Pagina 1 di 1

Cianobatteri

Inviato: 14/12/2014, 7:18
di Max
Qual è il significato dell'avere i cianobatteri negli strati profondi del fondo fino più o meno a 2 cm dalla fine del ghiaietto è tutto il resto perfetto? Io lo collegato al fatto dell'accumolo di sostanza organica proprio nel fondo! Voi che dite?

Cianobatteri

Inviato: 14/12/2014, 9:00
di cuttlebone
I ciano batteri si insinuano nelle zone asfittiche del fondo, in prossimità del vetro, dove ricevono luce. Ecco perché il fondo deve sì essere alto, per garantire una buona massa batterica, ma non troppo, per evitare che alcune sue zone rimangano prive di ossigeno.
Se poi pensi che i ciano si combattono anche con l'H2O2... ;)

Re: Cianobatteri

Inviato: 15/12/2014, 7:42
di Max
Io ho il fondo alto! E per alto intendo circa 10-15 cm. Ho anche però qualche centinaio di Melanoides tubercolata messe appunto per arieggiare il fondo ma devo dire che anche se si riproducono bene stanno per la maggior parte del tempo fuori dal fondo! Come faccio ad eliminare i ciano dal fondo? Siringo con acqua ossigenata il fondo appunto?

Re: Cianobatteri

Inviato: 15/12/2014, 13:15
di Rox
Max ha scritto:Come faccio ad eliminare i ciano dal fondo? Siringo con acqua ossigenata il fondo appunto?
Non puoi, se hai superato la copertura in plastica.
Quelle cornici inferiori servono proprio a coprire il fondo lateralmente, per evitare che arrivi luce in quella zona.

Vedendo cianobatteri dal vetro, ti viene da pensare che il fondo sia tutto così, ma non è vero.
Il fenomeno riguarda solo quel mezzo millimetro che hai sotto gli occhi, perché lì arriva la luce dalla stanza (finestra, lampadario, ecc.).

Re: Cianobatteri

Inviato: 15/12/2014, 22:57
di cuttlebone
Max ha scritto:Io ho il fondo alto! E per alto intendo circa 10-15 cm. Ho anche però qualche centinaio di Melanoides tubercolata messe appunto per arieggiare il fondo ma devo dire che anche se si riproducono bene stanno per la maggior parte del tempo fuori dal fondo! Come faccio ad eliminare i ciano dal fondo? Siringo con acqua ossigenata il fondo appunto?
Le Melanoides mica si interrano come i lombrichi ;)
Per i ciano, se sono concentrati nel fondo, vai di siringa di H2O2. Occhio ai dosaggi: 20 ml X 100 litri e dovresti risolvere.
Poi, quando non vedi di più, potrebbe essere utile una leggera smossa del fondo, con un bastoncino, o una sifonatura.
Pensi di poter abbassare lo spessore del fondo?

Re: Cianobatteri

Inviato: 16/12/2014, 20:06
di Max
Allora io non ho la plastica in fondo di copertura,probabilmente è questo che ha facilitato i cianobatteri! No non posso abbassare il fondo sarebbe un macello.Le melanoides pensavo si interrassero proprio come i lombrichi! Le ho comprate apposta per ossigenare il fondo! Sull'acqua ossigenata uno mi dice che non posso metterla l'altro si! Che faccio? Devo dire che finora i ciano non mi hanno creato problemi è piuttosto un fatto estetico!

Re: Cianobatteri

Inviato: 16/12/2014, 20:25
di Rox
Max ha scritto:Che faccio? Devo dire che finora i ciano non mi hanno creato problemi è piuttosto un fatto estetico!
Sul forum dove stavo prima c'era un utente con un acquario così, senza cornice inferiore.
Aveva il tuo stesso problema; lo risolse con del nastro adesivo nero, alto 6 cm, che girava tutto l'acquario.

Se trovi un'altra soluzione, il principio è sempre quello: aggiungere quella cornice che ti manca.

Re: Cianobatteri

Inviato: 18/12/2014, 10:57
di Specy
Da questo punto di vista non sono molto ferrato, ma secondo me, facendo delle "siringate" di acqua ossigenata nel fondo, si rischia di creare uno squilibrio nella flora batterica ivi residente. Come si sa anche il fondo della vasca viene insediata dalla flora, e questa è costituita sia da batteri aerobi che anaerobi. Per cui secondo me si rischia di determinare uno squilibrio a favore dei batteri aerobi. se ho detto una cavolata ditemelo .

Confermo quello detto da Rox, tempo fa succedeva anche a me, avevo quelle alghe nel fondo esposto ( superava la cornice di 1cm) ma non ho fatto nulla.