Pagina 1 di 1

Pesci neon in un acquario di 96 litri, 80 cm di lunghezza

Inviato: 11/09/2018, 14:23
di Luxy85
Buona sera.
Attualmente nel mio acquario ho un "fritto misto" che mi piacerebbe variare gradualmente in una popolazione di neon, tanichtis e due Betta (maschio e femmina). Non mi interessa che i Betta facciano nido di bolle, quindi lascerei un po' di flusso di corrente, ed ho letto che, pur essendo di provenienze diverse, queste 3 specie necessitano di valori molto simili, quindi la convivenza dovrebbe essere possibile.
Il mio dubbio più grande rimane sui neon: ho letto che vogliono acquario di almeno 100 cm di lunghezza, ma il mio (avviato, modificato, curato e amato da 4 anni a questa parte) è di soli 80 cm di lunghezza. Il solo pensiero di prendere un acquario exnovo e ricominciare tutto da capo mi distruggerebbe.
20 miseri cm di lunghezza possono davvero fare così tanta differenza???
Allego foto del mio attuale acquario
Grazie

Pesci neon in un acquario di 96 litri, 80 cm di lunghezza

Inviato: 11/09/2018, 20:28
di cicerchia80
Luxy85 ha scritto: 20 miseri cm di lunghezza possono davvero fare così tanta differenza???
Nel caso dei neon no
Se fossero cardinali si....passi per quanto sbagliato,neon e tanichtys potrebbero anche stare bene insieme
Il betta no..

Pesci neon in un acquario di 96 litri, 80 cm di lunghezza

Inviato: 11/09/2018, 23:19
di Luxy85
No no, son proprio neon (vedi allegato)
Perché il Betta no? Ha bisogno degli stessi valori comunque, no?

Pesci neon in un acquario di 96 litri, 80 cm di lunghezza

Inviato: 12/09/2018, 0:58
di cicerchia80
Luxy85 ha scritto: No no, son proprio neon (vedi allegato)
Perché il Betta no? Ha bisogno degli stessi valori comunque, no?
No :-??
Neon e tanichtys sono di acque fredde,il betta temperate
I primi 2 sono di fiume e torrenti,i betta di palude, potresti riuscire in qualche modo ad intersecare le durezze...tipo a GH7 stanno bene tutti
Comunque resta sempre una forzatura
.quelli che hai postato sono neon long fin,selezioni umane....per quelli parlare di spazio per il nuoto è relativo

Pesci neon in un acquario di 96 litri, 80 cm di lunghezza

Inviato: 13/09/2018, 16:44
di marko66
Temperatura e velocita' delle acque(che condizionano tra l'altro il contenuto di O2 in vasca) sono due parametri da tenere assolutamente in considerazione quando parliamo di compatibilita'.Non posso che concordare con@cicerchia80 :-bd