Nuovo allestimento per betta - abbassamento pH

Inviato: 04/09/2018, 10:10
di fetta
Dandano ha scritto: oltre ad abbassare il pH le foglie rilasciano tannini e acidi umici altrettanto utili al Betta, non ti dico di farla diventare marrone ma un minimo di ambratura non sta mica male
E' vero.. Mi sa che alla fine cederò alle classiche foglie di catappa! Ho visto che vendono anche le cortecce di catappa :-? qual'è meglio?
Tra l'altro per un 26 litri devo prendere le foglie nano ed inserirne solo una, giusto?

Nuovo allestimento per betta - abbassamento pH

Inviato: 04/09/2018, 10:14
di Dandano
fetta ha scritto: qual'è meglio?
Mai vista la corteccia di Catappa :-??
fetta ha scritto: Tra l'altro per un 26 litri devo prendere le foglie nano ed inserirne solo una, giusto?
In che senso nano?
Le foglie di Catappa sono piuttosto grosse, se non ti piace vederle intere puoi spezzettarle o in alternativa potresti usare altri tipi di foglie, fanno tutte il loro lavoro ;)
Non esiste un vero e proprio dosaggio, dipende molto dalla qualità delle foglie... Inizia piano, aspetti un paio di giorni e valuti se metterne ancora :)

Nuovo allestimento per betta - abbassamento pH

Inviato: 04/09/2018, 10:25
di fetta
Dandano ha scritto: Mai vista la corteccia di Catappa
Si chiama catappa bark o catappa tubes, l'ho vista nei negozi specializzati
Dandano ha scritto: In che senso nano?
Ho visto che i marchi commerciali le vendono di diverse misure, le nano sono le più piccole
Dandano ha scritto: in alternativa potresti usare altri tipi di foglie, fanno tutte il loro lavoro
E' indifferente la tipologia di foglie che si inserisce? Non saprei quale scegliere sinceramente (e sicuramente devo acquistarle perché non ho possibilità di trovarle in natura)

Nuovo allestimento per betta - abbassamento pH

Inviato: 04/09/2018, 10:26
di Dandano
fetta ha scritto: E' indifferente la tipologia di foglie che si inserisce?
Il portale articoli non delude mai ;)
Acidificanti naturali: le foglie ...

Nuovo allestimento per betta - abbassamento pH

Inviato: 04/09/2018, 11:50
di fetta
Vada per le foglie di catappa spezzettate sul fondo (anche perché non ho possibilità di trovare le altre)! Ho visto le foto di un caridinaio qui nel forum e le foglie non sono così male come pensavo inizialmente!
Mi è venuto in mente che nella mia (triste) breve precedente esperienza, su consiglio del venditore avevo acquistato la Bio Humina.
Dovrebbe essere un concentrato degli stessi acidi fulvici ecc. contenuti nelle foglie.
Potrebbe tornare utile? :-?

Nuovo allestimento per betta - abbassamento pH

Inviato: 04/09/2018, 11:52
di Dandano
fetta ha scritto: Potrebbe tornare utile?
Non ne conosco la composizione quindi non ho certezze ma se è come da descrizione fa bene anche quello :)

Nuovo allestimento per betta - abbassamento pH

Inviato: 04/09/2018, 11:54
di fetta
Dandano ha scritto: Non ne conosco la composizione
Magari quando rientro a casa posto una foto della composizione

Nuovo allestimento per betta - abbassamento pH

Inviato: 04/09/2018, 11:55
di Dandano
:-bd
Meglio postarla in chimica però ;)