Pisu ha scritto: ↑Ho letto che non è semplicissima ma neanche difficile

Immagino ti sarai fatto un'idea precisa quindi ...
A parte gli scherzi ti dico la mia, prima di tutto se parliamo del classico vasetto la pianta dovrà adattarsi alla vita in sommersione, e le foglie più grandi saranno mano a mano sostituite da germogli giovani, se noti problemi in questa fase è normale, una volta cresciuti i nuovi getti ti basterà rimuovere i vecchi.
Pisu ha scritto: ↑fondo di Flourite e potrei mettere tabs Seachem e/o stick Compo.
Va bene solo la flourite, non ti serve altro.
E' una pianta che indifferentemente può crescere interrata ( in questo caso puoi usarla anche come pianta da sfondo perchè il fusto si ingrosserà e tenderà a crescere molto anche in altezza ) oppure anche da epifita ancorata a rocce o legni ( in questo caso visto tenderà a restare più bassa ).
Pisu ha scritto: ↑preferisce acqua di durezza media e in acqua tenera soffre un po'.
E' indifferente, cresce bene sia con acqua dura che con acqua tenera, cambia leggermente forma e portamento in base alle relative condizioni di coltivazione ma niente di rilevante alla fine.
Non è assolutamente una pianta complicata ma diciamo che tra quelle del gruppo "hygrophila" è un pochino più esigente, se gli dai luce, CO
2 e la fertilizzi correttamente non avrai nessun tipo di problema.
Per quanto mi riguarda l'unica difficoltà che si può riscontrare con la Hygrophila pinnatifida è data dal fatto che pur essendo una pianta mediamente esigente ( in fatto di luce/fertilizzanti/CO
2 ) non è tuttavia supportata da una crescita particolarmente rapida e ciò può portarla in alcuni casi ad essere più facilmente attaccata dalle alghe rispetto ad altre essenze simili in fatto di esigenze di coltivazione, praticamente vuole essere "trattata" come pianta rapida ma non lo è.