Pagina 1 di 2

nuovo acquario consigli

Inviato: 11/12/2014, 16:12
di gianlu187
dopo i vari tipic aperti ho ancora le idee piuttosto confuse .. se non piu di prima x_x
vi spiego cio che vorrei fare
-acquario 90litri circa
-piante che vorrei inserire:
Ceratophyllum demersum
Anubias
Hygrophila polysperma
Vallisneria
Christmass Moss
micranthemoides
Pistia
rotala rotundifolia
Limnophila heterophylla
tranne qualcuna l area di provenienza dovrebbe essere la stessa se non sbaglio giusto?

l acqua e un problema perche come descritto in altri topic è ricca di sodio .. ma cerchero di cavarmela con acqua minerale a basso contenuto ecc ..
domanda .. che genere di pesci potro inserire??
guppy o molly o platy?? o quali??

Re: nuovo acquario consigli

Inviato: 11/12/2014, 16:41
di Tsar
Allora Gianlu187, la confusione nasce dal fatto che, purtroppo, le tue scelte non sono applicabili in toto. [-x
Innanzi tutto, se ho capito bene, quello che vuoi per certo è che l'allestimento sia asiatico e che tu possa conservare la Limnophila heterophylla, giusto?
Partiamo da pochi dati e andiamo avanti un passo alla volta. ;)

Re: nuovo acquario consigli

Inviato: 11/12/2014, 16:46
di gianlu187
ahahahah .. partiamo da ancora meno .. facciamo solo che vorrei come partenza Limnophila heterophylla.. vediamo cosa ne puo uscire fuori .

Re: nuovo acquario consigli

Inviato: 11/12/2014, 17:03
di Tsar
gianlu187 ha scritto:ahahahah .. partiamo da ancora meno .. facciamo solo che vorrei come partenza Limnophila heterophylla.. vediamo cosa ne puo uscire fuori .
Perfetto, così mi piaci! :-bd

Nell'articolo sulle Limnophila troverai dei dati importanti su questa pianta.
In particolare:
  • pH prossimo al 7.0, possibilmente anche meno
  • temperatura di 25 °C
  • origine Indonesia e Indocina
Da ciò scaturisce che dovrai miscelare l'acqua di rubinetto con acqua d'osmosi e probabilmente anche con dell'acqua minerale imbottigliata... mi pare di capire, dall'altro topic, che sei disposto a farlo. ;)
C'è qualche pesce, di quelle zone, su cui avevi messo gli occhi?

Re: nuovo acquario consigli

Inviato: 11/12/2014, 17:12
di gianlu187
a dir la verità non conosco i pesci di quelle zone :-s

Re: nuovo acquario consigli

Inviato: 11/12/2014, 17:24
di Tsar
Mmm che ne dici di una decina di questi qui, per cominciare? Si trovano piuttosto facilmente nei negozi.

Desmopuntius pentazona
Immagine

Re: nuovo acquario consigli

Inviato: 11/12/2014, 17:28
di gianlu187
non so non gli conosco :-?

Re: nuovo acquario consigli

Inviato: 11/12/2014, 18:00
di Tsar
gianlu187 ha scritto:non so non gli conosco :-?
Mmm allora facciamo un passo indietro.
Preferisci un banco di pesci piccoli e vivaci, pochi pesci un po' più grandi e "di carattere" o una via di mezzo?
In generale sei più per un monospecifico o vuoi 2-3 specie diverse?

Re: nuovo acquario consigli

Inviato: 11/12/2014, 18:05
di gianlu187
facciamo cosi .. lasciamo perdere tutte le piante per ora .. di pesci .. guppy e altri piccoli pesci che possono convivere oppure Rasbora heteromorpha o neon insieme ad altri ..

Re: nuovo acquario consigli

Inviato: 11/12/2014, 18:19
di Tsar
gianlu187 ha scritto:facciamo cosi .. lasciamo perdere tutte le piante per ora .. di pesci .. guppy e altri piccoli pesci che possono convivere oppure Rasbora heteromorpha o neon insieme ad altri ..
Tra quelli che hai citato, gli unici che vivono nel sud-est asiatico sono le Rasbora heteromorpha. Volendo ci sono anche le Rasbora espei, simili alle prime ma più rosse.
In entrambi i casi, le potresti abbinare ad un Betta splendens maschio oppure ad una coppia di Gourami.

Betta splendens "crowntail"
Immagine

Trichopodus leerii (Gourami "perlaceo")
Immagine