Ciao a tutti,
La mia vasca è attiva da un mese riempita con metà osmosi e metà rubinetto, misurando i valori dell'acqua mi ritrovo con questi risultati:
pH 8
KH 9
GH 7
NO2- 0
All'interno della vasca ho una Bacopa caroliniana e 2 Pogostemon Helferi in buona salute, soprattutto i nuovi getti non presentano carenze.
Fertilizzo con Cheiron Activ e Primo K della Aquaristica.
Come mai mi ritrovo il KH di due punti superiore al GH? Potrebbe essere un problema o la causa è da attribuire alla fertilizzazione ed in particolare con Primo K? Eseguendo dei cambi con sola acqua di rubinetto potrei nel caso riportare i valori di KH e GH a livello corretto?
Volendo inserire dei Guppy dovrei correggere il GH oppure essendo pesci che si adattano posso lasciare tutto inalterato?
Grazie a tutti
Aggiunto dopo 58 minuti 52 secondi:
Nessuno?
Nuova vasca - KH maggiore del GH, è un vero problema?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Flavio73
-
Profilo Completo
- nicolatc
-
Profilo Completo
Potrebbe indicare una presenza non trascurabile di sodio, che potrebbe portare qualche problema alle piante.
Per capirlo, dovresti postare le analisi dell'acqua di rubinetto che puoi trovare sul sito del gestore della rete del tuo comune.
Per capirlo, dovresti postare le analisi dell'acqua di rubinetto che puoi trovare sul sito del gestore della rete del tuo comune.
Per capire se la fertilizzazione influenza quel rapporto (in particolare aumentando il KH rispetto al GH), dovresti misurare direttamente KH e GH dell'acqua di rubinetto.Flavio73 ha scritto: ↑26/09/2018, 15:07Fertilizzo con Cheiron Activ e Primo K della Aquaristica.
Come mai mi ritrovo il KH di due punti superiore al GH? Potrebbe essere un problema o la causa è da attribuire alla fertilizzazione ed in particolare con Primo K? Eseguendo dei cambi con sola acqua di rubinetto potrei nel caso riportare i valori di KH e GH a livello corretto?
Direi la seconda.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Flavio73
-
Profilo Completo
Grazie mille per la risposta. Mi rincuora non dovere variare nulla per il momento, pian piano vedrò se con i successivi cambi come varieranno i valori.