alghe sulle foglie

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
alegem
star3

alghe sulle foglie

Messaggio di alegem » 06/09/2018, 15:19

Immagine
Buongiorno, ieri ho inserito le prime piante nella vasca e oggi ho trovato queste minuscole alghe (?) sulle foglie di alcune piantine di sagittaria. Sembrano dei piccoli filamenti verde scuro o marrone. Volevo sapere se devo preoccuparmi e cosa fare al riguardo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Joo
star3

alghe sulle foglie

Messaggio di Joo » 06/09/2018, 15:46

alegem ha scritto: ieri ho inserito le prime piante nella vasca e oggi ho trovato queste minuscole alghe (?) sulle foglie di alcune piantine di sagittaria. Sembrano dei piccoli filamenti verde scuro o marrone. Volevo sapere se devo preoccuparmi e cosa fare al riguardo.
Ciao Alegem,
per il momento non sono assolutamente un problema, anzi, sono un buon segno sul processo di maturazione.

Tra l'altro, con l'inserimento dei primi pesci (quando sarà) spariranno tutte.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
alegem (06/09/2018, 15:47)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

alegem
star3

alghe sulle foglie

Messaggio di alegem » 06/09/2018, 15:48

quindi non danneggiano la pianta? Perchè mi sembra che dove sono comparse loro le foglie della sagittaria siano diventate semitrasparenti

Aggiunto dopo 4 minuti 58 secondi:
Ecco la foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Joo
star3

alghe sulle foglie

Messaggio di Joo » 06/09/2018, 15:58

alegem ha scritto: quindi non danneggiano la pianta? Perchè mi sembra che dove sono comparse loro le foglie della sagittaria siano diventate semitrasparenti
Il massimo che possono fare è filtrare un po' di luce... è anche probabile che in quella pianta c'erano già.
Sicuramente un giorno non basta per farla ingiallire e la causa effettiva del suo ingiallimento non sono quelle poche alghe.
Se vuoi puoi rimuoverle anche a mano, con delicatezza, ma poi si riformano.

Se vuoi puoi mettere qualche lumaca fin da ora (solo per loro la vasca non matura è irrilevante), ed alle alghe penseranno loro, ma sappi che si riproducono velocemente.

Aggiunto dopo 11 minuti 58 secondi:
articoli/af/piante-alghe/11-alghe-in-ac ... omuni.html
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
alegem (06/09/2018, 16:10)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

alegem
star3

alghe sulle foglie

Messaggio di alegem » 06/09/2018, 16:10

se non danno fastidio alla pianta per me non c'è nessun problema. Grazie per il chiarimento :-bd

Joo
star3

alghe sulle foglie

Messaggio di Joo » 06/09/2018, 16:19

alegem ha scritto: se non danno fastidio alla pianta per me non c'è nessun problema. Grazie per il chiarimento
Dovrai anche alimentarle con mangime specifico (piccolissime dosi).

Tra l'altro, sia il mangime che le lumache, daranno il loro valido contributo per la maturazione della vasca.
(Gibran)

Giueli
Ex-moderatore

alghe sulle foglie

Messaggio di Giueli » 06/09/2018, 17:02

alegem ha scritto: ieri ho inserito le prime piante
Ciao :-h

Avendole inserite da poco le piante sono in adattamento,tutto normale quindi. ;)

Sicuramente le alghe erano già presenti sulle piante,tienile minitorate,al momento non vedo nulla di preoccupante. :D
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

alegem
star3

alghe sulle foglie

Messaggio di alegem » 06/09/2018, 18:04

Perfetto, grazie :D

Rispondi