Cerco di rispondere in ordine:
silvan61 ha scritto: ↑Vorrei installare un impianto di CO
2 anche se non sono sicuro che sia necessario. Al momento sono presenti le seguenti piante: Anubias barteri, bacopa caroliniana, Cryptocoryne parva ed un'altra di cui non ricordo il nome. Inoltre da qualche giorno di sono 5 Guppy.
La CO
2 serve o per "fertilizzare" le piante oppure per andare a regolare i valori dell'acqua ( pH ) nel caso in cui questo serva per i pesci.
Nel tuo caso in realtà le piante indicate non necessitano di una integrazione di CO
2 in quanto non essendo particolarmente "delicate" cresceranno ugualmente anche con quella naturalmente presente già in acqua.
Allo stesso modo per quanto riguarda i pesci che hai scelto non ti serve andare ad "acidificare" l'acqua con un impianto di CO
2 essendo i Guppy animali che prosperano in ambienti neutri e basici ( ovvero pH uguale o maggiore di 7 ).
silvan61 ha scritto: ↑Dati i costi per allestirlo vorrei risparmiare sull'impianto
Un impianto di CO
2 professionale ( bombola ricaricabile + riduttore di pressione + tubicino + diffusore ) on line viene a costare dai 50 ai 100 euro, dipende dalla marca.
silvan61 ha scritto: ↑Di seguito il link relativo ad un reattore trovato su AliExpress ma siccome riguardo questo argomento sono a zero per conoscenza vorrei un giudizio dell'articolo e sapere cosa dovrei comprare ulteriormente oltre alla bomboletta di CO
2.
Quello è solo un reattore, sarebbe un diffusore più performante, oltre la bomboletta poi ci vorrebbe inoltre un riduttore di pressione oltre che il tubicino, ti conviene cercare direttamente un impianto completo per risparmiare.
silvan61 ha scritto: ↑Ma questi reattori è possibile inserirli all'interno?
Quella tipologia di reattore per funzionare ha bisogno oltre che dell'impianto anche di una pompa di movimento, oppure in alternativa può essere attaccato direttamente all'uscita del filtro esterno, che non hai da quanto hai detto.
Con un filtro esterno puoi inoltre utilizzarlo sia all'interno della vasca che all'esterno, in mancanza va posizionato necessariamente all'interno in quanto ti servirà una pompa di movimento, sommersa.
In sostanza con quel reattore non ci fai nulla, è solo una delle componenti di un impianto di CO
2, il meno importante alla fine in quanto acquistando un impianto professionale sarà comprensivo anche del diffusore ( che potrai sostituire eventualmente poi con un reattore ).
Risparmiare sull'acquisto di un impianto di CO
2 completo è possibile, volendo puoi anche cercare tra l'usato, il problema è che poi la bomboletta va sostituita molto spesso e costa dai 15 ai 20 euro, dipende, ti converrebbe pertanto acquistare direttamente una bombola ricaricabile in modo da pagare meno il gas e ricaricarla più raramente.
Premesso che tutte le piante crescono sicuramente meglio con un impianto di CO
2 nel tuo caso io ne farei a meno, non per una questione economica ma perché sia per quanto riguarda i pesci che per le piante non ne hai bisogno, la differenza che noterai su queste ultime non è rilevante, la spesa in sostanza non sarà giustificata dai risultati che otterrai, al momento e con le piante che hai indicato.
Ps Esteticamente anche le soluzioni artigianali possono essere soddisfacenti, alla fine in acqua ci sarà sempre un tubo ed un diffusore di qualche tipo, non cambia nulla, magari sarà fuori dall'acqua che qualcosa cambia ma tra avere una bottiglia di coca cola o un estintore di 2kg sul pavimento alla fine non penso sia così evidente la differenza.