Pagina 1 di 4

pH alto

Inviato: 19/09/2018, 21:25
di PETER67
Buonasera, nel mio secondo acquario che ancora non ho presentato per motivi di tempo, un Rio 125 della Juwel, ho questi valori dell'acqua : pH circa 8 (i test a reagente della Sera mi danno un pH compreso tra 7.5 e 8, mentre il phmetro segna 8.01), GH 8 (test a reagente Sera) e KH 6 misurato sempre con il test a reagente. In vasca ho inserito su consiglio del venditore (il quale, dopo avere analizzato l'acqua ,mi ha detto di avere pH 7/7,2), 3 colisa lalia, 8 rasbore arlecchino, 10 barbus titteya è 3 pangio. Ora alla luce dell'ultimo test, come devo fare per abbassare il pH? Temo che sia un tantino alto per la tipologia di pesci e per le piante. Grazie :ympray: ~x(

pH alto

Inviato: 19/09/2018, 23:00
di nicolatc
Quando hai allestito?

pH alto

Inviato: 19/09/2018, 23:21
di Morris72
Inserire i pesci dopo due settimane e un rischio altissimo... rischi una strage

pH alto

Inviato: 20/09/2018, 1:12
di PETER67
Buonasera, al più presto cercherò di presentare l'acquario. Ho allestito non due settimane fa, ma un mese e mezzo fa. Erano 2 settimane quando l'ho inserito nel profilo. Al più presto lo presenterò dettagliatamente.

pH alto

Inviato: 20/09/2018, 6:41
di nicolatc
Ok, è comunque un acquario giovane, nel tempo il pH tende naturalmente a scendere un po'.
Assicurati che il getto della pompa del filtro non increspi la superficie dell'acqua, direzionalo più in basso.
Puoi anche inserire qualche foglia di catappa.
La torba è più potente.

Se poi decidi di usare la CO2 H24 per le piante, avrai una forte riduzione del pH senza intaccare il KH.

pH alto

Inviato: 20/09/2018, 9:31
di PETER67
Grazie mille per il consiglio, per quanto riguarda la foglia di catappa l'ho inserita qualche giorno fa. Se non scende vedrò di aggiungere un impianto di CO2. Grazie

pH alto

Inviato: 20/09/2018, 11:09
di nicolatc
PETER67 ha scritto: la foglia di catappa l'ho inserita qualche giorno fa
Una sola? Vai pure con 3 o 4.

pH alto

Inviato: 21/09/2018, 8:47
di PETER67
Ok grazie!

pH alto

Inviato: 24/09/2018, 21:32
di PETER67
Buonasera, dopo avere inserito 4 foglie di catappa, il pH è sceso a 7,6 e il KH stranamente è passato da 6 a 7. Fra qualche giorno mi dovrebbe arrivare la torba, è il caso di inserirne un poco per abbassare ancora un po' il pH o lascio stare così? Vorrei inserirne poca per evitare un'escursione troppo accentuata del pH.

pH alto

Inviato: 24/09/2018, 21:53
di nicolatc
PETER67 ha scritto: Fra qualche giorno mi dovrebbe arrivare la torba, è il caso di inserirne un poco per abbassare ancora un po' il pH o lascio stare così? Vorrei inserirne poca per evitare un'escursione troppo accentuata del pH.
Beh, se ti arriva tra poco... perché non usarla? :-
Io proverei con 100 grammi, è una quantità che non dovrebbe comportare particolari rischi.