Acquario che perde!!

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Arrow
star3

Acquario che perde!!

Messaggio di Arrow » 20/10/2018, 20:45

Salve a tutti. Ho notato che l acquario sta perdendo acqua dal fondo. Una perdita simile si riesce a bloccare col silicone? Cosa posso fare?

Posted with AF APP

Joo
star3

Acquario che perde!!

Messaggio di Joo » 20/10/2018, 21:32

Arrow ha scritto: Ho notato che l acquario sta perdendo acqua dal fondo. Una perdita simile si riesce a bloccare col silicone? Cosa posso fare?
Ciao Arrow,
Se riesci a localizzare il punto esatto della perdita puoi solo tamponare in modo del tutto provvisorio, ma la cosa migliore è smontare la vasca, ripulirla e riassemblarla.
Ha la cornice alla base?
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Arrow
star3

Acquario che perde!!

Messaggio di Arrow » 20/10/2018, 23:42

Si, la cornice rialza il vetro. Mi sa che se la metto a posto tolgo la cornice inferiore... Sempre se la metto a posto, perché forse faccio prima a prenderne uno nuovo...comunque sempre vascone, filtro in funzione e tutto dentro giusto?

Posted with AF APP

Joo
star3

Acquario che perde!!

Messaggio di Joo » 21/10/2018, 0:19

Arrow ha scritto: Mi sa che se la metto a posto tolgo la cornice inferiore..
si, ne ho già sentito diversi che hanno avuto problemi a causa della cornice... è solo un fattore estetico che spesso mette in tensione il silicone, e poi nel tempo cede..
Arrow ha scritto: Sempre se la metto a posto, perché forse faccio prima a prenderne uno nuovo..
come tempo sicuramente, però sarebbe un peccato perdere una vasca, magari rimanda il lavoro per quando avrai più tempo, il vetro non invecchia.
Arrow ha scritto: filtro in funzione e tutto dentro giusto?
si, ma è una soluzione del tutto blanda e provvisoria che evita il peggio, se perde tanto, però con la cornice e con la sabbia è praticamente impossibile trovare dove perde, quindi bisogna agire da fuori.
Sarebbe una soluzione del tutto antiestetica, in attesa di sistemare gli inquilini.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Arrow
star3

Acquario che perde!!

Messaggio di Arrow » 21/10/2018, 0:56

Al massimo avrò una vasca in più :D
Ovvio, prima metto tutta l acqua nel contenitore ikea, filtro e pesci. Salvo la flora a parte (magari le galleggianti le lascio nell ikea), e poi agisco sulla vasca, cambiandola. Correct?

Arrow
star3

Acquario che perde!!

Messaggio di Arrow » 21/10/2018, 17:09

Ok. Acquario svuotato. Pesci a posto con il filtro esterno. Ho messo anche la sabbia, a parte, a mollo. Spero di non perdere troppi batteri.
Ora devo capire se conviene ripararlo, farmene fare uno identico o prenderne un altro, magari anche più grosso.... boooh!

Joo
star3

Acquario che perde!!

Messaggio di Joo » 22/10/2018, 13:27

Arrow ha scritto: Ora devo capire se conviene ripararlo, farmene fare uno identico o prenderne un altro, magari anche più grosso.... boooh!
Mah, prenderne uno più grosso non sarebbe sbagliato... dal mio punto di vista le vasche sono sempre troppo piccole.
Guarda, a volte le situazioni provvisorie durano di più di quelle definitive, però le perdite sono comunque preoccupanti e molto fastidiose, anche se tamponando dovesse tenere rimarrà comunque un pensiero di un qualcosa che non è esattamente come dovrebbe essere.
Off Topic
Se sei disposto a smontarla e ripulirla, la porti a casa mia con un tubetto di silicone e poi ripassi a prenderla riassemblata... perdere una vasca è sempre un dolore.
Non ci sono oneri per te.

Ho cambiato nick ma sono l'utente a cui tempo fa hai regalato i cacatuoides. Dettagli in MP.
:-h
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
Arrow (22/10/2018, 19:05)
(Gibran)

Arrow
star3

Acquario che perde!!

Messaggio di Arrow » 22/10/2018, 19:04

Adesso l ho riempito 1/4 per vedere dove perde... secondo me è giusto un pezzettino dove perde. a goccia praticamente. Conviene rifare tutto? Secondo me no, basterebbe passare del silicone fuori?

Ho letto adesso la proposta. Ricordo ricordo ;) non voglio farti lavorare!! E per di più aggratis!!!

Joo
star3

Acquario che perde!!

Messaggio di Joo » 22/10/2018, 19:36

Arrow ha scritto: Adesso l ho riempito 1/4 per vedere dove perde... secondo me è giusto un pezzettino dove perde. a goccia praticamente. Conviene rifare tutto?
Vediamo di che si tratta..
Arrow ha scritto: Secondo me no, basterebbe passare del silicone fuori?
il silicone messo da fuori lascia davvero poche speranze, considerando che lo stesso silicone nuovo non aderisce più a quello vecchio.
Off Topic
Arrow ha scritto: Ho letto adesso la proposta. Ricordo ricordo non voglio farti lavorare!! E per di più aggratis!!!
Su questo non ti devi preoccupare, nè dovrai sentirti in debito.
Allora, per il momento è utile sapere se la perdita trabocca o scavalca dalla cornice, come se questa fosse una sorta di vasca a tenuta stagna:
In questo caso è possibile mettere del sigillante non siliconico tra cornice e vetro e rimarrebbe invisibile, però non mi appassiona tanto come soluzione.

Un altra soluzione sarebbe quella di togliere la vasca dalla cornice, pulire bene il fondo dall'esterno ed applicare una nuova lastra di vetro sotto.Questo darebbe già tante garanzie in più, se la perdita si trova in un punto qualsiasi del perimetro di base , ma se dovesse essere in un angolo sulla verticale, sarebbe un buco nell'acqua, idem se la lastra viene messa dentro la vasca, ma in questo caso si può mettere solo il silicone.

Vediamo intanto dov'è la perdita, anche se resto dell'idea che è meglio smontarla.
Quant'è grande la vasca?
(Gibran)

Arrow
star3

Acquario che perde!!

Messaggio di Arrow » 23/10/2018, 0:22

Allora, la vasca per fortuna è un 45lt.
Io credo trabocchi dalla cornice, quindi credo sia il fondo. Domani faccio una foto e guardo dove sono colate le gocce, anche perchè il fondo, togliendo la cornice, non tocca il pavimento ma ci sono 1cm di distanza. E' praticamente "sospeso" tra i 4 vetri. E la cosa non mi piace. Ma questo credo per far inserire bene la cornice...
Come si fa ad inserire un vetro sotto? Intendi togliendo il fondo? Perchè altrimenti non si riuscirebbe a spalmare .

Bloccato