Premessa: nel mio cubo 30x30x35 dove tenevo solo guppy, usavo come filtro quello a cascata dell aquaclear, dove tenevo spugna e cannolicchi...il tutto è andato avanti molto bene per 4 mesi...
Questo weekend ho deciso di cambiare layout e visto che amaramente ho scoperto che i guppy in quella vasca stanno troppo stretti, la voglio dedicare esclusivamente a Caridina oppure betta/multidentata...
Ho cambiato anche filtro, e ho preso il ruwal rio mini 150( allego foto ), è un filtrino davvero piccolo 1w di potenza,filtrazione solo meccanica tramite una spugna,, posso inserire la CO2 dal basso sfruttando la turbolenza della pompa come effetto venturi...
Ps: lo cambio perche altrimenti con la cascatella si smuove troppo l acqua e perdo troppa CO2
Adesso dopo tutta questa pappardella di premessa volevo chiedervi:
Visto che ho mantenuto il vecchio filtro ancora in funzione i cannolicchi sono ancora ricchi di batteri...
Secondo voi,nel nuovo posso tagliare la spugna a metà e inserire solo mezza spugna e il resto cannolicchi ?
Se lo facessi riducendo la spugna aumenta di tanto la forza di trazione ? ( non vorrei ciucciare baby caridina )
Inoltre ha senso farlo o mantengo solo la filtrazione meccanica ?
Allego foto
Scusate per la lettura cosi lunga