Pagina 1 di 1
boccia per Caridina
Inviato: 07/10/2018, 11:16
di mauro.i
salve a tutti chiedo consiglio sulla luce per la mia boccia, gia avevo una vaschetta con red cherry con solo luce (una barretta LED), situata in unaltra parte della casa. l'ho regalata dopo vare insistenze da parte di un mio nipotino. quindi ho rifatto tutto da capo chiedevo siccome la boccia adesso è vicino alla
finestra e prende 8 ore di luce indiretta, essendoci anubias lemma e cadorfora (non so se si pronuncia cosi) secondo voi puo bastare calcolate che io faccio solo acquari al naturare (a discapito dei negozianti questo l'ho imparato qui) .allego due foto a dimenticavo per la maturazione sempre 30 giorni giusto?
boccia per Caridina
Inviato: 07/10/2018, 12:46
di aleph0
Ciao Mauro ! Io però mi preoccuperei almeno di inserire delle piante galleggianti che possano filtrare, realmente, l'acqua !
Quindi di conseguenza una piccola luce l'aggiungerei.. Può andar bene anche una lampada da studio con LED da 3-5W !
boccia per Caridina
Inviato: 07/10/2018, 12:53
di Monica
Ciao @
mauro.i 
Lemna e Cladophora

se la luce arriva bene anche alla galleggiante puoi provare anche senza luce artificiale, altrimenti come scrive giustamente Aleph una piccola luce la metterei, puoi utilizzare, sempre se ti piacciono anche Delle emerse
boccia per Caridina
Inviato: 07/10/2018, 13:01
di mauro.i
OK proviamo tutto al naturale
boccia per Caridina
Inviato: 07/10/2018, 13:46
di aleph0
mauro.i ha scritto: ↑OK proviamo tutto al naturale
certo, prova ! Mal che vada aggiungi un po' di luce artificiale . Magari prendi una lampada LED con lenti da 35°, così sprechi meno luce ed esteticamente è anche meglio!
boccia per Caridina
Inviato: 10/10/2018, 22:31
di mauro.i
salve ritorno sul post per chiedervi che su una boccia dal diametro 30cm (20litri) ho messo un kg di ghiaino, quindi un fondo di 2cm non ho intensione di mettere piante che radicano, già le ho citate prima che dite puo bastare?
boccia per Caridina
Inviato: 10/10/2018, 23:23
di Steinoff
Ciao
mauro.i, per anubias, lemna (che e' galleggiante) e cladophora (che di fatto e' un'alga) vanno benissimo anche 2 centimetri

L'Anubias mi raccomando non interrarle il rizoma, puoi anche fissarla direttamente su una piccola roccia o su un legno affondato, se ti puo' piacere come idea
