Pagina 1 di 10
dosaggio CO2
Inviato: 10/12/2014, 17:11
di roberto
su un acquario di 80 litri netti quanta CO
2 devo erogare? parliamo di bolle al minuto con il sistema lievito in damigiana senza gel.
ringrazio rox per l'utile guida che mi ha permesso di realizzare l'impianto....FUNZIONAAAAAAA!!!!!!!...

Re: dosaggio CO2
Inviato: 10/12/2014, 19:30
di Forcellone
Io ho 80 litri, ho fatto delle prove variando nel tempo da circa una bolla ogni 4 secondi, nessun problema ma forse era troppa, poi ho visto che una bolla ogni 10 o 11 secondi forse è poca ma va bene e non rischio nulla.
Sotto i 4 secondi non sono sceso ma ho la sensazione che faccio danni ai pesci, sopra gli 11 secondi penso che è troppo poco.
Ho provato tutte le variabili "una bolla" tra 4 e 11 secondi ed ho visto i vari cambiamenti.
Ora mi sono fissato una bolla ogni 9/10 secondi circa (sono 6 o 7 bolle al minuto circa), per provare e non rischiare anche perché secondo il calcolatore sto bene così.
Ma senti gli altri cosa dicono, non sono esperto e non so se vari qualcosa con quello che hai dentro o altro. Magari sbaglio io.

Re: dosaggio CO2
Inviato: 10/12/2014, 22:06
di cuttlebone
Per capire quanta CO
2 erogare devi guardare alle reazioni delle piante.
Fertilizzi? Se sì, come? Con 100W su 100 litri, è probabile che te ne serva

Potrebbe esserti utile la lettura dell'articolo sulla
Legge del minimo di Liebig
Re: dosaggio CO2
Inviato: 10/12/2014, 23:05
di cristianoroma
dipende sia dalle piante che dall illuminazione, certe piante (ad esempio i pratini) hanno bisogno di parecchia CO
2, sulle confezioni della tropica consigliano addirittura 35mg/l... e dipende molto anche dall illuminazione in vasca. diciamo che sono strettamente legate...
considera io ho un 60litri PIANTUMATO e 6 bpm erano troppe perchè ho piante poco esigenti e 0,6W/l... però con quella luce credo tu debba erogarne un pò... comincia con poco, magari 5-6 bpm e vedi come rispondono le piante e come il pH, in caso aumenti

Re: dosaggio CO2
Inviato: 11/12/2014, 11:17
di Rox
Roberto, la CO
2 non si misura in bolle al minuto.
Giammax ha appena scritto un
articolo sul venturi.
Nell'ultima frase dice di erogare 11 bolle; con il vecchio diffusore ne servivano 130.
Devi usare le
tabelle CO2, oppure il calcolatore qui a destra.
Re: dosaggio CO2
Inviato: 11/12/2014, 21:39
di roberto
ok....con calma mi leggo le varie tabelle, cmq gia' si puo' assistere ad un ottimo fenomeno di perling su tutte le piante.
ora devo capire come dosare al meglio.

dosaggio CO2
Inviato: 11/12/2014, 21:40
di cuttlebone
Se le piante fanno pearling, quello è il miglior segno di salute delle piante ed equilibrio del sistema. Non è così facile ottenerlo

Re: dosaggio CO2
Inviato: 11/12/2014, 22:09
di Rob75
La CO
2, oltre che fertilizzare, acidifica l'acqua.
Dovresti procurarti un pHmetro (una decina d' €uro sulla baia): in un acquario appena avviato non dovresti scendere sotto pH 7.0 per i primi quattro-otto mesi.
Inoltre questo strumento ti occorrerà anche per interpretare le tabelle. Potresti avere molto pearling e ritrovarti con i pesci morti

Re: dosaggio CO2
Inviato: 11/12/2014, 22:54
di cristianoroma
roberto ha scritto:ok....con calma mi leggo le varie tabelle, cmq gia' si puo' assistere ad un ottimo fenomeno di perling su tutte le piante.
ora devo capire come dosare al meglio.

ottimo segnale

Re: dosaggio CO2
Inviato: 12/12/2014, 10:12
di Forcellone
Approfitto di questi post per aiutare e chiarirmi le idee. Sorry
(sono in attesa che mi arrivi un pH metro più idoneo che mi confermi il valore)
Con un pochino di CO
2 in più vedo che le piante mandano più "bollicine", ma non so come la prenderebbero i pesci, "è uno solo per adesso

..." e comunque il pH mi scende sotto i 7.
Come l'ho regolata "6 e/o 7 bolle al minuto", ho il pH a 7 e vedo dei risultati con le piante.
Il tutto mi sembra conforme con il calcolatore del forum, (temperatura 25, KH 8 e pH 7), in questo modo mi da un valore adeguato di CO
2 in vasca.
Se aumento la CO
2 mi scende il pH sotto i 7 e se ho capito bene dovrei far scendere anche il mio KH, altrimenti non mi torna più il valore corretto della CO
2 in vasca sempre secondo il calcolatore. Ma ho la vasca da poco "matura", comunque ancora non ho tutto ben definito.
Corretto?