sa.piddu ha scritto: ↑24 W in 190 litri mi sono sembrati pochini per le piante che ci vuole mettere @
Slevin...
se si cambia target nessuno vieta di lasciare il mondo così com'è...
ma pratini e affini senza CO
2 e luci non ne ho visti ancora crescere

il pratino era il mio sogno.. ma proprio ieri in manutenzione l'ho eliminato tutto perché erano solo fili marci.
Pertanto visto la difficoltà di reinserirlo con l'acquario già pieno, io penso desisterò. Ma la Marsilea che mi hai citato può essere interessante! Anche se non è mi è chiaro quanto sia "infestante" e quanto cresca in altezza.. non vorrei poi ritrovarmela ovunque e tagliarla ogni settimana!
Per il resto le piantine ora in acquario sono:
- Taxiphyllum Barbieri --> che è ricoperto da alghette marroni (?), come mai?
Anubias Barteri Nana "Petite" ---> alcune sopravvissute, ma in sofferenza
Anubias Barteri Nana --> penso siano morte
Limnophila Sessiliflora --> erano 3.. 2 morte e 1 in sofferenza, sta cominciando a non germogliare fiori in fondo..
Eleocharis sp. "Mini" --> morto. tolta dall'acquario.
Bucephalandra 'Wavy Green' --> tutte morte, tranne 1 che sta stoicamente resistendo.. anche se qualche foglia è morta..
Hydrocotyle tripartita "Japan" --> questa è tra le poche che è cresciuta davvero bella!!
Microsorum Pteropus --> idem sopra, cresce benino.. qualche buchino e qualche puntino nero.. ma tutto sommato a confronto del resto è una meraviglia
Pianta Cryptocoryne petchii --> alcune morte, altre resistono.. diciamo che si situa nella mediana. In sofferenza comunque
La mia idea ora è quella di abbandonare l'idea del pratino, o meglio.. prendere altra Hydrocotyle tripartita e Microsolenium (da legare a piccoli ciottoli) e formare così un pratino (alto) con la prima e dei cespuglietti con la seconda. Cosa ve ne pare?
Ad ogni modo: visto che dovrò reintegrare la vegetazione comprando nuove piantine (anche Limnophila) come posso fare per non mandarle in sofferenza nuovamente?
Grazie a chi mi risponderà