alvin72 ha scritto: ↑Dopo aver acquistato il Juwel Rio 180 è arrivato anche il momento di pensare a piante e pesci.
Come piante avevo pensato alla Vallisneria,Echinodorus,Anubias diciamo qualcosa di facile,mentre per i pesci ero indeciso se mettere degli P. scalare,con Cardinali,Corydoras,Ancistrus,Ramirezi.
Mhhh i Ram non ce li vedo assieme agli altri. Senti altre opinioni ma io metterei piuttosto un po' più di Cardinali.
Poi qualcuno sicuramente ti dirà che avere due specie da fondo non va bene e di scegliere tra Cory e Ancistrus, ma d'altro canto ci sono migliaia di acquari dove c'è questa promiscuità e non mi risultano particolari problemi. Gli ancistrus possono avere il loro bel caratterino, ma di norma tra i conspecifici, di conseguenza se ne metti uno solo non dovresti avere problemi.
Cory mettine almeno 6, meglio 8 e tutti della stessa razza, hai bisogno di un fondo adatto (stessa cosa per l'ancistrus), si potrebbe fare un substrato drenante con sopra sabbia fine o trovargli un compromesso con della ghiaia stondata inerte di granulometria fine. Tutto sabbia non mi ha mai sfagiolato, ho il terrore delle zone anossiche, ma se fai uno strato non troppo alto forse potresti anche rischiartelo, sopratutto se ci metti piante che radicano pesantemente e contribuiscono all'ossigenazione del fondo.
Accetto cmq consigli,su altre specie.Diciamo vorrei un acquario con belle piante e pesci colorati.I Guppy li ho esclusi perché nel precedente avevo riempito la vasca. Cmq la vasca ha dimensioni 101 x 41 x 50 cm altezza.
Piante metterei sicuramente qualcosa di altro a crescita rapida oltre alla valli. Io adoro la Limnophila sessiliflora, ma ci sono anche molte altre scelte, anche un cerato che puoi scegliere se lasciarlo galleggiare o ancorarlo è un eccellente scelta, poi le varie bacopa, Hygrophila eccetera eccetera. Una delle più belle è sicuramente l'egeria densa, ma ha anche un sacco di alleopatie, bisogna prima controllare bene. Io l'ho dovuta levare e ho un intera "foresta" di Limnophila ora.
Sui pesci non esagerare con il numero di varietà diverse se no ti diventa un caos. Non so che durezze dell'acqua hai e che pH, se però riesci a correggere il tutto e stabilizzare su dei valori medi potresti valutare anche qualche spece di poecilidi meno prolifici dei guppy, come portaspada o endler che non avranno l'acqua ottimalissima ma si adattano bene.
Non so su che tipo di Cory volevi orientarti, cmq io preferisco sempre suggerire le specie più robuste, Aeneus, Paleatus, Arcuatus, non in varianti strane tipo le albine.